Lenticchie lesse

Lenticchie lesse. Se amate come me questo splendido legume provatelo cotto in modo semplice: lessate le lenticchie in abbondante acqua, ma… con un’aggiunta! Scoprite come ho fatto leggendo la ricetta.

Amate come me le lenticchie? Il modo più semplice per gustare questo splendido legume è quello di lessarle in abbondante acqua, ma… con un’aggiunta!
Io d’abitudine metto una carota a dadini piccoli che ingentilisce questo splendido legume. Uso anche delle spezie a mio gusto: se non le amate potete cambiarle o ometterle del tutto.
Vi racconto come realizzo questa semplice ma gustosa ricetta. Utilizzo le lenticchie Valnerina, biologiche, coltivate in Umbria dall’azienda agricola Valnerina di cui ho fatto la recensione qui.

INGREDIENTI

Per 4-5 persone
300 g lenticchie secche
1 carota grande
spezie: cannella e cumino
sale
olio per condire alla fine
verdure a scelta per accompagnarle una volta impiattate.

PROCEDIMENTO

Sono abituata a mettere sempre a mollo anche le lenticchie, nonostante su tutte le confezioni di questo legume tutti scrivano che non è necessario. Con l’ammollo riesco a portare la cottura da 30 a 20 minuti.
Mentre le lenticchie sono a bagno pelo e taglio a cubetti la carota. A me piacciono piccoli, più o meno delle dimensioni delle lenticchie, ma voi scegliete la dimensione dei cubetti a vostro gusto.

Passata circa un’ora scolo e sciacquo le lenticchie, le metto in pentola assieme alle carote aggiungendo acqua fresca per un volume doppio rispetto alle lenticchie.
Aggiungo 1 cucchiaino di sale (non le fa indurire), 1 cucchiaino di cannella e 1 cucchiaino di cumino.

Porto al bollore, abbasso la fiamma e lascio cuocere col coperchio (lasciate appena sfiatare lateralmente) per 20 minuti. Se necessita, proseguite la cottura ancora per qualche minuto.
Lasciate riposare a fuoco spento e col coperchio per una quindicina di minuti. A questo punto le lenticchie lesse dovrebbero essere asciutte: se non lo fossero scolatele bene conservando il denso brodo per altre minestre (è buonissimo!).

Conditele con olio extravergine di oliva. Impiattatele a vostro gusto e aggiungete delle verdure di accompagnamento.
Per ottenere l’effetto della foto qui sotto ho usato un coppapasta. Ho abbinato le lenticchie lesse ad asparagi e fragole, ma voi utilizzate verdure (e, se volete fare come me, anche frutta) di stagione.
Buon appetito!

Monica

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Adoro le lenticchie 🙂 ricetta da provare assolutamente 🙂

    Reply
    • Sìiii! È una ricetta semplice semplice che ho “copiato” da mio suocero. La faranno in tanti altri oltre a lui, ma a volte le cose più semplici sono le più buone

      Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti