Irish potato farls

Ovvero, i parenti irlandesi dei più conosciuti pancakes, la cui ricetta mi è stata data da un amico irlandese. Il sapore è particolarissimo, io per il momento li ho mangiati a colazione serviti o con marmellata di albicocche o con peanut butter blended with chocolate (godurioso!). Il sapore è più tendente verso il salato che verso il dolce, a differenza dei pancakes, quindi si sposerà sicuramente benissimo anche con dei veg formaggi o altri sapori salati 😉 Spero vi piacciano!

Ingredienti:

4 patate medie, lessate e sbucciate
1 presa di sale
60 g di farina
20 g di burro vegetale

Procedimento:
Lasciare che le patate lesse si intiepidiscano e poi schiacciatele bene con una forchetta o uno schiacciapatate. Poi unite alle patate la farina, il sale e il burro (lasciatelo sciogere un po’, per lavorarlo meglio) e formate un impasto, che sarà molto appiccicoso. Infarinate un tagliere bello grande e stendete l’impasto con un mattarello, creando un quadrato (o anche un cerchio, insomma quello che volete :P) di una ventina di centimetri e spesso circa un centimetro. Tagliate in quattro parti uguali con un coltello (infarinate il coltello se no si trascina dietro la pasta, come ovviamente è successo a me! Ah!). Scaldate una padella e cuocete le farls da entrambi i lati. Servitele calde! That’s it!

Il punto:

Ultimamente mi imbatto sempre in cose curiose, che ovviamente compro perchè adoro sperimentare 🙂 Vi lascio quindi le foto di alcuni amici vegetali che mi hanno lasciata piacevolmente perplessa. Vi presento il cavolfiore viola e giallo (anche se mia madre mi ha smontata, dicendomi che anche in Italia si trovano quelli viola! Beh il colore mi piaceva e li ho voluti fotografare :D)

la pera asiatica (che al palato ricorda un incrocio tra mela e pera, ma essendo un po’ anonima come sapore non la ricomprerò)

e i lamponi gialli (dolcissimi e buoni!).

E già che ci sono vi lascio anche la foto di un simpatico gattozzo pelosotto con degli occhi pazzeschi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Peanut butter blended with chocolate….niente di più patroccioso e buono!Sono davvero invitanti, mi sa che li provo, però posso sostituire il burro con olio? Io e i burri in generale non andiamo d’accordo.

    PS: Belle fotine!Ma è una mia impressione o questo giardino è verde fosforescente?

    Reply
  2. anche la mia mamma la faceva! Da noi si chiama torta di patate e si mangia con una composta di mirtilli rossi molto particolare

    Reply
  3. mmmm, ne mangerei una adesso.

    Reply
  4. Che bontà 😛 Grazie per aver condiviso con noi questa ricetta, penso proprio che si sposi bene anche col salato, facendo dei cerchietti piccoli si possono ottenere anche delle “tigelline” di patate da servire magari come antipasto o come aperitivo 🙂
    Belle anche le foto al seguito, io il cavolfiore viola non l’ho mai visto, nemmeno i lamponi gialli 😉

    Reply
  5. Interessante golosità, quasi quasi domattina mi ci faccio la colazione 🙂

    Reply
  6. Devono esser buonissime:)

    Reply
  7. che buoni…ne avrei voluto tanto uno per colazione 🙁

    Reply
  8. che bello! ne avevo mangiati di simili in Irlanda, ma ricordo che nn mi erano piaciuti, nn so perchè!!! solo che adesso mi fanno una gola…… ps nemmeno io ho mai visto i cavolfieri viola e giallo e i lamponi gialli! dove li hai trovati?

    Reply
  9. Che belle queste focaccine!
    Io ne faccio una versione salata, con sale olio e rosmarino, cotta nel forno…è davvero goduriosa!
    Ho voglia d provare anche questa versione dolce!

    Reply
  10. spero di trovarlo il cavolo viola a Firenze, da un tifoso Viola come me non potrei chiedere di meglio 🙂
    La tua ricetta è super, golosissima, il pelosotto è super dolce ciao ciao

    Reply
  11. Ottima ricetta…devo rifarli perchè sono davvero appetitosi!!! Potrebbero essere una valida alternativa al pane!!1

    Reply
  12. oddio che ricetta superstranaebuona!!!!!!! da fare assolutamente, adattissime al vegrino!!!!! 🙂

    Reply
  13. davvero davvero una tentazione a cui nn resisterei!!!! Bel reportage……. ma che carino il gatto… e il prato che lo circonda è così verde

    Reply
  14. assolutamente da provare… così come li vedo mi ispirerebbero molto tagliati a metà e farciti con verdure cotte e formaggio veg a mo’ di focaccia. Bellissima ricetta! 😉

    Reply
  15. mmhhhhh mi ispira davvero tanto!! bravissima!
    voglio provare la versione salata alla EmilyVeg75…

    Reply
  16. aiuto aiuto….le ho fatte, mi sono venute bruciacchiate fuori e molli al centro. Inoltre non sanno di nulla. Dove ho sbagliato???

    Reply
  17. Oddio mi spiace 🙁 Non saprei.. Quando si gioca con farina e patate bisogna sempre stare un po’ attenti. Le patate non sono tutte uguali e anche la farina si può comportare in modi diversi, anche a causa dell’umidità. Forse le patate che ho usato io richiedevano meno farina, mentre se le tue ‘assorbono’ più farina, probabilmente a te 60gr di farina non bastano.. Purtroppo l’unico consiglio che posso darti è di andare ad occhio. L’altra cosa è che ti devi assicurare che la padella abbia raggiunto temperature molto elevate prima di iniziare a cuocere la farls. Fai come si fa con i pancakes, verifica se la padella è calda abbastanza mettendoci una goccia d’acqua.. Se la goccia si traformerà in una pallina d’acqua impazzita, allora puoi iniziare a fare le farls 🙂 Magari per non sprecare tutto l’impasto, puoi fare delle farls più piccoline ed eventualmente regolare la quantità di farina nel mentre..

    Reply
  18. grazie mille per l’aiuto, ci riprovo

    Reply
  19. Anche a me piacciono molto, ma ci sono riuscita solo la prima volta: poi o mi bruciacchiano o quando li giro mi si disfano perchè l’impasto è mollo…tu come fai a girarli, in padella?

    Reply
  20. Ciao Gelu 🙂 Sì io li giro in padella, alle volte con l’aiuto di un piattino o del coperchio della padella. Cmq li ho fatto quadrati solo la prima volta, ora mi sono impigrita e li preparo tondi.. O meglio, a forma di padella :mrgreen:

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti