Gnocchi, carciofi e zafferano


Una forma un poco insolita per questi gnocchi di patate allungati!!!

Ingredienti:
Per gli gnocchi:
500 gr di patate
100-150 gr di farina integrale
pochissimo zafferano
1 pizzico di sale
Per il condimento:
4 carciofi
1 scalogno
4 cucchiai di olio evo
peperoncino
sale
prezzemolo

Procedimento:
Per gli gnocchi – Cuocere le patate al forno o bollite e ancora calde, schiacciatele e mettetele su un piano di lavoro infarinato.  Unire la farina e lo zafferano poco alla volta e impastate il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice. Tagliare dei pezzi di impasto e formare dei rotolini che taglierete come più vi piacciono!!!
Per il condimento – Pulire i carciofi, affettarli e versarli in una padella con l’olio e lo scalogno tritato, cuocere per 10 min circa, salare aggiungere il prezzemolo. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolare quando vengono a galla e condire con il sughetto ai carciofi, e cospargere di prezzemolo e un goccio di olio a crudo.

Varie:
Noi ce li siamo fatti fuori in 2 a pranzo, come tempi di esecuzione direi in tutto 1 oretta, come tempo di spazzolamento 5 min netti, buonissimi!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Potrei morire per un piatto così! 😀

    Reply
  2. Accidenti, qui si muore e si resuscita sempre per lo stesso motivo: la golaaaaaaaaaaaaaaaa!!! Delizia pura questi gnocchi!!! Lo zafferano è il tocco magistrale!

    Reply
  3. bella l’idea degli gnocchi allungati! 🙂

    Reply
  4. Che bell’idea questa forma allungata!!!!!!!!!!!!! Adoro gli gnocchi e con i carciofi poi!!!!!!!!! Mmmmmmmmmmmmm 😛

    Reply
  5. meravigliaaaaaaa!!!! 🙂

    Reply
  6. Ciao a tutti
    vi seguo da molto, ho replicato alcune vostre ricette, mi piace lo spirito di questo blog, mi piace l’atmosfera che si respira qui.
    Ho scelto la ricetta degli gnocchi perché era quella che mi piaceva oggi ma in realtà vorrei farvi una domanda generale e non ho trovato un luogo adatto per questo.
    Faccio una premessa, non sono vegana, non sono nemmeno vegetariana ma come mamma mi pongo più questioni riguardo all’alimentazione che se dovessi nutrire me sola.
    Non riesco più a comperare la carne, un po’ quello che ho letto e un po’ che mi viene il magone a vedere quei pezzi di animale buttati li in un banco frigo. Il mio problema è che non so come comporre un pasto. O meglio se fosse per me saprei come fare ma ho per casa due adolescenti maschi (non sempre è vero visto che non sono figli miei)che storcono il naso se non vedono la solita fetta di carne e che hanno sempre una grande fame. Ho letto che molti di voi hanno a che fare con onnivori convinti, persone che hanno delle idee tradizionali sul cibo. Come fare per comporre un pasto che somigli a un pasto normale? Inteso con le tre portate primo secondo e contorno?
    Polpettine di legumi e poi? Avete consigli da darmi?
    Un grazie affettuoso a tutti!

    Reply
  7. Mi unisco a Titti e Pippi!!!!!!!!! 😀

    Reply
  8. obbenedetto il cielo, ma questo è un capolavoro!

    Reply
  9. SuzanneVegan 11 Marzo 2011, 21:57

    Solo la foto fa venire l’acquolina!! Complimenti 🙂

    Reply
  10. Barbara, direi che sono malloreddus di patate dalla foto, poi c’è anche lo zafferano XD

    Ottimi davvero e da provare. Complimenti per la fantasia negli ingredienti e nel condimento.

    Reply
  11. @Barbara, questo è un piatto stratosferico, complimenti 🙂
    @Sabrina, anche da onnivora sulla mia tavola la carne appariva poco, quindi posso solo consigliarti di visitare il forum su Promiseland che riguarda la scelta vegan, lì sicuramente ti sapranno dare risposte più esaurienti, ciao e ritorna presto tra noi 🙂

    Reply
  12. Saranno pure le 9 del mattino, ma io me li farei volentieri per colazione!!!! 😀

    Reply
  13. Grazie a tutti!!
    Sabrina due dritte per i convinti carnivori. Convincili con i manicaretti. Quando invito delle persone a casa che non sono neanche lontanamente vegane, rimangono sempre colpite dalle preparazioni, e dicono tutti la stessa cosa: se potessi mangiare così tutti giorni anche io sarei vegano e ti posso assicurare che nessuno va via scontento o affamato!!
    Seconda cosa, inizia a introdurre sempre più piatti a base di vegetali…se non riescono a rinunciare alla carne mettine un po’ e un po’…tipo nel ragù fai misto carne e soia..garantito che nessuno si accorgerà della differenza e poi incrementi sempre più e da alcuni piatti la carne sparirà del tutto!!
    Se dovessi pensare ora a un menù vegano, con i primi ai solo l’imbarazzo della scelta, tipo un risotto, una zuppa, una pasta, come secondo delle bistecchine di lupini, che puoi spacciare per tacchino, ci sono anche in commercio molti burger vegetali, polpetttine di verdure, sformati, frittatine con farina di ceci,, e come contorno una bella insalata condita, o delle carote saltate e ci sta anche il dolce..un budino, una fetta di torta…insomma se sei in cerca di ricette sei nel posto giusto. Ho giusto appena preparato un diario di ciò che mangio per una settimana a una persona che vorrebbe diventare vegetariana se vuoi lo giro pure a te…fammi sapere..un abbraccio!

    Reply
  14. Semplicemente deliziosi i tuoi piatti son sempre molto invitanti 🙂 Un saluto all’isoletta felice!

    Reply
  15. Mai provato carciofi e zafferano……. e con 1 foto così nn si può non copiarti l’idea

    Reply
  16. Mamma che voglia *_____*

    Reply
  17. Che bello. Brava. 😉

    Reply
  18. @ Barbara e Nadir
    Grazie per i consigli e si Barbara mi piacerebbe ricevere il tuo diario alimentare. Forse il moderatore può darti il mio indirizzo e-mail, io lo autorizzo.
    E’ vero che ci sono molti preconcetti e ormai se faccio qualche cosa di diverso i figli acquisiti mi guardano con sospetto e chiedono “ma è vegan?” al che faccio loro presente che anche l’insalata è vegana! Forse tutto sta a staccarsi dall’idea di pranzo tipo. Non mi fanno impazzire i preparati vari perché già normalmente cerco di comperare le materie prime più integre possibili. Questo blog è sicuramente fonte di spunti, e infatti lo sbircio giornalmente. La difficoltà è conciliare i tempi risicati che il lavoro lascia con la necessità di un’alimentazione più sana. Anche se i figli acquisiti a casa loro mangiano diverso spero di aiutarli ad allargare gli orizzonti nonostante i rimbrotti. La mia piccola invece non ama la carne e così parto avantaggiata.

    Reply
  19. ciao! bellissima ricetta! l’ho trovata per caso girando sul web.

    l’idea di aggiungere lo zafferano all’impasto degli gnocchi è venuta anche a me, ma non ci avevo ancora provato…questa ricetta mi ha fatto venire la voglia 🙂

    una domanda: a me piacciono i carciofi ma (ahimè) al mio compagno no…secondo te come potrebbe starci un pesto di zucchine? lo hai mai provato con questi gnocchi?

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti