Lunchbox asociale

Ovvero sformato di porri, zucchine e pomodori secchi con farina di fave! Asociale perchè vabbè forse i porri non sono il massimo per una conversazione ravvicinata… io però li adoro insieme alle cipolle e non mi faccio problemi di consumarne un tot anche perchè già non consumo aglio che notoriamente crea gli stessi problemi quindi…

ngredienti:

185 g di porri del tipo gigante (pesati puliti)
180 g di zucchine (idem)
40 g di pomodori secchi
100 g di farina di fave
60 g di farina tipo 2
35 g di olio evo più 1 cucchiaino di olio evo al peperoncino
250 g di latte di soia
1 cucchiaio di gomasio
1 cucchiaino di bicarbonato

Procedimento:
Pulite porri e zucchine (dei porri utilizzo tutto anche la parte verde ovviamente togliendo qualche strato esterno in più) tagliate i porri a rondelle sottilissime e le zucchine a piccoli pezzi asimmetrici, tagliate i pomodori secchi a pezzi piccolissimi con le forbici,  mescolate le 2 farine con il bicarbonato e il gomasio, poi aggiungete l’olio evo, 1 cucchiaino di olio piccante al peperoncino, il latte di soia e da ultimo le verdure e i pomodori secchi; infornate a forno già caldo a 180° e cuocete fino a doratura. Ora facciamo una discesa a razzo sulla superficie…

Il Punto:

Ormai ho la fortuna di poter mangiare a casa ogni giorno, ma per svariatissimi anni andando in ufficio mi sono sempre preparata la schiscetta alias lunchbox, questo anche da onnivora perchè mi rifiutavo di cedere agli orrori della mensa aziendale… dato che avevo poco tempo però ogni giorno componevo più o meno lo stesso piatto, riso, verdura e tofu, insomma non avevo molta fantasia in cucina mentre ora grazie soprattutto a Vb mi lancio decisamente di più… trovo che questo sformato, forse per il potere saziante della farina di fave sia perfetto per un pasto fuori casa, basta aggiungere un biscottino veg come dessert e la coccola è completa!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ciao darmasin 🙂 non rinucerei mai ai porri che sono nella top ten delle mie verdure preferite 🙂 questo sformato è spettacolare!!!! grande darmasin! 😀 un bacione :-*

    Federica 🙂

    Reply
  2. ma quale asociali…passa una fetta dai!! 😀 😀 😀 slurp!

    Reply
  3. Anche io adoro i porri!!! questo sformato è spettacolare!! Mi vien voglia di dargli un bel morso!!

    Reply
  4. Anche a me piacciono tanto i porri con quel loro gusto pieno ma delicato (cm il buon vino!!). Stupendo lunch! 🙂

    Reply
  5. kapperi se sembra appetitoso!!!

    Reply
  6. ciao darmasin, bellissima la tua ricetta; i porri non si possono eliminare, altro che asociale 🙂 pappateli col tuo fidanzato e poi mollagli dei gran bacioni, ahahahah!!! 🙂

    Reply
  7. @federica ciao, ma infatti non ci penso proprio a eliminarli, ehehe.. @luu mi dispiace è finito ierisera e un minimo mi ha aiutato perfino il fidanzato stavolta, uauuu..
    @romina grazie, @poly infatti è da gustare con del buon vino.. 🙂
    @vicky grazie; @enry ha-ha infatti questa volta il boy ha assaggiato… 😉

    Reply
  8. 🙂 alla faccia dell’associale…io lo diviterei con piacere…
    🙂

    Reply
  9. Vista l’ora, bucherei davvero lo schermo per avere una bella fetta di questo sformato, che io trovo socialissimo!!! 🙂 🙂

    Reply
  10. @mirtilla ciaooo! si in effetti l’importante è non mangiarlo da soli, ehehe..
    @rossella, grazie! 🙂

    Reply
  11. Anch’io odio mangiare fuori casa…per il momento non ho questo problema, però preparerei tutto da me onde evitare mense e bar!!!!Buona idea lo sformato, puoi prepararlo in mille varianti!!

    Reply
  12. grazie pamela! si, io ho sempre dedicato tantissimo tempo alla cucina pure quando lavoravo ma non l’ho mai considerato tempo perso..

    Reply
  13. Che spettacolo questo sformato…te lo copio a tempo di record 😀
    anche io adoro porri, cipolle, aglio (tutta roba che per la gioia di amici e conoscenti consumo anche a crudo!)
    Pensi che si possa sostituire la farina di fave con quella di lupini/piselli/soia? (sono tra quelle che ho per casa le più vicine alla scadenza)

    Reply
  14. buonissimaaaa.anch’io adoro i porri.ma non sono antisociali,diciamo che così capiamo chi ci vuole veramente bene se ci sta vicino…ahaha.devo postare anch’io una ricetta,spero di avere tempo dopo di farlo.un bacione

    Reply
  15. @cassiopea, io ho usato la farina di fave perchè la cercavo da un po’ e finalmente sono andata da tibiona e ho comprato quella e pure quella di lupini 🙂 prima usavo quella di ceci che si trova ovunque. secondo me se usi quella di lupini dovrebbe venire simile!
    @valentina ciao! prima leggevo un libro sulla meditazione kundalini e mi sei venuta in mente dopo che ho letto ciò che ti disse la tua maestra di tai chi sullo sfasamento mente cuore.. si riuscisse a trovare la calma di farla credo che sarebbe di notevole effetto..
    allora aspettiamo con ansia la tua ricettina.. smack

    Reply
  16. Basta offrire una fetta di questa delizia per mettere l’interlocutore nelle stesse condizioni “alitose” e farsi un amico per la vita 🙂 Altro che tempo perso, cucinare!!!

    Reply
  17. @donatella, hai proprio ragione.. cucinare io l’ho sempre trovato divertente e da quando sono vegana è ancora + bello e creativo!

    Reply
  18. Cipolla? Porri? Eccomi, sono prontissima per un assaggio! Io sono porri/cipolla dipendente, la metterei ovunque :). Questo sformato è una vera delizia che proverò a fare! Mia madre solitamente lo prepara soprattutto d’estate, utilizzando i fiori di zucchina e i pomodori secchi. Bono!

    Reply
  19. ciao monica, grazie! pure io d’estate faccio un largo uso di fiori di zucchine; sono una delle poche cose che ci nasce nell’orto che facciamo con mio padre.. 🙂 e così in pratica ne mangio ogni giorno ma devo dire che non mi stufano un po’ come la zucca in inverno..

    Reply
  20. ahahah ecco perchè asociale! pensavo che il motivo fosse che pranzi sempre da sola perchè ti da fastidio pranzare magari con i colleghi carnivori!! (mi ero già fatta il film perchè io sono così)
    buonissimo il tuo tortino!

    Reply
  21. ciao veggiekriss grazie! ehehe divertente il film.. in effetti poteva adattarsi molto bene a me perchè sto benissimo x conto mio 🙂

    Reply
  22. DarmaSin: mi viene un dubbio…ma i porri e le zucchine non li hai cotti prima di metterli nell’impasto, vero? lo sto per rifare a breve…:)

    Reply
  23. no no confermo che non li ho cotti, tagliandoli sottili basta già la cottura dello sformato in forno! fammi sapere… 🙂

    Reply
  24. Ma che sfizioso questo lunchbox! Praticamente una via di mezzo tra una farifrittata ed una focaccia alle verdure 🙂 Pure io mi portavo quasi sempre dietro il baracchino, quando ancora lavoravo…anche perché di mensa vera e propria non ce n’era, quindi l’alternativa sarebbe stato il classico panino al bar 🙁 E quando portavo qualcosa che conteneva cipolle & Co., mi guardavano storto per via dell’odorino che proveniva dallo zainetto 😉
    Invece non ho mai provato la farina di fave! Curiosa…

    Reply
  25. ciao flowerpower, ne so qualcosa di colleghi che guardano male x l’aroma del baracchino… la farina di fave l’ho presa quando ho saccheggiato tibiona.. 🙂

    Reply
  26. Altro che asociale, è socievolissimo, con me farebbe addirittura amicizia!!!

    Reply
  27. grazie jaja! ehehe io sono amicissima di cipolle & porri.. 😉

    Reply
  28. Ahahahah! Macchè asociale! Un modo x mangiar cose buone (e i porri sono cosa buona e giusta) senza creare problemi all’interlocutore è………… condividerle!!! 🙂

    Reply
  29. @xuxa grazie
    @clà vero! “i porri sono cosa buona e giusta” ehehe d’accordissimo!

    Reply
  30. Bellissima questa ricetta! 🙂
    Quanto deve stare in forno più o meno?

    Reply
  31. grazie! da mezzora a 45 minuti a 180° ma visto che ogni forno è diverso consiglio sempre di dare un’occhiata..

    Reply
  32. Grazie DarmaSin, stasera provo 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti