Insalata invernale

Io adoro l’avocado. Ed è perciò con grande emozione che ieri sera ho ritirato (tramite il mio GAS) i miei 7 kg. 😯 di avocados bio a km. quasi 0, cioè provenienti dalla Sicilia, anziché dal Perù o chissà dove. La soddisfazione è aumentata quando ieri sera ne abbiamo assaggiato uno (delizioso) e stamattina quando ho visto che quelli israeliani non bio alla coop costano quasi il doppio :mrgreen:.

insalata-avocado

Oggi a pranzo ero sola (belva a scuola e commensale in giro a fare foto) e ho deciso di demolirne un altro (sono piccini), accompagnandolo con della scarola che avevo in frigo da qualche giorno e da una dolcissima arancia sempre sicula e sempre del GAS.

Ingredienti

  • 1 piccolo avocado
  • 1 arancia
  • 1 piccolo cespo di scarola
  • sale martino integrale
  • olio evo
  • succo di limone (stessa provenienza delle arance)
  • pepe

frutta-bio

Procedimento

Ho spellato l’arancia “al vivo”, sbucciato e tagliato l’avocado, tagliato la scarola, mescolato e condito il tutto con sale, pepe, olio evo nuovo e un po’ di succo di limone. Divorata in 5 minuti! (l’amarognolo della scarola si sposa benissimo con il dolce dell’arancia).

Infine, un appello ai “vicini” di casa: Prumiao, Babyjei e Lella72: se vi serve qualche avocado fatemelo sapere, perché 7 kg sono taaaaaanti! 🙄

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che bell’insalata colorata..mette proprio allegria e ci vuole con queste giornatine grigie!! 😀

    Reply
  2. Mi piacerebbe partecipare ad un gas, ma mi sono informata e dalle mie parti non ce ne sono…
    L’avocado mi piace molto, in un supermercato li trovo eequosolidali (e’ vero che vengono da lontano ma almeno sono prodotti da una piccola cooperativa)

    Reply
  3. Bellissima!! Mai assaggiato l’avocado…..com’è? Che proprietà ha?

    Reply
  4. che invidia! gli avocado a km quasi 0 e economici e gustosi!!!!! bella proprio quest’insalatina!

    Reply
  5. Cri, occhio alla linea!! Anche con il mio gas avevamo fatto un’ordine misto dalla Sicilia (alle cooperative di Libera) e doveva esserci anche l’avocado ma invece solo arance, limoni e carote!! poco male..tra 15 giorni avrò la fortuna di mangiarli in loco…parto per il Perù!!!

    Reply
  6. wow!!! 7 chili sono davvero tanti!!!! in casa sono l’unica a cui piace il sapore dell’avocado… quindi non lo compro molto di frequente, anche perchè di solito quelli bio costano molto cari. quasi quasi ci faccio un pensierino sulla tua proposta di mandarmene un paio…

    Reply
  7. Che bei colori ha quest’insalatina…

    Reply
  8. Perchè non mi piace l’avocado 🙁 Ha dei colori bellissimi questa insalata 🙂

    Reply
  9. Adoro l’avocado! e a km 0..wow. che bella insalata

    Reply
  10. Spettacolo! L’avocado ha un sapore… burroso lo definirei…
    Infatti pur avendo molte proprietà postive è anche molto grasso e molto calorico; lo si può usare anche schiacciato con sale e limone al posto del condimento..
    Anche io vorrei far parte di un GAS ma non ci sono ancora riuscita 🙁

    Reply
  11. 7 Kg… sei esagerata!!!
    Anch’io ricevo degli avocadi dalla Sicilia attraverso la ditta Bio che mi consegna a casa, ma solo uno o due avocadi alla volta!!!!
    @Marilu: l’avocado è pieno di vitamine e in particolare di vitamine C, e le vitamine del gruppo B (salvo la B12). Gli acidi grassi che contiene hanno un’azione benefica sul fegato. Inoltre, anche se è ricco in lipidi, non contiene colesterolo. Per finire, non contiene zuccheri, quindi buono per chi ha problemi di diabete…

    Reply
  12. @ Marilu: ti ha risposto Evelyne! 😉
    @ Rumorfree: buon viaggio allora! (e portaci tante ricettine nuove!)
    @ babyjei: spedirli non mi sembra il caso, si spappolerebbero irrimediabilmente… ma ci si può incontrare, forse, magari se interessassero anche alla Pru?
    @ Chicca: che ti perdi!
    @ Pippi: sai che sono andata a controllare e ho visto che in realtà ha “solo” 230 cal x 100 gr? Non è tantissimo se si considera che questi qui pesano circa 200 gr. l’uno e bisogna levare buccia e seme. Direi circa 150 gr. di parte edibile… se po’ fa’! 😀 Ormai i GAS sono dovunque! (se ci sono anche qui :roll:)
    @ Evelyne: io ne avrei presi volentieri meno, ma era così o niente, visto che erano molto pochi gli altri interessati e li spediscono a casse!

    Reply
  13. Caspita… 7 kg.
    Un po’ ti invidio (io ci ho messo un anno a farmi piacere l’avocado e ora non vado tanto per il sottile: lo compro se e quando lo trovo, mi piace tantissimo semplice semplice… limone e sale!).
    Che peccato non abitare vicini… si poteva pensare a uno spezzettamento e subappalto di parte dei tuoi 7 kg…

    Intanto invidia!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti