Il cotone

L’aria comincia a farsi più fresca… lungo la spiaggia oramai quasi deserta… il sole sta calando.

Un brivido portato dal vento: sarà meglio coprirsi un pò…Indossata una felpa di cotone… caldo… Una felpa di cotone si porta dietro la storia e la natura del batuffolo di cotone : delicato, caldo, non violento. Nonostante esistano anche altri materiali tecnicamente più funzionali, come ad esempio il pile, le sensazioni che il cotone regala alla pelle sono uniche. La naturalezza della sua origine vegetale si percepisce, va dritta al cuore. La versatilità del cotone permette di utilizzarlo veramente a 360°… ed in questo senso si intende l’utilizzo sia per la persona, in ogni stagione, che per la casa… Ed ora torniamo alla nostra felpa che sostituirà la lana nelle fredde giornate invernali.. Una felpa di cotone, grigia, ci richiama alla mente Joe Pendleton, il personaggio sportivo interpretato da Warren Beatty nel suo famoso film “Il Paradiso può attendere”, ove la felpa di cotone rappresentava un simbolo di praticità, libetà, dinamicità.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. <p>mio marito mi guarda sempre un pò sospettoso quando porto sempre addosso il mio vecchio maglione di cotone con qualche buco ma senza mi sento nuda forse un pò come LINUS che è sempre stato il mio preferito personaggio</p>

    Reply
  2. il cotone. Per non parlare poi della materia prima. Nessuno evidenzia da quale delizioso fiorellino proviene ? Bianco come la neve , e poi immense piantagioni e campi verdi. Peccato che esso evochi anche un passato di tristi storie. Bello comunque sentirsi scaldati dal cotone. Anny

    Reply
  3. …peccato che dietro al cotone ci siano storie di sfruttamento dei lavoratori che fanno venire i brividi solo a pensarci… Le tristi storie del passato sono purtroppo molto attuali.

    Reply
  4. Ciao Namarie,
    è vero che spesso dietro al cotone si nascondono crimini come quello a cui fai riferimento. E’ anche vero però che tali crimini puoi trovarli dietro la produzione di qualsiasi materiale naturale e non… Ovviamente nello scegliere dei prodotti sarà buona norma, quando possibile, prediligere quelli con certificazioni Bio e di rispetto dei lavoratori.

    Reply
  5. IO adoro le felpe sportive e quelle sono di cotonone! E’ iniziato il freddo e io ci vado a nozze proprio con le mie felpone in cotonone!

    Reply
  6. piccolabionda 3 Marzo 2013, 13:20

    ho molti semi di cotone ,comprati all’estero,li interro ogni anno ma non nasce mai niente. ma ci riprovo sempre….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti