Henné


Solo a pronunciare questa parola, si evocano profumi e immagini di paesi esotici, il pensiero di un rituale magico… Tra i vari regali di Natale, mi é arrivata una bella tavoletta (proprio come quella di cioccolato) di henné. Un regalo di una mia carissima amica, che per altro compera questo tipo di prodotti in una famosa catena di negozi che produce cosmetici biologici in grande rispetto ed armonia verso gli animali, chi li usa e l’ambiente. Dunque, propio come i bambini dopo aver spacchettato i regali, cos’ho fatto? Beh, ho cominciato ad attrezzarmi per giocarci! O meglio, per farci giocare con me il mio fido assistente: mio marito! Abbiamo sciolto a bagno Maria la quantità necessaria per la mia capigliatura, e poi siamo passati all’applicazione. Il suo aiuto é stato molto prezioso, ed avendo dimestichezza coi pennelli, perché lui ama dipingere, ha fatto un buon lavoro. Il tempo di posa effettivamente potrebbe scoraggiare, ma se la cosa viene vissuta in un momento di “non ho fretta quindi faccio quello che mi pare”, diventa una parentesi di coccola lunga ed appagante! Per di più, si può continuare allegramente a fare quello che si vuole in casa, quindi non vedo tutta questa riluttanza da parte di molte ad adoperare l’henné, che per altro é decisamente vegan e assolutamente innocuo rispetto alle schifezze chimiche che provocano chissà cosa che troviamo in commercio. Il risultato? Stupefacente! Ho i capelli di un rosso caldo ed avvolgente! Devo dire che tra i regali ricevuti, e sono sempre pochi ma per fortuna buoni (in pratica non mi é mai venuta la tentazione di riciclarne qualcuno), questo é in cima alla lista dei preferiti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. anche io uso l’hennè , penso anche della stessa marca,:-) è buonissimo ed il colore risultante è meraviglioso e poi lascia i capelli lucidi lucidi ; x caso sai se x intensificare i riflessi rissi si possono mixare 2 tonalità ? nn uso rosso, ma un castano con reflex rossi

    Reply
  2. Sono rossa da più di 20 anni grazie ad una polvere di Hennè che lascia i capelli meravigliosi , questa polvere è praticissima perchè per i ritocchi basta una cucchiaiata con un po’ di acqua e via… in pochissimo tempo è già pronta. Tempo e soldi del parrucchiere risparmiati 😛

    Reply
  3. ciao stella , sai rispondermi x caso alla domanda mia di prima ?? visto che sei una “veterana” dell’hennè? grazie mille elena

    Reply
  4. Io ho usato un panetto di henné della LUSH, la ditta che produce cosmetici Vegan in quantità limitate e con tanto di scadenza. Uso di solito la tonalità ” come un sole rosso acceso” ( tutti i prodotti hanno dei nomi assurdamente simpatici ), se vai sul sito sicuramente trovi quello giusto per te.

    Reply
  5. ciao gormlaith, anche io uso l’hennè della lush , uso xò la tonalità”riflessi scarlati” che è un castano con riflessi rossi , è bellissimo ed ho provato ieri ad aggiungere un quarto di panetto del tuo rosso i riflessi si sono accentuati e finalmente ho trovato il mio colore …………… 🙂 alle prox elena

    Reply
  6. Sono contenta elena che hai trovato la tua tonalità. Io questo henné me lo faccio comperare da una mia amica che sta a Milano per lavoro e che viene a casa in Alessandria un paio di volte al mese, presto proverò anche altri prodotti per i capelli: io in passato ho purtroppo preso dei medicinali che hanno compromesso ( in modo per fortuna non grave ) alcuni piccoli funzionamenti del mio corpo, tra i quali la consistenza dei capelli. Prima erano ricci decisi, ora sono né ricci, né lisci, manco crespi che sarebbe già qualcosa… da quando uso questo henné, per lo meno sono tornati di un bel colore sano. Ora vorrei affidarmi a delle maschere rigeneranti. Ti farò sapere.

    Reply
  7. io prendo gli shampoo solidi della lush, sono ottimi ed inoltre ecologici 🙂 (ogni panetto è come usarne 3 di liquidi !!) . io sono fortunata xkè a padova, dove abito, hanno aperto un negozio…..MARAVIGLIOSO !!!le maschere nn le ho mai provate ma se sono buone come gli shampoo ……. si potrebbero anche mangiare 🙂 . buona giornata elena

    Reply
  8. posso chiedervi se esiste un tipo di henne’ anche per i capelli chiari?Vorrei solo rinforzarli e magari avere qualche riflesso in piu’.Sono bionda tendente al castano chiaro e non ho mai usato colorazioni chimiche, pero’ ora li vedo “smorti”Grazie eh, ciao a tutti

    Reply
  9. Onestamente ho sempre trovato henné per capelli che fossero almeno castani. non vorrei dire una stupidaggine, ma sempre tra quelli della LUSH dovreti trovare qualcosa anche per te. vai a dare un’ occhiata al loro sito. al massimo puoi trovare ciò che ti serve per i tuoi capelli nei balsami o i vari trattamenti nutrienti.

    Reply
  10. Cara Gormlait, scusa se disturbo ,ti scrivo perchè ho scoperto che siamo vicine e visto che io non conosco nessuno che sia vegan in zona,mi sento isolata avrei tanto piacere di scambiare delle opinioni ect..ect grazie. spero che ti faccia piacere anche a te.

    Reply
  11. ciao ragazze, ho bisogno di un consiglio.
    ho visto il sito della lush ma non ho trovato molto chiara la descrizione dei colori.
    i miei capelli sono lunghissimi e riccissimi, castani piuttosto scuri ma con forti riflessi rossi. che ne dite, potrei scegliere “caffè caffè”? o sarebbe meglio “riflessi scarlatti”?
    ho paura di fare quello che a roma chiamano, “l’effetto cerino” 😛
    grazie a tutte
    michela

    Reply
  12. ciao, vorrei avere un consiglio, ho i capelli castano cenere e non so bene quale sarebbe il colore adatto, non mi spaventerei ad avere dei capelli tendenti al rosso, ma non ho mai usato l’hennè e così non so da dove cominciare non vorrei diventassero troppo rossi. Ho letto che qualcuno li ha castani e allora vorrei chiederle maggiori informazioni su che tipo di tonalità viene fuori. Vi sarei molto grata, ciao.

    Reply
  13. Scusate vorrei chiedere, ma ho letto in giro su internet che va tenuto in tetsa per delle ore è corretto o dipende dal prodotto? Ciao

    Reply
  14. Ciao a tutte! ANch’io ho usato l’hennè di lush, fortunaatamente è a venezia, qui vicino a me, ho provato anche quello in polvere color rame, ma non ho ancora trovato il mio colore ideale: ho i capelli castano nè chiaro nè scuro, e vorrei ottenere un colore rossiccio, non solo riflessato, sapete cosa potrei mixare o usare? grazie 🙂

    Reply
  15. üüühh vedo che l’ultimo commento risale a molto tempo fa… ma ho una domanda! un’amica mi ha portato delle tinte per capelli di colori super trash (verde, blu, …) non testati su animali (e come le fanno cosi chimiche? boh, a chiunque si sia fatt* testare quella roba deve essere rimasto poco sulla testa) e mi sono gasatissima.. solo che sinora ho sempre usato l’henné, quindi mi chiedo se sia possibile tingermi un po’ di capelli con quella roba chimica sopra l’henné… qualcun* ha la risposta magica?

    Reply
  16. Ciao a tutte voi,
    uso l’henne di lush ormai da anni, caffè caffè è il mio colore ma ho provato anche riflessi scarlatti, bellissimi entrambi, ritengo sia un prodotto valido e se applicato con costanza la tonalita’ diventa sempre piu’ intensa e il risultato capelli piu’ sani , piu’ forti , piu’ lucidi, insomma unico inconveniente e’ che bisogna tenerlo tanto per ottenere ottimi riscontri, ma ne vele la pena, non comprerei mai intrugli puzzolenti e altamente dannosi per i capelli e per la salute.
    Info per Agata , che io sappia non c’e’ una tonalita’specifica per i biondi , ma c’e’ in polvere l’henne’ neutro non so se potrebbe essere indicato per i capelli chiari.

    Reply
  17. un trucco per far sì che i capelli “prendano” di più il colore, oltre alla posa atrocemente lunga (io lo faccio di sera e lavo i capelli al mattino!!) è sciogliere la polverina in qualcosa di acidulo. prima usavo lo yogurt al naturale, ora invece uso il succo di limone. e poi tenere la testolina impiastricciata al caldo, tipo con un panno di lana… a me così restano più lucidi e brillanti, e i riflessi si vedono molto meglio!!!

    Reply
  18. Lucia Violetta 15 Gennaio 2013, 15:21

    Ciao a tutti, non ho mai commentato su questo sito, che però consulto e apprezzo da diverso tempo ormai.
    Essendo una patita di hennè (sono bionda scura naturale, ma mi tingo rossa da anni) ho sperimentato diverse marche e tonalità, anche mixate tra loro, e vari intrugli per rendere l’applicazione più confortevole ed efficace.

    tutto questo preambolo per dire che l’hennè biondo non esiste, cioè, la pianta dell’hennè biondo, non so se mi sono spiegata 🙂 (cassia=hennè neutro, lawsonia=hennè rame, indigo=hennè nero)

    però a partire dalla cassia, mescolando altre erbe, tipo la camomilla, si può ottenere un prodotto che da riflessi dorati.
    ho letto in giro che qualcuno li trova troppo “gialli”.
    ci sono in commercio dei preparati venduti come “hennè biondo” che, appunto, sono un mix tra neutro ed erbe varie. se non ricordo male c’è quello dell’Erbamea, e se non sbaglio anche la Sitarama lo fa.

    Spero di esservi stata utile!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti