Il pranzo di Natale

E’ il giorno di Natale… Usciamo di casa pieni di curiosità… Oggi si va a pranzo da mio fratello Enrico e da mia cognata Antonella… Li avevamo invitati alla cena vegan tenutasi il 1° novembre a Firenze e di cui potete leggere qui Cena vegan: resoconto. Loro non sono né vegetariani né vegani, ma sia le volte in cui avevano mangiato da noi, che in quella cena a Firenze,  non avevano lasciato nulla nei piatti, anzi… Mia cognata ha cominciato a scuriosare sul nostro blog ed a fare domande tipo: ” Cosè il seitan… ecc, ecc”, ed ora che ha imparato bene, appena capita l’occasione, sfoggia la sua preparazione… 🙂 In questa ricorrenza natalizia ha dato il meglio del meglio… E’ stata una padrona di casa e cuoca veramente attenta. In questo reportage fotografico illustriamo i piatti che aveva preparato appositamente per me e Sauro, e nonostante fossimo in undici, è riuscita a “gemellare in forma rigorosamente vegan” per noi due, ogni portata diversamente preparata per tutti gli altri… ispirandosi per alcuni, proprio a Veganblog.it… Iniziamo dagli antipasti… Stuzzicanti piattini belli e buoni!!! Crema di mandorle e zucca, con zucca, mandorle, scalogno, olio evo, 2 rametti di maggiorana, acqua , sale e pepe e Vero parmigiano vegano… Era la fine del mondo!!! tant’è che ho voluto riprovarla… è veramente una crema gustosissima… scaturita dall’inventiva della cuoca!!

Affettato vegetale che accompagna Il Sartù di riso sorridente,  ricetta di Keroppola…


Insalatina calda di arance, finocchio e seitan… una creazione della cuoca!!… Da ripetere!!!

Insalata russa vegan… con Maionese, ispirandosi alla ricetta di Tuttanatura.blogspot.com, aggiungendo carotine e piselli… Che accompagna il Croissants con verdure ricetta di Libera-mente…

Il primo piatto… delicato, appetitoso ed abbondante (soprattutto dopo tutti gli spettacolari antipasti!!!). Ancora una creazione della cuoca!!!  Gnocchi di patate all’arancia, finocchio e seitan e una spolverata di pepe nero… gustosissimi…

Il secondo e contorno… saporito vivace!! Medaglioni di ceci e orzo con pomodorini pachino… anche questa by Antonella…

Il dolce Beh… Quello… E’ sfuggito allo scatto… 🙂 !! Eravamo talmente curiosi di assaporarlo che non abbiamo neppure lasciato lo spazio per un “click” tra il cucchiaio e la bocca!!!!… Ma vi racconto che si trattava di crema pasticcera vegan al cucchiaio… veramente squisita… per la quale si è ispirata questa volta alla ricetta di VivereVegan, pubblicata nel libro Vegan , che Antonella ha avuto modo di acquistare alla cena di Firenze…

E questa… è la foto in cui è ritratta la brava cuoca (la prima da sinista)… Soddisfatta dopo aver riportato i piatti in cucina completamente ripuliti!!! Beh bisogna proprio dire che mia cognata ci sa fare con i piatti vegan… E che dopo qualche ispirazione è stata davvero brava a lanciarsi in ricette originali firmate da lei… Che dire… è stato un successo!! So che ho scatenato l’invidia di quanti di voi  sono spesso invitati da parenti ed amici e ahimé non ricevono queste attenzioni… Vorrà dire che le prossime occasioni di festività vi farete invitare anche voi da mia cognata!!!!… Ah… e non dimenticate di farle sapere qual è il vostro vino preferito… penserà a farvi trovare anche quello… a me per esempio fa trovare sempre il Nero D’avola (che io prediligo )!!! 🙂 🙂 🙂 !!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Cioè……………….io non ho parole!!! Una persona come tua cognata, nè vegetariana nè vegan, è veramente da applauso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! FANTASTICA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  2. Ah ma quell’affettato vegetale meraviglioso dove lo ha trovato???

    Reply
  3. Che brava tua cognata!!!
    E a tavola qualcuno ha commentato? Avevate piatti in comune con altri commensali o queste meraviglie le avete mangiate solo voi?

    Reply
  4. Scusa sono io quello che ha scritto il messaggio di prima. Non mi sono accorto dell’anonimato.

    Reply
  5. Ops… non so perché non è arrivato il messaggio che avevo scritto! O_O
    Cmq, complimenti a tua cognata. Bravissima!!
    Volevo chiederti: qualcuno ha fatto commenti a tavola? Avete condiviso queste meraviglie con altri commensali o le avete gustate solo voi?

    Reply
  6. Che belloo!! dei piatti eccezionali!!! Complimenti davvero alla cuoca. Vorrei avere anche io una cognata così

    Reply
  7. wowowowow! Quando ne abbiamo parlato, nonm immaginavo questo splendore! Bravissima, tua cognata!
    Un abbraccione

    Reply
  8. Tua cognata oltre ad essere una brava cuoca è anche una persona molto buona, non posso dire lo stesso dei miei parenti e dei miei amici, che da quando sono diventato vegan è tutto un gioco al massacro a divertirsi a trattarmi come un fenomeno da baraccone, se faccio tanto di accettare un invito a pranzo o cena se va bene mi posso aspettare un piatto di pasta in bianco, insalata e fagioli e nonostante che la fatica non sia stata certo sprecata, fanno anche gli spiritosi con premonizioni catastrofiche a causa della mia mia insana scelta alimentare, per contro quando vengono a casa mia faccio in modo che non manchi loro mai nulla, e ti assicuro che non mi limito a fare pasta in bianco con insalata verde e fagioli, per quanto faccia cucina vegan si leccano anche le orecchie, scusa lo sfogo ma ritengo che tu sia decisamente fortunata, cosa che non capita a tutti, un abbraccio a te e alla tua carissima cognata!

    Reply
  9. Eh si, Antonella è stata proprio grande… non solo i piatti erano esteticamente bellissimi e decorati con gusto, ma anche buonissimi e immagino che preparare tutte quelle portate in una cucina (non grandissima) con le relative varianti vegan non sia stato semplicissimo specie considerando che i nostri piatti venivano portati insieme agli altri…
    Se penso alla buonissima crema di mandorle e zucca mi viene già la nostalgia… 🙂
    Antonella quando ci inviti di nuovo???
    🙂

    Reply
  10. Fantastica cena! e dite ad Antonella che la prossima volta farà ancora meno fatica a fare una cucina vegan per tutti! possibile che i carnivori non possano stare un pasto senza animali….sigh! pensa che casino cucinare in due versioni, quando queste meravigliose ricette sono appetibili a tutti, compresi i bambini….
    si trattasse di ragni panati o zampe del tavolo fritte, capirei che gli “altri” non possano mangiarle, che siano disgustose, ma…avete visto che piatti?!

    Reply
  11. Ciao ragazzi, quanto mi siete mancati! Cara Renata e caro Sauro dite a vostra cognata da parte mia, anche se non la conosco, che solo una persona speciale può avere delle attenzioni così per i prorpi cognati, credo che pochi di noi possano vantare tali attenzioni, vorrei anche dirle che sarebbe bello se mettesse la sua fantasia a disposizione di veganblog…………Buon anno a tutti naturalmente!!!! 🙂

    Reply
  12. Beh.. si pranzo da favola!!!
    @Riccardo: Credo che con il tempo le cose cambieranno un pò per tutti, anche per te… Anche se i tuoi familiari al momento hanno atteggiamenti un pò denigranti, devi pazientare…pian piano vedrai capiranno la tua sensibilità… Non si può imporre nulla a nessuno…ma fecendo conoscere i motivi delle nostre scelte a qualcosa si arriva… fidati…
    Un abbraccio…
    P.S. Posso vedere di prestarti mio fratello e mia cognata…!!! 🙂

    Reply
  13. Non ho parenti che mi preparano piatti vegani in compenso ho parenti che si prenotano e mi telefonano per chiedere le novità del giorno, vi confesso che è molto gratificante lo stesso, però spero quest’anno di essere contraccambiata e di sedermi al tavolino con dei piatti serviti, magari belli e buoni come quelli che hanno fotografato e mangiato Sauro e Renata… considerato che Antonella non è nemmeno vegetariana, fare dei piatti vegani non è facile vuol dire che è proprio brava, i miei complimenti vivissimi….ehmmm la ricettina della crema di mandorle e zucca? scusatemi la sfacciataggine ma da buona golosona mi attizza parecchio..insieme a tutti Voi sarà un anno fantastico pieno di novità culinarie, un grazie a tutti i cuochi Veganbloghini.

    Reply
  14. Sono senza parole. La nostra cena di capodanno al ristorante vegetariano non era neanche paragonabile ai manicaretti preparati da tua cognata! Posso dare il suo indirizzo alla cuoca??!!!
    Complimenti!!!!!!!!!!!

    Reply
  15. E va bene!!! il prossimo anno tutti a casa di Antonella… (vero antonella?)
    🙂

    Reply
  16. sono un amica della mitica Tony ……grande…risultato straordinario!se il palato é appagato
    come la vista …….10 e lode!

    Reply
  17. Per tutti, specifichiamo che “Tony” è il diminutivo di mia cognata Antonella…
    E tu amica … come ti chiami ?….
    🙂

    Reply
  18. Cara Antonella… oramai ti tocca invitarli tutti gli amici del VeganBolg… Sauro ha speso delle parole…!!!
    In ogni caso ti aspettiamo per la ricetta della Crema di Zucca che tutti aspettano di vedere pubblicata…
    Visto che sei la ” Star ” di questo articolo.. mi sa che ti tocca salire sul ” palco” di VeganBlog.it….
    🙂
    La tua amica Iris .. dovresti invitare anche lei…!!!! 🙂

    Reply
  19. Hai tutti i miei apprezzamenti per il meraviglioso pranzo di Natale… spero al prossimo di essere invitato….(sono un caro amico di Paola, la quale mi ha introdotto in questo lodevole blog)
    Non mangio carne da tanti anni (e anche zero zuccheri), amo molto gli animali per i quali mi prodigo tanto, sono un nutrizionista-olistico…e spero di diventare anch’io vostro amico.

    Reply
  20. Ciao Fabio!!!! Che bella sorpresa!!! Ti sei deciso finalmente a venirci a trovare! Bhè datti da fare e pubblica qualche ricettina dei tuoi favolosi dolci macrobiotici!!!

    Reply
  21. Sarà fatto e grazie per il benvenuto!!!

    Reply
  22. Renata chiedi ad Antonella dove ha trovato quell’affettato vegetale? Grazie 🙂

    Reply
  23. Questa mi era sfuggita, ho letto bene dolci macrobiotici? Buoni!!!!!
    Considerati già dei nostri Fabio, non vedo l’ora di leggerti 😛 . kiss kiss

    Reply
  24. Eh cara Stella, spero proprio si decida a pubblicare qualche ricettina dei suoi dolci! Ogni volta che siamo a cena da loro ne prepara di squisiti! Il problema è che non li funziona l’adsl quindi ha dei collegamenti internet sporadici mannaggia! Comunque proverò a fotografare io qualcosa e a postarvi le ricette al suo posto! Ciao Stellina, o devo dire Liza Minnelli?????? 🙂

    Reply
  25. Pensa Paola che tutti mi dicono che assomiglio a Lilli Gruber (che mi sta pure antipatica) preferirei Liza minelli è meno impostata, sembrerebbe anche più umana e con una vena di pazzia simpatica in più …in realtà non sono così bella è l’effetto della foto in bianconero 😉
    La cucina di Fabio mi interessa parecchio se poi è uno che cucina senza quella schifezza dello zucchero ancora di più, amica mia mi faresti un grosso regalo se nel frattempo tu potessi fotografare le sue ricette…non mi piace però obbligare nessuno, fallo solo se non è impegnativo per te. Un bacioooone

    Reply
  26. A dir la verità io non penso che qui assomigli a Liza Minnelli, l’ho solo letto in qualche commento. Io penso sinceramente che tu sia molto più bella! 🙂
    Fabio è un fissato contro lo zucchero! Pensa che quando andiamo a cena da amici riesce a dir di no a favolosi dolci pur non essendo vegan! Comunque abbiamo una cenetta da lui il 18 di questo mese. Farò le foto e ti invierò le ricette. Comunque spero che lui riesca a postarle direttamente… mah!

    Reply
  27. quando ho detto che Stella assomigliava alla Minelli voleva essere assolutamente un complimento 🙂

    Reply
  28. E’ vero ora che lo dici assomigli si a Lilli Gruber la odiosa, non mi ha fatto nulla…. ma sai com’è a pelle proprio nun me piace 🙂 Ciao donne bellissime 🙂

    Reply
  29. Certo Giorgia che voleva essere un complimento! Non mi ricordavo chi avesse scritto il commento. Io penso che Liza Minnelli sia una bella donna ma Stella secondo me ha il viso più dolce!

    Reply
  30. mi piace un sacco l’atmosfera che c’è qui! siete sempre così calorosi e gentili! bello bello bello! grazie

    Reply
  31. Ehi Giurget!!! Qualche ricettina da postare??? 🙂

    Reply
  32. work in progress cara paola! 😉

    Reply
  33. per registrarmi io sono andata sulla voce “registrati”, ho inserito nome e indirizzo mail ma sto aspettando la mail con la password…la procedura è corretta oppure ho sbagliato??

    Reply
  34. Per registrarti si Giorgia. Per cominciare a postare le ricette invece devi scrivere una mail al seguente indirizzo info@promiseland.it e aspettare che quelle due persone armate di santa pazienza, cioè Sauro o Renata, ti diano l’account! Dico così perchè io ho fatto ammattire Sauro con la mia prima ricetta!!! 🙂
    Se hai bisogno fai un fischio

    Reply
  35. grazie paola! la mando subito!!! sei davvero gentile 🙂

    Reply
  36. Ciao,
    complimentoni a tua cognata è stata bravissima, dalle foto mi è venuta l’acquolina, le faccio oanche i complimenti perchè è stata molto rispettosa della vostra scelta alimentare, non vi ha ripropinato le solite insalate o patate bollite e basta. a me capita di “trovare” nel piatto i ravioli ripieni di magro conditi con il burro e salvia perchè molte persone non hanno ancora capito che mangiare vegano non vuol dire solo non mangiare la carne in se.

    Reply
  37. @Michela.. :Pensa, mia cognata sta anche preparando una ricetta di quelle dell’ormai famosissimo pranzo da pubblicare…
    Sorpresine per voi..
    Per quello che racconti tu, ti dico che ti capisco, certo io sono stata fortunata…!!!
    🙂
    Un abbraccio

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti