In cucina sapore di…


E’ piacevole stare in cucina… E’ piacevole inventare ricette, fantasie di colori e geometrie da impiattare… da gustare e condividere… Scegliere accuratamente gli ingredienti, disporli a portata di mano… e tagliuzzare.. pelare… tritare… miscelare…. mescolare… Sentire il profumo dell’essenza delle nostre verdure mentre cambiano aspetto… e colore… saliamo… assaggiamo… pepiamo… assaggiamo… oliamo… e si assaggiamo ancora una volta… poi saltiamo… doriamo… nel frattempo impastiamo… assaggiamo… e zuccheriamo assaggiamo… ungiamo… inforniamo… Il tempo… trascorre in modo diverso… come quando leggiamo il nostro libro preferito… o come quando ascoltiamo il nostro brano preferito… Si sente gia’ il profumo delizioso del nostro condimento… mangeremo farfalline al sesamo, rucola, pomodorini… e ci faremo coccolare da un muffin soffice soffice… e la stanza è avvolta dal colore caldo delle candele accese… Sulla tavola il colore ocra di una tovaglia di cotone… bicchieri e posate che creano armonia… E’ piacevole stare in cucina… Tutto sa di buono… Cucinare ci rilassa, è come un mantra per la nostra anima… Con amore e pazienza impiattiamo e decoriamo questo cibo che non ha mai avuto occhi, che non ha mai urlato di dolore… E’ piacevole stare in cuicna… c’è sapore di rispetto per la vita.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bello stare in cucina! Ma se poi il massimo che potete fare è brucare un ciuffo d’erba, mi spiegate che ve la comprate a fare?
    Sto girando i blog vegani italiani e metà di questi blog non solo inneggiano alla cucina vegana per motivi etici per non avere la coscienza sporca o il salutismo…vanno pure in giro a dire che si mangia bene se si sceglie vegano!
    Forse siete vegani da troppo e avete perso le papille gustative.
    Sveglia! Vegano fa schifo! Magari le melanzane e i peperoni anche da soli sono buoni se ben conditi, ma mangiarli per tutto l’anno te li fa odiare! Se proprio volete diffondere le vostre idee, fatelo in nome dell’etica, del salutismo ( e anche lì ho i miei dubbi, dato che rinunciate a delle proteine essenziali), ma non in nome della buona cucina. Perchè la gente è stupida, ma forse riesce a capire che se vuole mangiare bene è meglio qualcosa di più sostanzioso di un cetriolo!

    Reply
  2. che pena leggere certi interventi, ma è utile anche sapere che si sono pesone così limitate mentalmente da vivere crogiolandosi nella violenza rinunciando anche ai piacere della buona cucina naturale. Il sapore del sangue è come una droga che spinge a uccidere e far uccidere sempre più.

    Reply
  3. La cucina non deve necessariamente essere il banco del CSI caro Mangia-carne…
    La cucina se la comprano anche i vegan e li si sentono in pace con il mondo, mangiando senza aver provocato la morte …

    Reply
  4. che belle parole hai dipinto un quadro bellissimo complimenti

    Reply
  5. Grazie… sai, questo quadro e’ bello da condividere…

    Reply
  6. @ mangiacarne: ehm forse dovresti informarti meglio prima di sputare sentenze: i vegan e i vegetariani non vanno avanti mica solo a erba (luogo comunissimo purtroppo)!
    Oltre alla verdura alla frutta ci sono un sacco di cose deliziose che non derivano dalla morte o dalla sofferenza di nessun animale.

    Reply
  7. ..Certo.. dice proprio bene Eleonora. 🙂

    Reply
  8. @mangia-carne: Mi domando come mai però di tanti siti “carnivori” che trovi in rete sei venuto ad impicciarti proprio di quelli vegani!! Mah..la coscenza bussa.. 🙄 Magari ancora ci vieni a ficcare il naso qui vero?? e sei pure diventato vegetariano nel frattempo 😀

    Reply
  9. Ah ah Gli e le avete suonate di brutto a questo mangia-carne.. Ma continuasse a mangiare carne, finchè un bel giorno si accorgerà, visto che non parliamo solo di amore per tutti gli esseri viventi ma anche di salute, che l’aver mangiato tr carne gli ha comportato la comparsa di tr malattie e problemi salutari che lo faranno ripiangere di aver scritto certe parole!! .

    Grazie Sauro per il meraviglioso post sulla magia che nasce quando si è in cucina a spadellare e creare MERAVIGLIE VEGAN!!!!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti