La fiorentina vegan

Per questa ricetta ho preso spunto dalla ricetta classica degli onnivori e l’ho riadattata per noi vegan.

Ingredienti:
muscolo di grano tipo “la fiorentina”
spezie varie tritate (salvia, rosmarino, ginepro, pepe nero)
aglio tritato finissimo
sale
olio
salsa di soia
succo di limone

Procedimento:
Mettete su una gratella calda il muscolo di grano e spolveratelo con le spezie tritate finissime e l’aglio, e fate dorare. Prima di girare la fette mettere un filo d’olio e finite di dorare. Poi girare la fetta dall’altro lato e come prima mettere le spezie e l’aglio e poco dopo l’olio in modo da fare una specie di crosticina.
Quando è pronto mettete in piatto e aggiungere il succo di limone e salsa di soia in modo da fare un sughino.
Un ottimo contorno da abbinare solo le classiche patate arrosto ma vanno bene anche fritte.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. La fiorentina non l’ho ancora provata 🙂

    Reply
  2. L’aspetto arrapa non poco..
    Mai assaggiato il muscolo di grano !!
    Mi piacerebbe provare ma è quello che si acquista sull’omonimo sito ?

    Reply
  3. ma solo a me fa un po impressione vedere ste cose? mi sembrano troppo simili alla carne

    Reply
  4. Come sempre le tue ricette sono impeccabili….e la tradizione è di casa! 🙂
    Anche a me fa un po’ senso vedere un alimanto con il nome fiorentina e che di fatto ricorda la carne(in questo momento del mio percorso devo dire che la carne non mi entra nemmeno in video, senza togliere nulla alla bella ricetta) ma devo convenire sulla semplicità, sulla presentazione e sulla sicura bonta della tua ricetta! 🙂
    Grazie
    Mo’

    Reply
  5. Nonostante il muscolo di grano debba ancora provarlo, anche io devo dire che questo tipo di prodotto si avvicina tantino a quello ahimè più conosciuto… Comunque bello il mix di sapori che hai usato Sefjyoog!

    Reply
  6. Bravissima!!!
    io sono del parere che nella cucina vegana ci stiano benissimo sia gli alimenti “sani” che quelli “porcosi”, sia quelli per vegani di lunga data (niente surrogati di alimenti comuni, visto che non ne abbiamo certo voglia), sia alimenti da proporre a chi vegano non è e ha voglia di mangiare con noi, senza per questo sentirsi messo in castigo o senza doversi privare completamente di alcuni tipi di sapori. Ho il mio migliore amico che non è vegano e nemmeno vegetariano e lui sicuramente mangia volentieri vegano, ma io devo andargli incontro poverino, oppure se ne va a casa come un cane bastonato…una “Fiorentina” vegana credo sia ottima per queste occasioni e per questo sono felicissima di trovarne una versione cosi’ ben cucinata, grazie Sefi!!! Grandissima presentazione!

    Reply
  7. quoto mauschen, io pure ogni tanto lo mangio il tofu o il seitan, però non lo so questa mi sembra proprio troppo diretta!! o i wurstel di soia per esempio.. a me fanno impressione come me li fanno quelli di carne!! E UNA QUESTIONE PSICOLOgica..

    Reply
  8. Bello questo piatto..mi piacciono il misto il misto di odori che hai usato!
    ma anch’io sono dell’opinione di giuseppe e mauschen! penso che la dieta mediterranea e gli alimenti d4ellas natura assolvano meravigliosamente il compito di nutrirci e non abbiamo certo bisogno di surrogati che abbiamo deciso di eliminare..e anche la vista non ha questa mancanza!
    a volte posso concedermeli, ma non nse sento il bisogno affatto!

    Reply
  9. dico che poi lo si faccia per fare piacere ad un altra persona è un altro discorso.. ma io penso che tra una cosa del genere e un abella pizza fatta in casa…. bha io nn avrei dubbi sinceramente!!

    Reply
  10. WWWoooWWW… Stile Fiorentina non l ho mai Provato pure io…!!!

    Reply
  11. Bè a me non ha ricordato per nulla carne ma bensì una fetta di formaggio alla piastra..
    Da quando sono vegan il formaggio è quello che maggiormente mi è mancato “come effetto visivo” sopratutto sulla pizza e qualcosa che me lo ricorda NON essendolo mi garba..
    Credo che qualsiasi vegan faccia molta fatica a considerare cibo parti anatomiche di animali e onestamente provo tristezza per chi è costretto a manipolarle magari per lavoro..
    Poi la sensibilità è naturalmente soggettiva ! <3

    Reply
  12. più che a una foirentina..assomiglia ad una fettina di petto di pollo…ma perchè nn cambiano il nome di questi alimenti..trovo assurdo che chi nn voglia mangiare carne sia costretto psicologicamente a comprare bistecche..wustel..cotolette alla milanese ecc.. il nome cmq condiziona..e nn poco!

    Reply
  13. Sono in pieno accordo con quello detto da Paola.

    Reply
  14. Anche a me sembrava una fettina di pollo!! Incuriosisce il muscolo di grano, da provare.

    Reply
  15. Mix di spezie fantastico, l’ho cucinato con il seitan ed è veramente delizioso (e non assomigliava affatto alla carne), grazie mille per la ricetta, straconsigliato!

    Reply
  16. Sono d’accordo sul fatto che sia necessario cambiare nome a certi alimenti. Purtroppo la “cultura della carne” è un qualcosa di fortemente radicato nella nostra società anche dal punto di vista linguistico.
    Comunque, al di là del nome, il muscolo di Grano non ha nulla a che vedere con la carne. Io, ad esempio, non riesco a mangiare le alghe perché mi sembra di mangiare pesce. La mia è una condizione olfattivo-gustativa ma per alcuni invece può essere una questione visiva oppure entrambe.

    Reply
  17. pur essendo fiorentina di nascita a me la “fiorentina” mi ha sempre fatto schifo, anche quando un pò di carne ogni tanto la mangiavo…ho provato l’affettato di muscolo di grano: mi stavo per prendere un colpo da quanto assomigliava a quello “morto”!! però alla fine mescolato nelle preparazioni è buono. il muscolo di grano tout court non l’ho assaggiato ancora. comunque rassicuro che è un prodotto 100% naturale fatto in italia, precisamente in calabria con ingredienti scelti…non ha nulla a che fare con i cosiddetti “surrogati” di carne tipo cotoletta valsoya…è molto più genuino

    Reply
  18. buonaaaaaaaaaaaaa! deve essere molto saporita!

    Reply
  19. sicuramente sarà buonissima…l’hai cucinata divinamente…però credo che io non riuscirei a mangiarlo..mi fa impressione…sembra troppo carne..non riesco nemmeno a mangiare i wurstel veg o la soia reidratata perchè psicologiamente mi blocca..già ho fatto fatica settimana scorsa a mangiare l’arrosto di muscolo di grano perchè mi ricordava un pò la carne vera..anche se il gusto in realtà è buono!!!anch’io come Andrara ho qualche problema con le alghe perchè mi ricordano il pesce (che non mi è mai piaciuto)per cui le uso solamente per autoprodurre il seitan perchè il gusto viene soffocato da tutte le altre spezie e verdure di marinatura!! 🙂

    Reply
  20. assomiglia di piu’ ad una buona fetta di filetto di pollo, fatto a sacca, di solito ripieno con formaggio o altro, piu’ che una fiorentina 😉 Cmq sembra invitante!

    Reply
  21. Si, si, molto invitante. Complimenti. 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti