Grano saraceno verde e rosso!

Ho provato per la prima volta il grano saraceno e mi è piaciuto molto, nonostante lo abbia cotto troppo. La confezione indicava 18 minuti come tempo di cottura, secondo me ne bastano meno, facendo la prova “assaggio” per non saper nè leggere nè scrivere. Mi sono documentata ed ho scoperto che: ” I chicchi di grano saraceno devono essere ripetutamente lavati con l’aiuto di un colino in modo da liberarli da tutte le impurità, quindi possono essere tostati oppure cotti direttamente in acqua fredda e sale. Nel primo caso è necessario lasciare che si asciughino, poi si fanno tostare leggermente in padella sino a quando non siano rosati, quindi si versano in un contenitore in cui si aggiunge l’acqua (la proporzione è per 1 parte di saraceno 2 parti di acqua ben calda), quindi 1 pizzico di sale, poi si porta a bollitura e si abbassa la fiamma lasciando cuocere per circa 15-20 minuti”.

Ingredienti
(per 1 persona):
60 g di grano saraceno
60 g di pisellini
3 pomodori secchi
cipolla
sale
Procedimento:
Lavare e cuocere il grano saraceno come descritto sopra. Io ho usato dei pisellini precotti, quindi non ho fatto altro che riscaldarli in padella con 1/2 cipolla tritata per dare un pò di sapore in più (a me piace molto la cipolla). Volendo si possono aggiungere delle spezie o delle erbe aromatiche. Intanto ho lavato i pomodori secchi e li ho lasciati in ammollo per qualche minuto, per farli ammorbidire. Una volta ammorbiditi li ho tagliati sottili e li ho aggiunti ai piselli. Infine ho aggiunto il grano e ho fatto saltare 1 minuto. Si può servire aggiungendo 1 filo d’olio a crudo. Come primo esperimento direi che è riuscito, nonostante i problemi avuti con la cottura. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. non so perchè ma a me il grano saraceno era venuto un po’ lepego, proverò con questa ricettina

    Reply
  2. Bello e colorato…però quello che uso io è marroncino…perchè??????????????

    Reply
  3. Francesca:Non lo so! Mi documenterò anche se questo! Oppure qualcuno ci illumina?
    Roberta: cosa significa “lepego”? Spero sia una parola dialettale e non una mia lacuna ignorantissima sulla lingua italiana!

    Reply
  4. @Loira si scusa, credo che sia una forma dialettale, è che ci son parole che uso così spesso (adoro il dialetto) che credo si usino ovunque. Lepego vuol dire viscido

    Reply
  5. Ma non ti devi scusare! E’ bello che ognuno mantenga vive le proprie origini! Soltanto che a volte serve la traduzione xchè esistono così tante parole “strane”! In effetti sì, un pò viscido lo è, come l’orzo del resto…. Xò non mi dispiace!

    Reply
  6. Mmmmh mi piace ho giusto un pacco di grano saraceno e non sapevo come cucinarlo e poi mi piacciono un sacco i pomodori secchi.

    Reply
  7. Vedrete che l’estate arriverà!!!
    🙂

    Reply
  8. ho comprato del grano verde in Siria, ma non ricordo come si cucina..

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti