Il visone sulla pelle


Di pellicce, ne abbiamo parlato fino allo sfinimento, eppure, c’é da stupirsi nel vedere quanta gente attorno a noi ancora si ostini a portarle, comperarle, regararle. Possibile? Proviamo a non stupirci per un attimo dell’ottusità di certe persone. Proviamo a non pensare che siano ignoranti ( o che vogliano farlo ) in merito alle atroci sofferenze che vengono inflitte agli animali destinati a fare quella fine. Tolte queste due cose, lasciamo solo questi individui e la loro vanità da una parte: ma non si vedono ridicoli? Cioé, avete mai guardato per strada una donna con addosso una pelliccia? Vista da dietro, oltre che un improbabile orso pare di vedere una cosa enorme e pelosa che di elegante ha veramente ben poco! Mi domando, sempre mettendo da parte i motivi etici che spingono invece persone come me e voi a non comperare pellicce, non le vedono per quello che sono? Dei cappotti pelosi che tolgono forma ed eleganza ad un corpo di donna? Dove sta il portamento quando sembri la sorella di Yogi? Insomma, possibile che pur passando il tempo e le mode, queste cappero di pellicce nessuno abbia deciso di lasciarle addosso ai loro legittimi proprietari? La bellezza e l’eleganza di una volpe siberiana non si trasmette alla persona che indosserà una pelliccia fatta squoiando quei poveri animali: rassegnamoci! Ogni specie, ha la sua eleganza. E’ ridicolo pensare che si possa in qualche modo rubare il fascino o la sinuosità a questi animali. E’ un controsenso andare dall’estetista ad estirparsi i propri di peli per poi trovare così chic quelli degli altri. In questi giorni di festa poi, ho visto tante di quelle pellicce che la metà era più che sufficiente! Persino la mia vicina di casa che tanto si lamenta della pensione che non le basta mai, ha riesumato dall’armadio quella di rat musqué ( che lei crede si tratti di castoro, invece sono le cugine nutrie ). Una volta per lo meno erano un lusso che in pochi potevano permettersi, ora invece tra quelle del mercato cinese, e i ribassi dei prezzi pare che tutti possano permettersene una. Invece di rincarare i prezzi sui beni di prima necessità vengono abbassati quelli sulle pellicce: é un controsenso, se si pensa a tutte le campagne di sensibilizzazione che vengono fatte in merito.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Pensate che proprio sabato, mi e’ capitato di vedere per strada un nonna impellicciata con il sacrificio assurdo di chissa’ quanti innocenti visoni, con al seguito nipotina di circa 6/7 anni, anch’essa impellicciata di lapin..( poveri coniglietti, vengono torturati ancora di piu’, con sofferenze atroci, solo per non danneggiare la pelliccia)…
    Mi sono chiesta con quale diritto quella nonna, opulenta di crudelta’, si permetta di influenzare e perfino educare a tanta gratuita violenza una bambina di quell’eta’ alla quale, sicuramente, i conigletti piacciono tantissimo da vivi, con i quali magari gioca al parco, o addirittura ne possiede uno tutto suo al quale a dato il nome ” Love”…
    Beh… un diritto che purtroppo gli adulti si arrogano nei confronti nei piccini ai quali non viene dato di scegliere con cognizione di causa, poiche’ il mondo, troppo spesso, a loro viene raccontato attraverso i ciechi occhi e l’ insensibile cuore degli adulti, senza dare spiegazioni che possano far pensare e scegliere liberamente un bambimo…

    Reply
  2. La cosa che io non capisco proprio e’m come possano vedersi belle? Hai ragione Gormlaith! Ed e’ vero anche anche ciò che scrive Biocontessa:”opulenta crudeltà”!

    Reply
  3. Si vedono belle nascondendosi (ovvero non vedendosi)
    (eheheheheheheheh e qui si potrebbe parlare una settimana sull’argomento, implicazioni, desideri indotti, status symbol e coscienza del se….)

    Reply
  4. Visto che devono nascondersi,perche’ invece di incrementare il crudele mercato sulla “pelliccia che appartiene ad altri”,non se ne stanno chiuse ben bene in casa loro?
    Sai quanto guadagno per l’umanita’!
    F.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti