Valnerina – lenticchie

Valnerina lenticchie. Valnerina è una azienda agricola in provincia di Perugia, che produce ottimi prodotti biologici del luogo. In questo caso assaggio la lenticchia di montagna da agricoltura biologica. Vi invito a leggere la recensione di questo fantastico prodotto.

Valnerina è una azienda agricola in provincia di Perugia, che produce ottimi prodotti biologici del luogo: farro, lenticchie, ceci, farine, frutta e tartufi.
L’azienda ha deciso di aderire alla certificazione VEGANOK, il cui disciplinare prevede delle regole ben precise in cui si certifica che un prodotto sia vegano non solo nel contenuto ma anche nel contenitore.
Oggi assaggerò le lenticchie, quelle piccole di montagna. Le mie preferite.
La confezione è semplice ed essenziale: si legge il nome dell’azienda agricola “ValNerina” e il tipo di prodotto, in questo caso la lenticchia di montagna da agricoltura biologica.
Nel centro dell’etichetta si vede il simbolo VEGANOK, mentre nella parte inferiore – incoronata da due bandiere italiane – campeggio la scritta “Prodotto in Italia –  Umbria”.

Sul retro ci sono le tabelle nutrizionali, obbligatorie per ogni prodotto, oltre alle indicazioni di cottura e all’indirizzo completo dell’azienda. Qui sotto pubblico la foto nel dettaglio per permettere di leggere bene le informazioni. Aggiungo che la ditta è certificata VEGANOK con il numero 1048; inoltre, in quanto prodotto biologico, è certificata da ICEA.

Prima di passare all’assaggio del prodotto voglio soffermarmi sui consigli di cottura. Abbiamo sempre letto ovunque che non è necessario l’ammollo per cuocere le lenticchie. Bene, ho fatto il doppio esperimento che ora vi illustro.

Ho cotto le lenticchie direttamente da secche, previa una sciacquata del prodotto, ed effettivamente ci sono voluti circa 30 minuti per cuocerle.
Ma poiché è mia abitudine fare un breve ammollo anche delle lenticchie, ho voluto vedere se la cottura subiva delle modifiche.
Ho messo a bagno le lenticchie per circa un’ora: si sono gonfiate e sono aumentate di volume. Ma la cosa più interessante è stata che sono risultate ben cotte e morbide in soli 20 minuti.

Questo esperimento l’ho effettuate con una parte di lenticchie della confezione, mentre con un’altra porzione ho realizzato una ricetta semplice semplice he però “ingentilisce” il sapore delle lenticchie: la potete trovare qui.
Le lenticchie Valnerina sono biologiche ed ottime, tra l’altro non ho percepito la presenza di impurità ed il gusto è veramente delizioso. Stavolta le ho cucinate con una ricetta base per assaggiare il loro gusto naturale, però queste lenticchie piccoline si prestano a tantissime ricette, anche polpette senza frullarle.
Non  ho particolari consigli da dare a Valnerina, se non quella della doppia opzione ammollo e non ammollo.
Insomma, complimenti all’Azienda. Prodotto promosso!

Monica

Azienda: https://www.veganok.com/it/company/azienda-agricola-valnerina/

Prodotti: https://www.veganok.com/it/products/valnerina/

Lenticchie: https://www.veganok.com/it/product/lenticchia-500-g/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Interessante prodotto … spero proprio di poterlo provare. Grazie della bella recensione e del doppio test 🙂

    Reply
    • Grazie a te Eliana, già sentendo che sono bio per me hanno vinto! La doppia prova l’ho fatta perché sono una sperimentatrice. Quando leggo una cosa mi chiedo sempre il perché, o se c’è un’alternativa ☺️

      Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti