Germogli: energia concentrata!


L’utilizzo dei germogli (di ogni genere) all’interno di una alimentazione equilibrata è un’abitudine sana, conveniente sotto ogni aspetto, semplice e divertente. E’ possibile far germogliare moltissime cose, in ogni stagione sfruttando pochi centimetri quadrati della propria cucina. E’ possibile creare da sè i germogli con diversi metodi, tutti semplicissimi ed economicissimi. Esistono piccoli , medi e grandi germogliatori in plastica o in terracotta, è possibile utilizzare il classico barattolo di vetro con retina, oppure un semplicissimo sacchettino di lino o materiale sintetico. Tutti questi sistemi hanno in comune il semplice principio di mantenere umido il fagiolo e permettere il ricambio d’acqua tutti i giorni. I germogli sono un vero e proprio concentrato enzimatico e vitaminico. Possono essere posti a germogliare i semi di tutti i cereali, di frutta (melone e cocomero) e i legumi (azuki, soia, ceci, lenticchie, piselli) provenienti da coltivazioni biologiche.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. io al supermercato vedevo delle confezioni di germogli di soia me poi saranno ogm? e se voglio farli in casa come dici dove trovo i germogliatori in ceramica che dici?

    Reply
  2. Grande Mika!
    comprare germogli al supermercato non è la cosa più produttiva del mondo visto sia il costo, sia la qualità… ad ogni modo facendoli in casa in maniera semplicissima e economicissima, è sempre bene fare attenzione a comprare fagioli biologici.
    facci sapere come riuscirà il tuo primo tentativo.

    Reply
  3. comprando BIO o CTM si aiuta anche l’ambiente a non drogarsi di pesticidi cosa da non sottovalutare

    Reply
  4. Più che altro l’ambiente si salvaguarda acquistando biologico, per quanto riguarda i prodotti CTM (più propriamente dovremmo dire “del commercio equo e solidale”), sono riferiti alla produzione rispettosa dei diritti dei lavoratori.

    Reply
  5. qualche giorno fa è stato pubblicato un articolo polemico su biologico che poi così biologico non è, speriamo che anche per il CTM non sia uguale sennò cosa deve fare una per fare la spese ecologicamente?

    Reply
  6. x elisabetta
    ti informo che quell’articolo è stato pesantemente criticato da moltissimi altri giornali e siti interent proprio perchè anche lo stesso contenuto era in netto contrasto con quanto facevano credere con il loro titolo. In sostanza si è trattato semplicemente di un caso di cattivo giornalismo.

    Reply
  7. Dove posso comprare dei germogliatori? Si trovano a meno di 20e?
    Li vendono nelle erboristerie o nei negozi bio??

    Reply
  8. Ciao… Li puoi trovare nei negozi Bio si… Forse qualche erboristeria piu’ fornita…per qundo riguarda la cifra da spendere… Non so.. dipende. Magari se lo comperi in plastica… Ma sono molto belli da tenere in casa quelli in terracotta che immagino costino di piu’…
    In ogni caso, quando l’avrai acquistato, ti renderai conto di come e’ bella questa cosa ….
    Buona Vita

    Reply
  9. Grazie mille!

    Reply
  10. Quando si fanno i germogli di soia, rimangono i baccelli…guscio verde, si possono mangiare anch’essi, o tocca rimuoverli uno per uno o c’è un sistema più rapido?
    Saluti…VIVA I VEGAN
    Da quando mangio solo vegetale mi sento molto più forte.

    Reply
  11. hey, ricordatevi che i fagioli NON si devono far germogliare, sono tossicissimi! mentre è ok per ceci, lenticchie, etc.
    magari lo sapete già, ma per chi è nuovo di qui….

    Reply
  12. Forse ti sbagli perchè i fagioli sono legumi e come tutti i legumi è possibile farli germogliare e gustarli sia cotti che crudi, tant’è che qui vi posto una ricetta:

    Ricetta Fuul Nabit (germogli di fagioli)

    fuul nabitIl Fuul Nabit è una zuppa di germogli di fagioli, un piatto tipico della cucina egiziana, la quale risente molto dell’influenza degli altri paesi mediorientali. Infatti, la maggior parte delle ricette egiziane non sono tipiche dell’Egitto, ma sono comuni ai paesi arabi. Molti piatti cucinati in Egitto, che vengono rivendicati come locali, si trovano indifferentemente in turchia, libano o persia. Tuttavia il Fuul Nabit ossia i germogli di fagiolo è una ricetta tipica dell’Egitto, una vera specialità della cucina egiziana locale. Il fuul è un piatto molto economico. Ma vediamo subito quali sono gli ingredienti e la preparazione per la vera ricetta del Fuul.

    Ingredienti
    ½ kg di fagioli grandi secchi
    2 grosse cipolle tagliate in quarti
    1 cucchiaino di polvere di cumino
    10-15 spicchi d’aglio schiacciati
    2 cucchiai di succo di limone
    prezzemolo tritato
    sale
    pepe

    Preparazione
    Ci sono due modi per preparare il fuul. Il primo consiste nell’immergere i fagioli in un contenitore di terracotta con dell’acqua per 4-6 giorni, sciacquandoli e cambiando l’acqua ogni 12 ore. Sono pronti quando il germoglio raggiunge l’altezza di almeno 1cm. Il secondo metodo consiste nell’immergere i fagioli per 24 ore in acqua, quindi sciacquarli, scolarli e ricoprirli con un canovaccio umido, ripetendo questa procedura per 4-6 giorni, fino a che il germoglio raggiunge i 4cm o anche di più di altezza. La differenza tra i due metodi è che nel secondo i germogli acquisiscono un sapore fortemente nocciolato, mentre nel primo, siccome i fagioli vengono lasciati immersi in acqua per 4-6 giorni, diventavano più teneri quindi assorbono meglio i sughi. Mettete i fagioli in una casseruola con le cipolle, copriteli con acqua e lasciateli bollire per 20-30 minuti. Aggiungete il cumino, il sale, il pepe, l’aglio schiacciato e il succo di limone e lasciate bollire per altri 5-7 minuti. Per controllare la cottura, schiacciate un fagiolo tra il pollice e l’indice. Se la pelle viene via facilmente allora i fagioli sono cotti. Rimuovete la casseruola dalla fiamma e versate i fagioli in un contenitore di vetro o di ceramica insieme al liquido. Lasciate raffreddare, quindi, aggiungete il prezzemolo tritato. Per servire, scolate e servite il succo in una piccola ciotola (facoltativo). E’ usanza consumare i fagioli schiacciandoli in bocca e scartando, così, la pelle.

    SONO le solanacee che sono assolutamente tossiche (patate, pomodori etc…)

    Bye

    Reply
  13. ciapa anche questa:

    Insalata di Germogli di Fagioli

    Ingredienti

    2 tazze di germogli di fagioli (lavati e scolati), 1 peperone tagliato a strisce, 4 ravanelli rossi affettati, ¾ tazza di cipolle novelle affettate.
    Per il condimento: 2 cucchiaini di aceto, 2 cucchiai di olio d’oliva, 2 cucchiaini di succo di limone, 1 spicchio d’aglio schiacciato, ½ cucchiaino di salsa di soia, ½ cucchiaino di zucchero, sale e pepe a piacere.
    Per la guarnizione: ½ tazza da the di olive nere o farcite, 1 pomodoro senza semi e tagliato a rondelle.

    Preparazione
    Per il condimento, miscelare gli ingredienti in una bottiglia chiusa. Miscelare i germogli di fagiolo, il peperone, i ravanelli e le cipolle in una ciotola. Mettere in frigorifero. Appena prima di servire versarci sopra il condimento e mescolare. Servire fredda guarnita con rondelle di pomodoro.

    Se cercate nel web ne trovate altre…

    Reply
  14. Ciao
    Da poco ho inizato a coltivare i germogli(questa mattina ho visto i primi) con il barattolo e la retina, girando sulla rete ho visto una foto di germogli adulti,domanda:ma i germogli se adulti cioè di 5,6 giorni si possono ancora mangiare?

    grazie

    Reply
  15. Ho appena finito la terza mandata di germogli e devo dire che quelli più “adulti” risultano un poco + amari, ma sicuramente commestibili.

    cmq ho notato che il sistema migliore è il sacchetto di tela, i germogli rimangono ben areati e crescono in maggior % direi tutti, il sacchetto è triplicato in 5 giorni, germogli perfetti e per niente puzzolenti, mentre il sistema vasetto o contenitore in plastica etc..risulta meno performante e richiede + attenzione per evitare sgradevoli odori dovuti ad un minimo di ristagno.

    Reply
  16. ciao! ma posso far germogliare anche i semi di lino comperati in erboristeria? e poi come posso mangiarli? crudi? ma devo togliere il seme e mangiare il germoglio o uso tutto?
    grazie mille!

    Reply
  17. ciao vorrei sapere se la i germogli di soia verde possono essere mangiati a crudi o sono tossici…………se sbollentati pero non perdono allora il loro valore nutrizionale?
    grazie e saluti

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti