Hummus di ceci raw

Questo delizioso hummus è la mia cena di stasera. Leggero, rinfrescante… e decisamente saporito! A differenza del normale hummus, questo contiene solo 1 filino di olio e di conseguenza ha molte meno calorie di quello normale. I germogli di cece danno alla preparazione un gusto cremoso e fresco, adatto alle cene leggere, come piatto estivo e come accompagnamento di verdure, cracker crudisti  ecc. Caratteristiche nutrizionali del piatto sono la presenza di amminoacidi di alta qualità dati dai ceci germogliati che non essendo intaccati dal calore sono perfetti e molto digeribili, minerali bio-disponibili dati dai germogli, dal limone e dall’aglio crudo e vitamine A e C in primis.
Ingredienti (per 2 persone):
300 g di ceci germogliati
1 filo di olio evo
il succo di un limone
2 spicchi di aglio
1 pizzico di sale marino integrale

Procedimento:
Lavare bene i germogli sotto acqua corrente per qualche minuto e metterli nel frullatore assieme ad 1 goccio d’acqua, il succo del limone, 2 spicchi di aglio pelati, 1 filo d’olio ed il sale marino integrale. Frullare sino ad ottenere una crema densa e omogenea. Guarnire con qualche germoglio intero ed un ramoscello di menta e servire sul momento. Enjoy!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Ammetto di non aver mai mangiato l’hummus e mi ispira molto… vorrei farti una domanda curiosità (non è assolutamente una critica)… per voi crudisti i germogli cosa rappresentano?
    Io avevo comprato un germogliatore con semi di germogli… ho ottenuto diverse produzioni e me le sono mangiate, ma mi sentivo a disagio, nel senso che vedere quei semi germogliare e bloccare la loro crescita impedendo così alla pianta di formarsi mi sembrava una forma di crudeltà. Soprattutto quando vedevo comparire le prime foglioline indici di un inizio di fotosintesi clorofilliana.
    Insomma, ho archiviato il mio germogliatore (tra le mie ricette, una menziona i germogli e fa parte del mio primo stadio).
    E’ una inutile paranoia la mia?

    Reply
  2. Mai provati i ceci germogliati… Qmq il tuo hummus è molto invitante: io me lo papparei assieme a del cous cous speziato!

    Reply
  3. ancora devo provare a fare i germogli,ma questa è un’ottima idea per utilizzarli!

    Reply
  4. che buono che deve essere, oltre tutto è l’unico modo di mangiare crudi i ceci….in questo periodo mi sento molto portata per il crudismo, devo provarlo 🙂 🙂

    Reply
  5. wow bellissimi
    li ho mangiati poche sere fa con la salsa thain..
    fino ad allora non sapevo dell’hummus crudo, la tua versione è ancora più estiva!

    Reply
  6. Adoro l’hummus ma non avevo mai pensato ad una versione crudista! Fantastico, lo proverò sicuramente!!! 😀

    Reply
  7. Mi piace l’idea, mangio salutariamente germogli, ma da quel che so quelli di ceci, come pochi altri legumi, andrebbero sbollentati per qualche minuto per eliminare completamente i fitati che la germogliazione non riesce ad eliminare completamente. Tu che mi dici?

    Reply
  8. Benché adori i ceci, non ho mai mangiato quelli germogliati 🙁

    Complimenti per la preparazione e la riuscita 😉

    Reply
  9. E’ difficile far germogliare i ceci? Ho saputo che alcuni non ci riescono… io ho un germogliatore home-made e non ho mai provato.

    Reply
  10. Help! Dove si trovano i ceci germogliati? Sono crudi?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti