La cena del campione

Come tutti sapete ormai, frequento un ambiente in cui si parla spesso di alimentazione, in modo completamente diverso dal nostro, poichè non si tratta di un’alimentazione che punta alla salute, ma che invece punta ad un’estetica particolare. Ora senza dilungarmi, visto che ho già creato discussioni in proposito, essendo io interessata a questo tipo di alimentazione, come studio del comportamento umano verso il proprio corpo e ciò che gli offre la natura (o la sofferenza in questo caso), mi sono messa ad ascoltare i consigli di un anziano bodybuider ad un ragazzino alle prime armi e cosi, dopo aver rabbrividito ad ogni affermazione, ho voluto stasera proporre un piatto da lui consigliato, ma ovviamente veganizzato! Un pò per dire si può fare senza avvelenarsi e un pò per ridare vita al povero animale sacrificato stasera e a tutti quelli che verranno sacrificati nei piatti futuri presenti nel percorso intrapreso dal ragazzino. Ecco i miei bastoncini di pollo felice.

Ingredienti:
100 g di glutine
50 g di farina di lupini
2 cucchiai di lievito alimentare
acqua qb
sale qb
semi di sesamo “tanti”
limone

Procedimento:
Mescolare il glutine con la farina di lupini, aggiungendo il lievito e un pò di sale. Versare l’acqua quanto basta finchè l’impasto non diventi morbido e bagnato. Formare delle palline con la pasta ottenuta e schiacchiarle sui semi di sesamo da entrambi i lati. Riporre i bastoncini su una teglia rivestita di carta da forno e cuocere per 20 minuti a 180°, girandole a metà cottura.

Se invece volete renderle più gustose io ho imparato a farle con del porro cotto in acqua e mescolato all’impasto prima di mettere tutto in forno.

Il punto:
La ricetta è praticamente uguale alle polpette di lupini che feci tempo fa, con qualche piccola variazione. Più che altro è una scusa per condividere con voi le mie piccole battaglie quotidiane. Chiedo venia! So che ci sono state parecchie discussioni sull’argomento e non vorrei avviarne un’altra… Penso solo che ognuno di noi debba seguire il proprio percoso, ma vorrei tanto che questo non avvenisse ai danni di altri. I lupini, per esempio sono un ottimo legume, pieno di proteine, con un buon profilo amminoacido, ma perchè non si conosce come alimento? Eppure è italiano!!! Forse abbiamo solo poca voglia di riflettere e ascoltiamo chi lo fa per noi.  🙁

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che bella questa ricetta!!! 😀 Il glutine cotto solo in forno non l’ho mai fatto, di solito lo faccio cuocere nel brodo e dopo lo cucino in vari modi! Viene buono uguale?

    Reply
  2. In questo caso lega..però se lo fai solo o con una verdura diventa una gomma immangiabile.. 🙁

    Reply
  3. ehm… io infatti non li ho mai mangiati! E pensare che quando studiavo I Malavoglia non avevo proprio capito cosa trasportava il famoso carico della nave!
    I bastoncini sono bellissimi…
    Io non riuscirei a sopravvivere in quell’ambiente…

    Reply
  4. Io voglio combattere il nemico da dentro 😆

    Reply
  5. Anch’io ho preparato di recente delle bistecchine di lupino, ma l’idea della panatura al sesamo è originale e senz’altro ottima! Anche i porri aggiunti all’impasto credo diano un tocco particolare…
    Per quanto riguarda la questione che poni, penso che al giorno d’oggi, purtroppo, l’opinione pubblica sia davvero troppo condizionata dalla pubblicità e dai falsi miti che questa ci propina quotidianamente… Inoltre, trovo che si tenda a pensare sempre in primo luogo a sé stessi (seguendo criteri peraltro errati) e mettendo in secondo piano il benessere della comunità, umana o animale che sia. L’importante è che NOI proseguiamo con convinzione sulla nostra strada, chissà che magari col tempo qualcuno non ci prenda ad esempio…?

    Reply
  6. Quando parli di glutine a cosa ti riferisci? E’ per caso il preparato per fare il seitan? Non l’ho mai visto in negozio e non ho idea di cosa sia…si è qui anche per imparare no?

    Reply
  7. Mi riferisco al glutine di frumento. Tipo il preparato per seitan, ma senza aromi 😉 Certo! Io ho imparato tutto quello che so dal blog.

    Reply
  8. Uh ecco che subito son corsa a cercare informazioni sui lupini!! Piccoli lupi?? Ma no son legumi! E dal colore mi attirano molto! Appena torno al supermercato faccio una ricerca dettagliata e me ne porto a casa una piccola quantità 😀 grazie Romina! Non si finisce mai di imparare!

    Reply
  9. I lupini sono buonissimi, però sono visti come spuntini, non come un qualcosa per cucinare !
    L’idea di questo glutine con cottura al forno è fantastica.. ma se usassi la farina di ceci (che trovo + facilmente) dici che va bene lo stesso ? 😀

    Reply
  10. Marghy prego! 😉
    Hobbit: ma sai che ci stavo pensando anche io? Volevo farlo stasera però i lupini hanno caretteristiche migliori in quanto a proprietà nutrizionali che si adattano meglio alla cena. Prova! 😀

    Reply
  11. Proverò io allora 😉
    comunque mi hai messo voglia di lupiniii, li mangiavo da piccola 😀

    Reply
  12. Anche io..li ho riscoperti da poco. Li preferisco freschi ma a qui non li trovo. Penso siano più una caratteristica del sud.

    Reply
  13. Penso anche io. Non credo di averli mai visti freschi ! :O

    Reply
  14. Io da piccola li andavo sempre a prendre al mercato con mio padre..ci facevamo certe scorpacciate. Poi da quando li ho riscoperti ho cominiato a farci degli hummus crudi..appena riesci a farmeli mandare pubblicherò questa ricetta! Grazie per avermela fatta venire in mente e grazie per avermi tenuto compagnia..hehe ho appena messo a fermentare lo yogurt..ho lavato i germogli e messo nel forno della cucina economica le mele da seccare..spero che domattina tutto sia andato a buon fine 😆

    Reply
  15. Romina, vorrei essere una campione per meritarmi una cena come questa…di ritorno in famiglia sto facendo un po’ meno le mie ricettine…diciamo che mi mancano parecchio i miei burger 🙁 devo scartare il cartone con le mie provviste alimentari e iniziare a spadellare allegramente! Ho bisogno dei mie spazi per cucinare come voglio veramente! 😀 presto lì avrò!

    Reply
  16. Ciao Mirtilla..anche a me mancano i tuoi burger! 😆

    Reply
  17. Grazie Romina. Non l’ho mai considerato come addensante, però è anche nutriente questo!

    Reply
  18. Si infatti infatti ne ho messo parecchio 😉

    Reply
  19. 😀 ho creato una dipendenza…

    Reply
  20. Anche io i lupini li ho assaggiati da pochissimo…ed è vero che tradizionalmente sono visti più come snack che altro…io ci ho fatto un formaggio comunque! 🙂

    Romina…mi unisco alla domanda di Michy: come si può ottenere un muscolo bello morbido cuocendo soltanto al forno e non in pentola? io vorrei provare ma ho paura che come dici tu esca una gomma immangiabile 😀

    quanto al discorso alimentazione sana/alimentazione etica..eh si, se ne è parlato tanto qui su VB…io personalmente non posso fare a meno di amareggiarmi quando sento certi discorsi sul cibo, soprattutto per un fatto etico…però anche quando vedo amici o familiari mangiare in modo che so essere nocivo per loro (e magari loro credono il contrario) sto male doppiamente!

    Reply
  21. Con la farina di lupini io ottengo un muscolo non morbido ne duro, ma completamente diverso di consistenza..tipo un panino, devi provare per capire.Puà anche non piacere, a me piace specialmente de accompagnato da una salsa. Se invece aggiungi del posso ad esempio e rimetti l’impasto in forno sotto forma di polpette ti assicuro che diventano morbide. Ho provato solo glutine e verdura e ho ottenuto delle palle gommose.

    Reply
  22. E meno male che c’è un pollo felice in più a popolare questo mondo 🙂

    Reply
  23. Hai capito l’antifona 😉 Stamani mi sono fatta un’altra macedonia con kiwi, mela noci pezzi di limone mele disidratate..senza dattero..Forse cosi ti sarebbe piaciuta 😀

    Reply
  24. A me piaceva anche quella di ieri 🙂

    Reply
  25. Qui in Terronia i lupini freschi sono largamente consumati.. Il mio pub di fiducia li serve come aperitivo insieme a friselline e fave secche tostate.. proprio ieri parlavo con amici di come sarebbe bello riscoprire alimenti della tradizione contadina in versione snack… altro che patatine in busta e porcherie varie!! Per quanto riguarda il discorso alimentazione e palestra non mi ci addentro perchè, frequentando anche io quell’ambiente, ne vedo e sento di tutti i colori. Cmq come sempre avrei tante di quelle cose di cui discutere con te ma purtroppo sono a lavoro e digito a intermittenza.. uff..bacini

    Reply
  26. A me piacerebbe tanto conoscere una donna vegan che pratica il mio stesso sport..magari ci facciamo un’aperitivo, cosi chiacchieriamo dal vivo, nel tuo pub di fiducia 😉

    Reply
  27. grazie romina x condividere cose sempre nuove! io non sono mai stata bodybuilder anche se frequentavo l’ambiente ma sono una ex-zonista e quindi ora che mi alimento vegan sono sempre molto esaurita sul rapporto carboidrati proteine e la farina di lupini mi mancava! proverò sicuramente questo piatto e domani vado a fare un corso di autoproduzione di tofu e formaggi vari x rimanere in tema di proteine, spero poi di allietarvi con qualche ricetta…

    Reply
  28. Dai che bello..magari poi condividi qualcosa con noi!

    Reply
  29. devo proprio provarlo!!! io di solito aggiungo la farina di lupini nei prodotti da forno per abbassarne l’indice glicemico!! non avevo mai pensato di farlo col glutine!!! grande idea!!!

    Reply
  30. Nei prodotti da forno tipo? Si sente poi l’aroma? Mi hai uncuriosito.

    Reply
  31. pane pizza torte ecc (sul sito di tibiona scrivono: “La farina di lupini conferisce un gradevole sapore, migliora la morbidezza, aumenta il tenore proteico e abbassa l’indice glicemico dei prodotti a cui viene aggiunta”)dal 10 al 20%! o all’1% per aumentare la forza delle farine che generano glutine! il sapore è appena percettibile ma si adatta a tutto e a me piace molto!

    Reply
  32. Capito..devo provare! Secondo me ha un sapore abbastanza deciso..però mi piace.

    Reply
  33. anche ame piace molto!! però finora negli impasti nessuno ha notato nulla!! io lo sento perchè lo so!!!

    Reply
  34. Molto interessanti le tue riflessioni e anch’io dico sempre che alla fine mangiamo sempre gli stessi alimenti trascurandone tanti altri ancora più buoni. C’è tanta ignoranza culinaria però quando io vado alla ricerca di novità, in molti mi prendono in giro e guardano schifati…vabbè un giorno capiranno!!!!

    Reply
  35. Buonissimi questi bastoncini di pollo felice…da rifare sicuramente 🙂 Un bell’esempio di come mangiare sano, gustoso e cruelty-free!

    Reply
  36. Grazie Romina…ma quindi dovrei aggiungere all’impasto di glutine e lupini anche del porro cotto? in che proporzioni? 🙂

    Reply
  37. Grazie a tutte 😉
    Cassiopea: Si lo puoi anche passare in padella con un filo d’olio, io preferisco usare l’acqua, magari con un pò di shoyu..oppure puoi anche metterci del cavolfiore o dei cavoli cotti a vapore. Trituri tutto e metti nell’impasto. Io ho detto porro, perchè nelle poleptte coi lupini lo preferisco rende l’impasto morbido. Con queste proporzioni va bene un porro solo. Prova e fammi sapere 😀

    Reply
  38. Romina ma è tutto così morbidoso!!!! Lo voglio 😯

    Reply
  39. carinissime qst bistecche x i body builder ke hanno 1 cuore .
    mangiare x “scolpire” il corpo è una forma d’arte…. in fondo c’è ki va a rifarsi, e ki invece è disposto a sacrifici immani pur di avere le forme ke desidera…..

    ank tu vedo hai provato il seitan cm legante: io alla fine ho provato a fare il tuo cheese…… e confermo: abbinato ad altri ingredienti è ottimo, da solo sa di acqua sporca addensata XD
    ho appena provato a fare la mozzarella di mandorle di aliing usando proprio il glutine invece della maizena…..

    nn so tu ma io la farina di lupini nn so mai cm usarla oltre ke x far polpette e crepes: fatica a compattarsi da sola….. tu hau qualke idea?

    😀 tranqui ho finito il papiro di oggi xd

    Reply
  40. Ciao Fatina: Anche io la uso solo per le polpette..anche se ieri ho provato a farci i formaggini, ma con pochi risultati. Ho visto invece ultuo blog che tu la usi spesso anche per i budini. Come sono venute le mozzarelline?

    Reply
  41. WOW!!! Dove la trovo la farina di lupini??

    Reply
  42. Ah i formaggini ke hai appena pubblicato: stra carini, e ancor di più i budini

    le mozzarelline??? le ho appena messe in frigo…. speriamo si addensino perchè mi sembrano ancora troppo liquide.. 🙁

    🙂 hai sbirciato il mio blog….. grandeeee
    si lo uso nei budini, xò sempre abbinato ad altr farine xk si addensi, se no viene una mousse.
    E farci 1 crema x la pasta????

    Reply
  43. Io la pasta non la mangio mai 🙁 Magari una farifrittata o un sformatino! Ci devo provare 😉 SOno che a pranzo da quando ho scoperto la pentola a pressione butto tutto dentro e mangio 🙁

    Reply
  44. Franzo il tuo commento non appare, comunque ti ho risposto sopra 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti