I nocciococcoli

I nocciococcoli è la prova che ci piacciano i dolci e questo non è un segreto. Devo ammettere che oltre ad essere molto gustosi sono anche più leggeri e profumati, questi biscotti da inzuppo sono la soluzione perfetta per appagare l’irresistibile voglia di dolce! Cambiando la farina puoi anche avere la versione anche gluten free.

Eccoli fragranti ed appena sfornati…☺ Vi presento i miei Nocciococcoli, biscottoni a base di farina di cocco cruda e farina di nocciole! Buoni da inzuppare nel latte vegetale e deliziosi anche serviti a fine pasto, con un goccio di vin santo! 😉

Ingredienti:

1 bicchiere di farina di cocco cruda impalpabile
1/2 bicchiere di farina di nocciole
1 bicchiere di farina 00
1/2 bicchiere di zucchero di canna
1 tazzina da caffè di olio di arachidi
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato di sodio
acqua tiepida qb

Procedimento:

Versate in una terrina le farine, il sale, lo zucchero ed il bicarbonato, poi unite l’olio e iniziate ad impastare con le mani, aggiungendo poca acqua tiepida, tanto quanto basta a formare un composto malleabile e sodo, come la plastilina. Accendete il forno, fintanto che lascerete riposare la pasta, per circa 20 minuti, poi formate con la stessa un grosso salsicciotto, come se doveste preparare un arrosto di seitan. Affettate accuratamente, con un coltello affilato, su un tagliere di legno, il salsicciotto (dovete ottenere delle fette più o meno della stessa grandezza, dello spessore di mezzo centimetro ciascuna). Allieate le fette su una teglia ricoperta di carta forno ed infornate a 180 gradi, per una ventina di minuti, fino a quando i biscotti appariranno belli dorati in superficie.

Lasciate raffreddare i biscotti su una gratella, a forno semiaperto, prima di servirli. Si conservano bene in una scatola di latta.

  1. Belli questi biscotti. Io proverò con la farina integrale, si presentano molto belli e croccanti.

  2. Avatar

    Questi poi sono da inzuppo secondo me bravissima

  3. Grazie Veruska ☺
    Certamente puoi 😉
    Io ultimamente sto evitando la farina integrale perché mi provoca acidità di stomaco ma direi che è perfetta per questo tipo di biscotto rustico 😃

  4. Grazie Francesco 😊Ne ho portato qualcuno con me al lavoro, così ogni tanto ho da sgranocchiare! 😁

  5. Questa ricetta merita l’Oscar già per il nome
    :-)))

  6. Avatar

    Buoni i biscotti al cocco!!! 🙂

  7. Grazie Sauro ☺
    Che carino… 😊
    Domani li preparo di nuovo così vado avanti un’altra settimana 😉

  8. Ciao Ely cara… ☺
    Provali: sono speciali 😉

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti