Gomasio

gomasio

Ieri (sabato) è stata una giornata davvero intensa: la mattina mi sono dedicata alla casa…lavare, stirare…e a fare quelle cose che rimando da un pò, come raccogliere un pò di aromi per la mia mamma, raccogliere dall’orto prezzemolo ed erbette  e…fare il mio adorato condimento che sta per finire: il gomasio!

Cosa c’è di più stuzzicante di una bella fetta di pane toscano condito con buon olio extravergine di oliva e gomasio??!

E dopo un bel pranzetto con padellata di funghi porcini e patate abbiamo fatto una passeggiata bellissima in un paesino vicino a noi, fra boschi e campi…a sentire l’odore dolce e acre dell’autunno…nell’ATTESA della tanto ATTESA cena indiana che ci aspettava la sera per una manifestazione di adozioni a distanza…Che buooona!!

Vi rendo partecipi del menù tanto gradito: piatto unico vegetariano a  base di riso, piselli, spezie e anacardi; masala daal a base di legumi misti e spezie…piccantissimo!!; formaggio panir…lo so lo so…ma io non sono vegana, bensì vegetariana…; bathure (pane fritto); birra indiana; dolcetti a base di cocco, mandorle e semolino; e per concludere: liquore al mango…non ci siamo fatti mancare niente, anzi abbiamo fatto il bis di bathure e dolcetti…mmmhh!!

E ora veniamo al gomasio…che molti di voi già faranno, ma vi rendo partecipi della mia gioia nel farlo!!

Ingredienti

semi di sesamo

sale marino fine integrale

Procedimento

Innanzitutto mettere il sesamo a tostare leggermente in una padella antiaderente…attenzione! Non deve bruciare o fumare, ma solo acquisire quell’odore di tostato e nocciolina che il suo olio rilascia.

Poi lasciarlo raffreddare.

Versarlo in una ciotola e nella proporzione di 1:12 (oppure 1:15 secondo i gusti) e aggiungere il sale, cioè: 12 cucchiai di sesamo, 1 di sale.

Mescolare bene e poi versarlo un pò per volta nel mortaio e…qua inizia il bello!!Battere battere col pestello rendendolo il più possibile polverina…per chi è pigro:vi assicuro che farlo col frullatore non è la stessa cosa!!

ora si può mettere nei vasetti di vetro e usarlo al bisogno.

E’ un condimento macrobiotico che si presta ad essere messo su pasta, riso, pane, verdure…e fantasia!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. E’ un po’ che non lo faccio e mi hai fatto venire voglia di gomasio 🙂

    Reply
  2. Adoro il gomasio.. non può mai mancare!MAI!! bravaaaa!!! 🙂

    Reply
  3. anche a me piace molto il gomasio, ma tempo fa l’omeopata di una mia amica le disse che poteva essere cancerogeno. Postai la questione sul forum di promiseland ed effettivamente qualcuno rispose che il sesamo, durante la tostatura, rilascia una roba che si chiama sesamolo che può essere cancerogena…. 🙁 non ho più sentito altri pareri ma cmq ho smesso di darlo a mia figlia e anche io cerco di consumare il sesamo sempre crudo… qualcuno ne sa qualcosa?

    Reply
  4. Mi piacerebbe farlo, ma soffro di epitrocleite (troppo lavoro al computer in posizione scomoda alla faccia della Legge 626!). Qualcuno conosce qualche rimedio naturale per combatterla o guarirla?

    Reply
  5. Buono anche io lo faccio spesso! bacioni

    Reply
  6. Anche io amo il gomasio perciò condivido con te la gioia e l’apprezzamento per questo condimento, ma per ora uso il frullatore..dovrei proprio procurarmi un mortaio!

    Reply
  7. Parola d’ordine:autoproduzione…avete ragione vuoi mettere le cose fatte con le tue mani,1°perchè effettivamente sai cosa mangi-2°abbassi il costo ,che di questi tempi non è poco…
    Mi riprometto di leggere tutte le ricette della categotia ingredienti di base….sono approdata nel blog da poco e quindi molte ricette le ho saltate….
    Volevo chiedere una cosa per cercare una ricetta rapidamente come faccio? c’è un elengo delle ricette? in altri siti tipo Gialozafferano se clicchi una ricetta ti spuntano altre ricette similari che ti potrebbero interessare….se ho delle domande da fare a chei le devo porre?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti