Gnacqui

Ovvero… gli gnocchi senza patate, perfetti anche per gli intolleranti al glutine :-).

Ingredienti:
1/2 l di acqua
500 g di farina (io uso la normale, ma per gli intolleranti al glutine va bene anche un’altra farina… occhio alle dosi però)
sale grosso qb

Procedimento:
Acqua e farina come avrete notato sono in proporzione 1:1. Questo vale solo per la farina bianca però, se usate altre farine dovreste informarvi sul peso specifico… In linea di massima quando li faccio per gli amici che soffrono di quest’intolleranza, le proporzioni sono farina di mais:acqua=2:1. In una pentola mettere l’acqua ed il sale. Accendere il gas e portare a bollore (sì, avete capito bene, il sale va messo subito insieme all’acqua e prima di accendere il gas :-)). Quando l’acqua bolle, versare la farina tutta in un colpo (io prima l’ho sgranata con il colino). Mescolare e contemporaneamente togliere dal fuoco. Versare il composto (sarà leggermente papposo) su una spianatoia infarinata. Lasciar freddare e poi formare con le mani una palla, impastando più volte con le mani. Fate i classici rollini lunghi e tagliate i vostri gnocchetti. Cuocete normalmente e condite a vostro gradimento :-).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buonissimi 🙂 mai provati così!!!

    Reply
  2. Ma sai che non sapevo si facessero così gli gnocchi?!?!!?!? Complimenti, bellissima ricetta!!!

    Reply
  3. grazie ^__^ @different sono da provare, sono più leggeri di quelli di patate ma saporiti 😉 @Annarella grazie anche a te ^__^

    Reply
  4. Jujole in verità non vivendo a 1800mt di altitudine il sale messo assieme all’acqua fredda non cambia gli effetti!! Ma questo era un post scientifico che ho letto in chissà quale tempo e in quale circostanza…fatto stà che i tuoi gnocchi senza patate sono proprio interessanti! 😉

    Reply
  5. in realtà si perchè bolle un pò prima e si assimila meglio, per poi distribuirsi uniformemente una volta buttata la farina 🙂

    Reply
  6. interessante…giusto per curiositá,tu come li hai conditi?grazie

    Reply
  7. Questa discussione mi interessa molto perchè scorsa settimana per la prima volta mi sono cimentato in questo esperimento con la farina di grano saraceno.

    Leggendo qua e là ho scoperto che il metodo da te riportato è il più efficace per un buon risultato. Soltanto che qualche articolo sconsigliava di buttare la farina tutta insieme, ma di aggiungerla a pioggia. Il mio buonsenso e la paura che traboccasse dal pentolino, mi ha fatto proprendere per la soluzione a manciate.

    Per la precisione, ho portato a bollore, ho tolto dal fuoco e ho iniziato ad aggiungere farina e a mescolare. Quando però sono passato a lavorare la massa, era troppo appiccicosa e ho dovuto aggiungere la farina normale. Il risultato in termini di consistenza non mi ha entusiasmato, ma non ho termini di paragone per valutare la buona riuscita.

    Ora mi chiedo se magari per la farina di grano saraceno valga il tuo appunto riguardo la densità della farina. Se le fonti a cui ho appena fatto riferimento sono giuste 100gr di farina normale equivalgono a circa 190ml, mentre per la farina integrale come pure per quella di grano saraceno 100gr equivalgono a circa 200ml. Perciò credo che il rapporto acqua farina 1:1 possa essere mantenuto.

    Oltre al metodo di aggiunta della farina, al rapporto acqua:farina, credo che altre variabili che potrebbero influire siano il tempo di lavorazione della massa e il suo riposo prima dello staglio degli gnocchi. Esperienze e suggerimenti a riguardo?

    Reply
  8. davvero ottimi questi gnocchi 🙂 io uso un sistema molto simile , solo che una volta versata la farina nell’acqua a bollore finchè stacca dalle pareti la faccio cuocere ( o meglio dire asciugare)giusto qualche minuto sul fuoco e poi prendo l’impasto a cucchiaiate e formo gli gnocchi. Io però aggiungo verdure frullate all’acqua e forse per questo devo asciugare l’impasto. Concordo comunque con te che sono buonissimi … ti dirò mi piacciono anche più di quelli di patate!

    Reply
  9. mai visto questo modo di procedere.. se ne impara sempre una, grazie!

    Reply
  10. Che belli questi gnocchi!!! Devo assolutamente farli uno di questi giorni 🙂 ciao jujole !

    Federica 🙂

    Reply
  11. grazie a tutte ragazze ;.)

    Reply
  12. io faccio più o meno così le tagliatelle di casa 🙂 …sai che mi piacciono un sacco le tue foto jujole?

    Reply
  13. Sicuramente ottimi, il procedimento è quello per l’impasto dei bigné, però le patate non contengono glutine, è inutile che i celiaci se ne privino.

    Reply
  14. @Iaia scusa il ritardo..la frase “perfetti anche per gli intolleranti al glutine” era dovuta al fatto che la FARINA, non le patate,contiene glutine, ed in questo modo possono fare degli gnocchi “salutari” anche con altre farine, visto che usando la ricetta classica per loro sarebbe un pelino più complicato…..amalgamare altre farine con l’uovo intendo….. In questo modo possono fare gli gnocchi senza stare a scervellarsi,tutto qui ……….. come sicuramente saprai, fare l’impasto per gli gnocchi con farine diverse è più complicato…Buona notte e scusa l’ora…

    Reply
  15. Buoni e belli! Io sono un habituè(si dice così? :O) degli gnocchi fatti di sola farina! Prova a farli con la farina integrale con un sughetto di pomodoro,fagioli e funghi 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti