Guacamole messicano


Un anno fa ho conosciuto una ragazza messicana molto carina e simpatica, si chiama Melva; vive a LA ma nella sua famiglia messicana doc mangiano tantissimo guacamole…anche la mattina a colazione!!!! Mi ha insegnato a prepararlo e spesso, quando mi imbatto in avogado belli maturi o sul punto di esserlo, li compro e lo preparo…il mio Guì ne va matto.

Ingredienti

2 avagado maturi e i loro semi enormi
1/2 cipolla bianca o 3 cipolline fresche (quelle che si mangiano in pinzimonio per intenderci…solo la parte bianca)
3 pomodori san marzano sodi e maturi (perchè hanno pochi semi e sono poco acquosi; vanno bene anche gli altri ma attenzione…togliete i semi, non devono rilasciare acqua nella salsa)
1 lime o limone
1/2 peperoncino piccante fresco possibilmente così rilascia non solo il suo fuoco ma anche il suo aroma e sapore (io ho quelli verdi che tengo nel congelatore e che tiro fuori uno alla volta…)
sale
pepe

Procedimento

Premessa: gli avogado devono essere belli maturi, morbidini al tatto…non marci intendiamoci! ma ben maturi.

Tagliate in due gli avogado, mettete i loro semi da parte, ed estraete la polpa con un cucchiaio mettendola in una ciotola. Con una forchetta schiacciateli bene…ricordatevi che in questo momento dovete decidere quanto fine vorrete la salsa…una volta aggiunto il pomodoro non è il caso di schiacciare ulteriormente. Salate, pepate e mettete da parte. Tritate finemente la cipolla ed aggiungetela alla salsa; tagliate a piccoli cubetti il pomodoro eliminando i semi ed aggiungeteli alla salsa; aprite il peperoncino, privatelo dei semi e tagliatelo a piccolissimi pezzettini…la dose di questo ingrediente è a vostro gusto ovviamente….da tutto a metà, da una punta o con l’aggiunta di qualche semino (si eliminano perchè sono troppo piccanti e snaturerebbero il gusto della salsa)…insomma vedete voi.
Infine aggiungete il succo del lime: anche qui il vostro gusto entra in ballo…potete aggiungerne un altro mezzo o limitarvi ad un mezzo solamente…di solito se si serve accostato a sapori formaggiosi, tipo philaveg o simili non esagerate con il limone.
Mescolate bene tutto, assaggiate, correggete ancora di sale e pepe et voilà…il guacamole è pronto da divorare…il mio Guì lo mangia a cucchiaiate!!!! 🙂

SEGRETI

1) se vi piace ancora più cremoso potete aggiungere uno o due cucchiai di latte di soia

2)… e i semoni del guacamole che vi ho fatto tenere da parte????? vanno messi dentro alla salsa per evitare che diventi nera!!!!!!!!!!!!!!!…….Segreto messicano…ma non ditelo a nessuno!!!!!! 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sai che l’avogado mi piace tantissimo solo fatto a guacamole 🙂
    Forte il semone all’interno, io però pensavo fosse il lime che non fa annerire 🙂 Copierò anche questa tua versione!

    Reply
  2. Ah ecco, il trucchetto del seme non lo sapevo, per il resto io lo faccio pari pari alla tua ricetta… 😉

    Reply
  3. STU-PEN-DA!! Anch’io adoro la cucina VEG-MEX!!! 🙂 🙂 🙂

    Reply
  4. Peccato che non mi piace l’avocado, però è stupendo questo guaca Fede 😀

    Reply
  5. grazie a tutte!!!! anche a me l’avogado non fa impazzire…ma questo guacamole con la cipolla, il pomodoro & co. ha un sapore irresistibile….!!!!

    Reply
  6. mai provato il guacamole!!! O___o
    ma “me gusta” la ricetta!!! ottimo il trucchetto del semONE 😀

    Reply
  7. Io in Messico impazzivo per il guacamole..(e anche a me l’avocado piace solo così 🙂 )bella ricetta ben spiegata!!

    Reply
  8. Io lo faccio in modo molto molto simile, e anch’io metto il semone all’interno, è anche coreografico!! L’unica differenza con il mio è che io ci metto anche un pochino di cumino, e se lo trovo del coriandolo fresco (lo chiamano cilantro in USA / Messico ma è la stessa cosa). Che voglia che mi hai fatto venire, devo procurarmi degli avocado!!

    Reply
  9. viva vegmex! anch’io in messico mangiavo guacamole tutti i giorni e’ superenergetico. prova con il gomasio al posto del sale… buonissimo.

    Reply
  10. Uno spettacolo! Ho due avocadi a maturare… presto presto presto!

    Reply
  11. Ecco,io non l’ho mai assaggiato il guacamole,ma viste le straordinarie proprietà dell’avocado ( è una sorta di antibiotico naturale ),lo proverò sicuramente!!!!Grazie!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti