Insalata di verdure arrosto

Vi capita spesso di pensare come fare per consumare con gusto più verdure quotidianamente? Bisogna per forza mangiare insalate fredde o minestroni che richiedono una lunga cottura? Se la sera vi piacerebbe fare una cena leggera, ma soddisfacente, prima di tornare a casa passate a un mercatino o al supermercato e scegliete 3-4 tipi di verdure che più vi piacciono in modo tale da prepararvi in 1/2 ora una deliziosa insalata di verdure arrosto. La cottura al forno dei vegetali fa sì che questi ultimi sprigionino un gusto e profumo molto particolari, diventando ancora più gustosi. Proprio per questo consiglio questo tipo di insalate a chi le verdure non piacciono moltissimo: diverse prove fatte sui miei amici hanno dimostrato che chi era abbastanza ostile nei loro confonti, ha cambiato opinione! Per realizzare questa ricetta, oltre ai vegetali, avrete bisogno anche di una porzione di cereali che vi piacciono: ovviamente io scelgo il miglio, ma lo può benissimo essere il riso, la quinoa o magari il grano saraceno. L’insalata di verdure arrosto di oggi è davvero universale, in quanto va bene sia per il pranzo che per la cena, è leggermente dolce grazie alle carote, croccante grazie ai ravanelli e sa di agrumi. La potete mangiare ancora calda accompagnata dal dip a base di avocado, ma va anche bene il giorno dopo quando è già fredda.InsalataverdurearrostoIngredienti (per 2 persone):
2 carote
1 broccolo piccolo
1/2 limone bio tagliato a fettine sottili
1 mazzetto di ravanelli
1 bicchiere di miglio (o altri cereali)
2 cucchiai di olio
sale rosa qb
pepe macinato al momento qb

Ingredienti per la salsa:
1 avocado
2 cucchiai di anacardi (messi in ammollo per 2 ore)
1 cucchiaio di prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di limone
peperoncino qb
sale qb
Procedimento:
Mettete tutti gli ingredienti per la salsa in un contenitore di un robot da cucina e frullate fino a ottenere una salsa omogenea. Preparate poi il miglio: prima di tutto lavatelo molto bene con l’acqua fredda. Dopo 2–3 lavaggi scolatelo accuratamente, poi mettetelo in una pentola e tostatelo leggermente (attenti a non bruciarlo). Nel frattempo fate bollire l’acqua per la sua cottura (il doppio del volume del miglio). Quando l’acqua è bollente, versatela nella pentola in cui è stato tostato il miglio e portatelo a ebollizione a fiamma alta. Una volta raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma, salate e lasciate cuocere a fuoco lento, coperto per 20 minuti circa senza girarlo (controllando di tanto in tanto che non manchi acqua).  Se voleste saltare la fase della tostatura, cuocete il cereale con il doppio di acqua fredda, sempre coperto e sempre per 20 minuti circa. In ambedue i casi, a fine cottura il liquido si assorbirà del tutto. Quando il miglio si starà cuocendo, lavate e pelate le carote, tagliatele quindi in striscioline né troppo fini né troppo spesse. Lavate i broccoli e divideteli in rosette, quindi tagliatele a fettine della stessa dimensione delle carote. Prendete una pirofila da forno, posizionatevi le verdure, quindi spolveratele con sale e pepe e cospargete dell’olio. Mescolatele bene con le mani in modo tale che le spezie si distribuiscono accuratamente sopra. Infornate le verdure per 15 minuti a 180°, dopodiché giratele e distribuite sopra le fettine di limone, quindi lasciatele arrostire per altri 15 minuti. Lavate e tagliate finemente i ravanelli, quindi metteteli da parte. Quando le altre verdure e il miglio sono pronti, mescolateli delicatamente insieme e servite con la salsa di avocado.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Interessante, notevole, appetitosa e … chic come ogni tua ricetta! 😀
    Complimenti davvero 🙂 !

    Reply
  2. Ciao Lali! 🙂 Grazie mille! Bacino

    Reply
  3. Mi piace tutto! Bravissima!! 😉

    Reply
  4. È bellissima da vedere questa insalatina!! E sarà sicuramente anche buonissima da gustare… Con una presentazione così poi, anche chi non ama le verdure, non può resistere!! 🙂 bravissima come sempre!

    Reply
  5. grazie veganinchic!! sono proprio quella che pensa sempre a come mangiare più verdure senza dover fare per forza insalate fredde! e oggi ispirata da questa tua ricetta ho semplicemente messo in forno quello che avevo: finocchio e radicchio.. ho aggiunto un po’ di semini tostati, le fettine di limone come le tue e alla fine un po’ di rucola a crudo.. e direi gnamm! adoro il tuo stile!

    Reply
  6. Ciao Enrica e Annalisa! 🙂 Siete davvero gentili!!! 🙂

    Reply
  7. Marta, mi fa moltissimo piacere sapere di averti ispirata! 🙂 Il tuo abbinamento di finocchi e radicchio piace pure a me e poi non l’ho mai sentito, per cui quasi quasi… 🙂
    Bacio

    Reply
  8. Proprio questa sera ho preparato una crema di avocado..ecco cosa ci farò domani

    Reply
  9. Semplicemente deliziosa!!! 🙂

    Reply
  10. Veganinchic grazie per questa MERAVIGLIOSA ricetta!
    La consigliero’ sicuramente anche alle mie pazienti, perche’ non per tutte le costituzioni e’ indicata o consigliata la verdura cruda e “fredda”, come giustamente dici anche tu. Solo che a volte far capire che per verdura calda non intendo verdura cotta e scondita, idea difficilissima da sradicare:-), e’ dura! Ho bisogno proprio di mostrare qualche esempio concreto! Invitero’ a copiare dal blog la tua ricetta! Grazie di cuore!

    Reply
  11. Ciao Sara! 🙂 Mi sento davvero onorata, grazie a te per l’apprezzamento! Un bacino

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti