Gnocchetti menodue

Meno due… anche se fuori nevica non parlo del tempo, fra due giorni la nostra Fata Mariagrazia toglierà il gesso, e quindi… gnocchetti crudisti al sesamo per festeggiare!

Ingredienti:
1 pezzettone di sedano rapa pelato
1 pezzettone di zucca
1 cucchiaino di curcuma
2 cucchiaiate di sesamo nero (è più dolce e non diventa amaro) tritato nel macina caffè
1 bustina di funghi secchi tritata nel macina caffè
1 cucchiaiata di noci tritate
1 limone

Ingredienti per la salsa:
10 foglie di basilico
1 fico secco
1 cubotto di spinaci surgelati, o 1 manciata di spinaci freschi se li trovate
Pecorino grattugiato veg
1 cucchiata abbondante di semi di senape fatti ammollare in acqua (o 1 buona cucchiaiata di senape in salsa)
1 spicchio di limone
1 funghetto champignon fresco

Procedimento:
Tritare i funghi secchi e il sesamo nel macina caffè. Tritare con il minipimer le verdure e il limone fino ad avere una crema spessa,  trasferire la crema in una ciotola, aggiungere la curcuma, le noci, i funghi e il sesamo macinati. Impastare fino ad avere un composto lavorabile. Fare palline di 2-3 cm e passarle sulla forchetta per dare loro la forma di uno gnocco. Disporre gli gnocchi nei piatti man mano che li fate. Preparare la salsa tritando tutti gli ingredienti con il minipimer e versarla su ogni piatto, spolverate con lo squisito Pecorino grattugiato veg di Mariagrazia. Il piattino è molto saziante, io non sono riuscita a finirlo, quindi non abbondate sulle porzioni individuali. Gli auguroni per la “liberazione” del polso della nostra Fata sono ovviamente estesi a tutte le ragazze del blog che hanno avuto infortuni vari, come Annalisa e per tutti i nostri cuochetti che ora non stanno bene per una ragione o per l’altra. Un rinnovato “bentornata!” anche alla nostra carissima Paola. Un fortissimo abbraccio!!! P

P.S.:
Per dare una piccola mano riguardo alla “battaglia della stagionalità” che noi vegani possiamo cercare di appoggiare e promuovere, vi linko una tabellina delle verdure di stagione e una della frutta di stagione.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. e una complimentissimi a te per questi fantastici gnocchi!! 😀

    Reply
  2. Carissima Mauschen!!!Ma mi hai letto nel pensiero(o hai sbirciato nel mio frigo?);)
    Avevo giusto voglia di utilizzare sia il sedano rapa che la zucca acquistati proprio ieri!!Bellissima…stasera la provo di certo…grazie!!!;)

    Reply
  3. ma..ma .. MA!!! sono spettacolari questi gnocchetti!! la cucina crudista mi affascina molto ma mi sembra sempre troppo complicata.. questa ricetta invece sembra anche alla mia portata!! la proverò!!

    Reply
  4. Che belli ohohoh sai che ci ero cascato? Sembravano gnocchi stracotti! Poi ho letto il tag e ho capito che sei un po’una fata Morgana dei crudisti!

    Reply
  5. che belli!

    Reply
  6. Mau complimenti per questa meraviglia di gnocchi crudisti 🙂 Auguroni alla nostra Mariagrazia, e grazie anche a tè per le tabelle della stagionalità, visto che anch’io a volte cado in tentazione 🙂

    Reply
  7. Ma sono splendidi voglio troppo farli! ho degli spinaci comprati al mercato e surgelati crudi…ora so come smaltirli anche se ho solo sesamo bianco in casa…

    Reply
  8. Grande… Meravigliosi, si li rifarò… STUPENDI!!!

    Reply
  9. Ma allora sei bravissima!!!!!!!!!!!! Che belli che sono e che colore meraviglioso!

    Reply
  10. Anche io pensavo fossereo cotti…
    Che brava, Mau ! 🙂

    Reply
  11. Santa polenta….anzi, santi Gnocchi…anzi, Santa Mauch Subito!!!!!!!

    Reply
  12. strabilianti!! sembravano cotti dalla fotografia! 😀

    Reply
  13. che belli questi gnocchi crudisti! e soprattutto che belli i tuoi auguri per tutte le nostre amiche 😛

    mi piace molto la foto perchè il colore predominante è il verde (il mio colore preferito)

    GRANDE MAUSCHEN!!!! :-p

    …grazie per i link 😀

    Reply
  14. Che belli! Mauschen, non c’è che dire, tutte le tue ricette sono incredibili! Proverei questi gnocchi già domani, se avessi il minipimer funzionante…l’ho usato così tanto che si è rotto dopo soli 3 mesi dall’acquisto!

    Reply
  15. Ross… veramente non trovo parole e aggettivi per elogiarti e complimentarmi con te per queste tue strepitose ricette crudiste!!
    sei fantastica!! non finirò mai di dirlo e ripeterlo!!
    strepitosa te, e strepitosi i tuoi gnocchi crudi!! gnocchi crudi!! mai ci avrei pensato!! così come tante altre tue ricette crudiste!! il top!!! ^^

    Reply
  16. no senti…..tu sei un genio!!!!!

    Reply
  17. Questi gnocchi trarrebbero in inganno chiunque. Sembrano cotti. E devono essere tanto buoni. Senti ma che sapore ha il sedano rapa crudo? Io invece sono una patita del cavolo rapa crudo 🙂

    Reply
  18. ok mi arrendo, questi son troppo belli *___*!!!!!

    Reply
  19. Tra Fate, Fatine e Maghette come te in questo blog c’è da perdersi…dirti che sei bravissima è troppo poco..sei una meraviglia…e che presentazione!!belli belli!!
    Il tuo topinamburger (versione crudo!) era buonissimo, non credevo possibile che gli ingredienti riuscissero a “compattarsi” tanto bene..e una parte l’ho usata come salsina da spalmare…a questo punto mi toccherà provare anche quest’altro tubero..che già adoro ma per ora solo da cotto! Grazie per quest’altro tuo dono…

    Reply
  20. Meno uno!

    e che modo migliore di festeggiare se non questi gnocchetti prodotti da mani tanto affettuose e geniali?

    mi sa che mi farai diventare crudista…

    sicuramente questi gioiellini verdi mi aiuteranno a ripristinare la funzionalità dell’arto, li farò senz’altro… e sono sicura che tutte le tue magiche attenzioni nei miei confronti hanno sollecitato al massimo l’effetto della vitamina k che mi hai somministrato amorevolmente qui e altrove.

    😉

    @ Chicca
    grazie!

    Reply
  21. Ma vaaaa! Pure gli gnocchiiii!!!!

    Reply
  22. Sono stupendi!!bravissima!

    Reply
  23. che meraviglia!!!!
    saranno una bontà.
    Complimentissimi,
    susi

    Reply
  24. che fantastici gnocchi!
    ma quanto sei brava 🙂

    e grazie per la tabellina di frutta e verdura di stagione!
    mi sarebbe stata molto comoda questa estate quando ho aiutato un’associazione a realizzare un calendario da distribuire alle scuole ecc.. per sensibilizzare mamme e figli sulla questione della stagionalita’ 🙂
    c’ho messo una vita a trovare tutte le immagini adatte e a cercare informazioni.. ma e’ stato molto divertente!
    speriamo sia servito a qualcosa… 😉

    ora copio il link e la mandero’ agli amici 🙂

    Reply
  25. @Pippi: grazie carissima!!!
    @Zuccaratedda: 🙂 sei un vero evento speciale 😀
    @Oriental Angel: certo un po’ di pazienza nel crudismo aiuta 😆 ma le preparazioni che posto qui sono volutamente semplici, richiedono pochi attrezzi e ingredienti normali, in modo che chiunque possa farsele…Baciottolissimi bella!
    @Carlo: :mrgreen: grazie…di fatto non volevo farli sembrare “cotti”, sono venuti così per conto proprio 🙂
    @Teclina 😀
    @Chicca: grazie tesorissima!!!!
    @Mirko: sei un tesoro, spero ti piacciano se provi a farli, so già che nelle tue mani verrà un capolavoro e magari qualcosa di diverso e buonissimo 😀
    @Mimi: grazie Elfetta Mimi, sei un’elfetta insostituibile!
    @Xuxa: grazie carissima, sei simpaticissima!!!!
    @Paola : grazie tatina di essere passata da qui, sono felice del tuo ritorno!!! Il colore è stato un po’ una sorpresa per me, pensavo venissero arancione, ma hanno deciso di diventare verdini con il sesamo nero…gli gnocchi hanno una volontà propria 😆
    @Elettra: che bella anche questa foto che hai messo come avatar!!! Grazie carissima e baciottoni!
    @Francesca: secondo me in tribunale vinci ogni causa non solo per la bravura schiacciante, ma anche per la tua straripante simpatia 😀 sei adorabile!!!
    @MikiVeg: ciao sorellina crudista :-)Grazie!
    @Nello: grazie Nellino!!! Sei sempre speciale in tutto quello che scrivi/cucini/fai/pensi 😀
    @Pink Bee: accidentaccio, il minipimer rotto è una catastrofe pari alla rottura di una gamba del letto 🙁 Credo si tratti di sfortuna, + che di uso eccessivo, io il mio carriolino (avuto con i punti del negozietto sotto casa) lo uso da dieci anni…(non vorrei avere parlato troppo presto :lol:)
    @Andrea: beh…sai si tratta di ricette “per festeggiare”, pure io come tutti i crudisti mangio per lo + scofanate di verdura e frutta, ma in effetti questi sapori e consistenze, ogni tanto, allontanano la noia e mi mettono allegria, soprattutto perchè le faccio per le persone di Veganblog a cui voglio bene, e l’affetto è l’unica molla che mi possa muovere quando sono stanca :-)E poi devo dire che quando ho cominciato da zero con il crudismo le ricette mi sono servite molto per superare il cambio drammatico di alimentazione 😆 Comunque, io ti considero davvero una persona specialissima!!!!!! Bacionissimi al cubo!
    @Miss: Sara…ehm…i tuoi complimenti sono un onore praticamente eccessivo…mi vorrei nascondere in un angolino come un topolino!!!
    Bacionissimi amatissima guida di noi crudisti del tuo forum!!!!!
    @Andrada: grazie bellissima Andrada!! Il sedano rapa crudo ha un sapore neutro, quasi “burroso”, non è piccante o pungente come altre radici (almeno quello che acquisto qui in Austria), è meno dolce della carota, ma tutto sommato non troppo diverso, ha una nota come di “burro” ma per il sapore, visto che non è certo “grasso”…molto delicato, niente di invadente o dominante…
    Bacionissimi!
    @Betty: grazie socia!!!! Bacionissimi!!!! 😀
    @Rumorfree: + ti conosco + ti apprezzo, quello che ti è successo con i tuoi meravigliosi bignè mi ha davvero colpito!!!! 🙁
    E soprattutto ci rimango male quando una persona come te viene sminuita! Sei una persona bravissima e fantastica! Pure io da studentessa ho lavorato come lavapiatti 😀 credo abbiamo diverse cose in comune!!! Un mega-abbraccio gigante!!!
    @Mariagrazia: che bello sapere che da domani sarai “libera”, ti stringo fortissimo come se tu fossi un tubetto di dentifricio 😀 Sai che i Cure, Siouxie e Bauhaus piacevano pure a me? (il mio primo ragazzo era patito di musiche “alternative” :lol:) uh…e che bellissimi capelli che hai (li ho visti nel reportage sugli spiedini in campeggio! Come sei brava!!!!)!!!
    Sei davvero una luce calda e colorata per me!!!!
    @TinE: 😀 bacioni!
    @Yu: 😀 grazie carissima!!!
    @Susi: che bello che tu sia tornata, ho guardato le tue ricette e mi sono piaciute moltissimo!!!!Non sparire +!!!!
    @Neo: un grossissimo Smack a te e a quell’esplosione di simpatia in foto con te, ogni volta che rivedo la sua foto e incrocio quegli occhioni tondi, vorrei sbaciucchiare il pc!
    @Benny: che brava che sei stata!!! E’ bellissimo che ci siano persone che aiutano la “battaglia delle stagioni”! Sei davvero un tesoro!!!!!!
    @Babi: grazie carissima!!!!! 😀

    Reply
  26. Brava Mausch, sia per gli gnocchi (che proverò, sono troppo invitanti) sia per i link delle tabelle, avendo io le tabelle nei libri non ho mai pensato a cercarle in internet, però vedo che gli input spingono a cercare per migliorare. Baciotti

    Reply
  27. Innanzitutto grazie per i tanti complimenti che mi dedichi… Mi piace l’idea di essere un pò elfica…!!Adoro la natura, i boschi e tutte le creature che li popolano…. Anche quelle magiche 😀
    ps: Comunque ti invidio da matti… Cioè vivi in Australia…….!!!??? 😯 …. Adoro l’Australia, mi piacerebbe tanto vederla e visitarla… Peccato sia così lontana.. Viverci poi…. Sarebbe un sogno grandioso…!!!!

    Reply
  28. e questi non posso crederci..me li ero persi!!! ma che testa!! sono bellissimi..non avrei mai creduto fossero crudi!! brava..li provero’ di sicuro!! 😀

    Reply
  29. @Nadir: un grossissimo bacione!! Grazie a te che sei una musa ispiratrice e mi hai dato davvero un impulso di cui avevo bisogno per cercare di venire a capo dei miei crucci stagionali, ho scritto a diverse associazioni che distribuiscono frutta e verdura freschi, aspetto le loro risposte e sto cercando di trattare con dei fornitori di ristoranti per potermi servire da loro, visto che trattano prodotti freschi…vedremo…
    @Mimi: ma non mi devi ringraziare affatto, le tue ricette mi piacciono tantissimo perchè sono molto naturali e anche se ora sono crudista, ho sempre amato molto i sapori dei cibi come sono (come te non ero una fan della cottura con olio etc. anche se so che i grassi sono indispensabili, l’olio evo, le noci, l’avocado, i semi faccio terribilmente fatica a mangiarli, ma…mi devo sforzare e lo so)…e poi mi piace moltissimo lo spirito pieno di affetto che metti in tutto quello che fai 🙂 questo rende ogni cibo migliore e speciale e in ogni tuo piatto io l’affetto lo vedo, anche se la macchina fotografica non può fotografarlo…
    @Gamila: carissima Gamila!!! Sai che sono una tua fan assoluta, adoro le tue ricette, che onore che ti piacciano le mie piccolezze 🙂
    Grazieeee 😀

    Reply
  30. Mauschen, con un po’ di ritardo, super doppio wow!!!! Questi gnocchi crudisti mi ispirano un sacco! E poi che carina nel dedicarli a Mariagrazia…

    Reply
  31. Grazie Anto, sei sempre un tesoro, prima o poi devo trovare il modo di sentire come canti, sono curiosissima!!!!
    Bacionissimi!!!

    Reply
  32. Bella ricetta, complimenti

    Reply
  33. Rieccomi Topetta! ci risentiamo qui e là!
    😉

    @ Anto
    sì veramente carina! non vedo l’ora di prepararmi questi gnocchetti e sbafarmeli!
    😉

    Reply
  34. A proposito di -2, qui oggi ha nevicato (di nuovo!)
    Mäuschen, sei una cuoca di alto livello, dovresti avere un ristorante vegan-crudista tutto tuo.
    Hai una cura e una pazienza infinite nel preparare e presentare i piatti!
    Sono sincera, i tuoi piatti me li papperei subito, mi fanno una gola… però per me richiedono troppa pazienza in cucina, qualitá che mi manca.

    Non conosco il sesamo nero, quanto mi piacerebbe provarlo 🙂

    Reply
  35. …me ne fai un’altra versioncina piu’ primaverile :-P?

    Reply
  36. Certo!!! Metto tutto nel grande buffer 🙂 Domani ricevo le ceste del Biobote (il G.A.S. locale, che vende bio frutta e verdura locali e freschi) e vedo cosa posso inventarmi 🙂

    Reply
  37. brava!!!! questi gnocchettini mi fanno troppa gola! e anche perche’ hai scritto che sono molto sazianti 🙂
    grazie :-*

    Reply
  38. oh sì, confermo…questa sera ho mangiato gnocchetti di barbabietola rossa, sto scoppiando…e siccome dovrei mangiare di + è un po’ un problema 🙂
    Su quello non rimarrai delusa 😀

    Reply
  39. li provo subito!

    Reply
  40. Qualcosa mi dice che stiamo per rileggerti presto…

    Nel frattempo ho fatto i tuoi gnocchetti! ho pestato tutto al mortaio perché non ho il macinacaffé né frullatori adatti per i semi. E’ stata una bella meditazione, molto rilassante!
    Il piatto è veramente geniale e d’effetto.
    Però sono sincera: come gusto preferisco gli gnocchi cottisti…
    A Stefano invece sono piaciuti molto!
    Finora dei piatti crudisti mi sono piaciuti soprattutto i dolci, ma nel periodo estivo, così non accendo il forno!
    Il crudo a me piace veramente semplice, ad ogni pasto inizio con un frutto e poi segue un’insalata o crudité con salsette.

    Non vedo l’ora di rivederti qui con le tue sorprese!!!!

    baciotto
    😉

    Reply
  41. @mariagrazia: carissima fatina!!! Bellissimo ritrovarti, una ventata di energia 🙂 il cotto ha sapori “pastosi e delicati” che il crudo non ha, il cervello è affezionato a certi sapori ed è normalissimo amare i sapori a cui siamo abituati, diciamo che io con il crudo comunque mi sento meglio e con il tempo mi sono affezionata a sapori che prima non mi interessavano tantissimo, visto che cercavo sempre i sapori neutri e rassicuranti del pane, della pasta e del riso…

    senza pane, pasta, riso etc. ho scoperto di stare meglio, e chi non vorrebbe stare sempre bene?
    come va il tuo braccio tesoruccia?

    Reply
  42. Sì – non solo il cervello è affezionato ai sapori cotti, ma a tanti ricordi che vengono evocati da quel cibo… non è facile rinunciare alla loro frequentazione!

    comunque, sai che diventando vegetariana (più di 10 anni fa) ho sempre seguito il metodo Dextreit, che apre il pasto con frutta e verdura cruda. Per cui la mia quota crudista e salutista ce l’ho due volte al giorno e tutto l’anno. Ogni tanto faccio il detox con argilla e pasti leggeri di verdura cruda e cotta, evitando cereali e legumi e bevendo molta acqua e limone.

    In questo modo sono dieci anni che sto davvero ottimamente, non una influenza, non un raffreddore, nessun problema alle vie respiratorie in inverno e niente più dolori mestruali… mi posso accontentare, che dici? Così la seconda metà del mio pasto la dedico ai ricordi cotti!!!

    Il braccio è ancora in riabilitazione casalinga, faccio degli esercizi (con una bottiglietta d’acqua faccio i pesi…) e piano piano miglioro. Non credevo ci volesse tutto questo tempo…

    baciotto
    😉

    (ho letto da qualche parte che hai fatto un mio timballino per i tuoi amici: quale, il pasqualino?)

    Reply
  43. …. soprendendi! vorrei tanto farli! con qualche modifica.. grazie che ideaaaaaa!!!!

    Reply
  44. sorprendendi sorprendendo sorprendenti!

    Reply
  45. Grazie carissima El-ahrairah 🙂

    Prendi le verdure meno acquose che hai e mischiale con semi e quanto di secco e in polvere hai, pallottolizza, gnocchizza et voilà 🙂 Buonissima fine-gravidanza 🙂 (dove sei ubicata???)

    Reply
  46. Terro’ presente del tuo consiglio! Sono troppo curiosa di assaggiarli!

    Ti ringrazio di cuore per il tuo augurio! Abito in un terreno che un tempo ostitava giardinetti comunali (non so se in Italia ci sono.. sono piccoli terreni ravvicinati solitamente fuori dalle grandi città, vengono coltivati da privati che abitando in città non hanno la possibilità di avere un giardino) ma che da anni era addandonato… l’abbiamo occupato tre anni fa e dopo un annetto abbiamo avuto l’autorizzazione del comune almeno fino al 2020! Siamo circa in 15, c’è una vecchia casa che abbiamo ristrutturato e dove viviamo (ci sono anche delle roulotte posteggiate qua e là sul terreno che sono mini-casette, io prima della gravidanza vivevo in una di queste con il mio compagno ma ho fatto a cambio con una delle camere in casa eheheh..). Il terreno è molto grande quindi abbiamo un orto a cielo aperto che ci permette di vivere in modo quasi del tutto autonomo, abbiamo costruito delle piccole serre e un bar con palco all’aperto dove organizziamo di tanto in tanto concerti o atelier di autoproduzioni aperti a chiunque abbia piacere di parteciparvi! Sono in Svizzera!
    Un abbraccio forte e complimenti per le tue ricette! Mi piacciono moltissimo!

    Reply
  47. Questa é arte pura 🙂 ! Solo tu potervi fare dei raw-gnocchi fantastici come questi… 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti