Gelato dopo le 20:00

… il Budino after eight di Francesca non poteva passare inosservato… soprattutto se si ha una foresta di menta sul balcone!!!

Ingredienti:
1/2 banana matura congelata a rondelle più 1/2  banana matura a temperatura ambiente
3 ciuffetti di menta
1 manciata di fave di cacao tostate
1 pizzico di vaniglia
1 pizzico di cardamomo in polvere

Procedimento:
Frullare tutti gli ingredienti nel mixer fino a consistenza “gelatosa” 🙂 .

Io l’ho “adagiato” su petali di mela… questa è stata la mia cena ;). Il titolo è un omaggio al motto “Parla come mangi” 😛

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bonoooooooooooooooo, da fare !!

    Reply
  2. …per quanto mi riguarda, da rifare 😉 grazie! 😀

    Reply
  3. Vado a prendere un cucchiaino anch’io! Yummy!!!

    Reply
  4. Il gelato dopo le 22 non c’è..mmmm ne vorrei un cucchiaino.

    Reply
  5. c’è c’è… non stiamo a sottilizzare! 😛 ci si può sempre appellare all’utilizzo di un fuso orario differente… 😀

    Reply
  6. Nooooooooooooooo!! Io ho già cenato, non posso mangiarlo lo stesso?? 🙂 Ma come ci sta il cardamomo con la banana??

    Reply
  7. Ma che bello, e immagino che buono !! sono felice di averti dato uno spunto per questa bellissima ricetta !!!Ma il sapore della menta era forte ?? hai fatto solo una porzione con la quantità che hai indicato??

    Reply
  8. la tua cena???? cioè il gelato è spaziale, ma … x farne la mia cena io avrei triplicato le dosi, ehehe…

    Reply
  9. ahaha…bellissimo il titolo di questa ricetta 😀 anche io ho comprato da poco la menta in foglie…in passato usavo lo sciroppo del supermercato ma sto cercando un’alternativa più sana…anche perchè ho dei dubbi sugli ingredienti (ci saranno coloranti di origine animale?…oddio, essendo verde non credo, però devo ancora informarmi bene!!)…le fave di cacao invece non me le sono ancora procurate e devo rimediare!! rispetto al cacao in polvere come sono? 🙂

    Reply
  10. Mammma quanto amo queste cene!!! 🙂

    Reply
  11. Ma dai!!! Che meraviglia!!! Sembra buonissimo,!!!!!

    Reply
  12. Ehy!! Grazie a tutti!! 😀

    @Polyhedral: sembrerà strano, ma con queste proporzioni la banana non prevale affatto come sapore, funge solo da “dolcificante” per il gusto menta 😉 e il cardamomo ci sta benone (io ne ho messo proprio uno zic, perchè basta aggiungerne poco di più ed ottieni…un gelato al cardamomo, qualsiasi altro ingrediente usi, eheheheh!!!)

    Reply
  13. @Francesca: 😉 grazie a te! Il sapore della menta è quello del sorbetto alla menta che ti fanno nelle gelaterie buone (non la crema alla menta, ocio). e sì, questa è la dose per una porzione sola, volendo si può abbondare (se si vuole mangiare solo il gelato…ma io lo abbino sempre ad altra frutta, ieri sera era una mela “sfogliata” col pelapatate 😉 )

    Reply
  14. @Darma: beh, quando l’ho scritto lo stavo mangiando…ma poi siccome avevo ancora fame, mi sono fatta un porridge 😛 😛

    Reply
  15. @Cassiopea: 😉 quando si sta all’estero, si tende ad “italianizzare” tutto, ahahahah! Le fave di cacao le trovi tostate e non, io adoro entrambe le versioni. Non le puoi usare come il cacao in polvere perchè per ottenere le stesse quantità spenderesti ” ‘na cifra”!!! Il sapore è quello del cacao, a volte si percepisce una nota di liquirizia, ma la consistenza è quello che fa la differenza 😉 Adoro le cose croccolose.

    Reply
  16. @Deb ed @Fede: grazie mille!! 😉

    Reply
  17. ottima cena! gustosissimo gelato!V 😀

    Reply
  18. 😉 grazie! (come ho già detto a Darma, alla fine ho completato il pasto con una tazza di zuppa d’avena dolce… ne avrei dovuto far di più, per cenarci,eheheh!!)

    Reply
  19. Freschissimo! Pure io l’altro ieri ho pranzato con del gelato (preceduto da un’insalatona :-))…
    Se mi dici che il gusto delle banane non si percepisce, potrei azzardarmi a provarlo anch’io 😉

    Reply
  20. @Vika avendo la menta bella fresca sul balcone vorrei proprio provarlo questo gelato, ma la banana si sente molto ?? siccome non sono un’amante delle banane, non sai con cosa potrei sostituirla?

    Reply
  21. slurp e stra-slurp!!! 🙂

    Reply
  22. @Flower e @Francesca: il gusto della banana non si percepisce come dominante, specialmente se in proporzione mettete più banana congelata che fresca… in alternativa potete provare con del latte di cocco tenuto in frigo per qualche ora (o in freezer per mezzora) abbinato a banana, oppure banana congelata+avocado (purchè sia ben maturo!!! in Italia non lo trovo MAI maturo, e in molte delle ricette che postate mi sembra veramente molto moooolto pallido!!!). Sennò potete dare un’occhio al mio http://www.veganblog.it/2012/03/18/bacio-gelato-di-manioca/ ed eventualmente sostituire la manioca con patata dolce 😉

    Reply
  23. @Luu: 😉 domani credo che replicherò…anche se mi frulla un’idea balzana, dopo la spesa di oggi al supermercato asiatico, hihihihi! 😀 😛

    Reply
  24. Brava Vika, ho giusto un bel pò di menta da smaltire (una parte l’ho già fatta seccare e una parte ho fatto la gelatina, e ne ho già per tutto il prossimo inverno), e per me che non amo troppo il dolce (ma sono ghiotta di cioccolato) mi sembra un bel compromesso non troppo zuccheroso, però penso che abbonderò con le scagliette di fondente… Stasera dessert assicurato

    Reply
  25. 😉 goditelo! a me si è appena rotto il mixer!!! :'( devo portarlo a sostituire al più presto!!! mi sento quasi monca!!!

    Reply
  26. Ciao Vika..proprio ieri guardando la mia pianta rigogliosa di menta pensavo come poterla utilizzare..ed ecco la tua bellissima idea da provare subito..ed anke le alternetive che hai scritto mi sembrano interessanti..vado a preparare la merenda!!!..ciao

    Reply
  27. Grazie Aleya, felice di averti ispirato la merenda, eheheh! 🙂 a me si è rotto il mixer oggi, fino a domattina sarò senza gelato….. piaangooooooooooooo!!!!!
    😛

    Reply
  28. Da copiare, assolutamente. 😉

    Reply
  29. 😉 facile facile Xuxa, obrigada!

    Reply
  30. Oh yeah..io sono gelato alla banana congelata addicted ormai, il mio preferito finora è all’albicocca, mìpoi l’altro giorno ne ho provato uno con il cacao amaro e le nocciole, spaccano! Il tuo è spaziale!

    Reply
  31. 😉 …e vogliamo parlare del gelato gusto “Sacher”? lo volevo pubblicare, ma mi sono sempre dimenticata di fare la fotoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!
    Mitiche banane congelate… sto traviando tutti! :mrgreen:

    Reply
  32. Ahahah, si, spaccio banane ormai (…)
    VOGLIO IL GELATO GUSTO SACHER ADESSO: SUBITO. SU.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti