Fusilli garam

Una ricettina qualunque, anche se saporita e gradevole! Giusto per mostrarvi un paio di foto, fatte nella regione della Baronia, in Sardegna, per la Pasqua. Trascorsa allegramente con (la!) Luu.

Ingredienti (per 1 persona):
80 g di fusilli integrali
1 scalogno
1 carota
50 g di cavolfiore romanesco
1 pizzico di Garam Masala
1 pizzico di sale
2 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di farina di mandorle

Procedimento:
Saltare lo scalogno, affettato finemente, in un po’ d’olio, sale e acqua; aggiungere la carota affettata e, per ultimo, il cavolfiore; incoperchiare e spegnere non appena il cavolfiore sia cotto al dente; cucinare la pasta molto al dente, scolare e ultimare la cottura nel condimento; terminare con un cucchiaio d’olio, col Garam Masala e con la farina di mandorle.

Il punto:
In questa stagione la Sardegna è decisamente multicolore: grandi macchie gialle, soprattutto, per via della ginestra spinosa

ma la tavolozza è più varia, ecco il cisto rosa, con un insetto impollinatore sul bottone giallo, e si potrebbe continuare con la lavandula, il tarassaco, il cisto bianco eccetera eccetera… e poi con le infinite varietà del colore verde delle erbe e dei cespugli…

naturalmente, se si va al mare, non si rimane delusi, neanche in questa stagione…


ecco, per finire, un paio di scatti del giorno di Pasqua, nella cittadina di Orosei; come tutti gli anni si è svolta la processione tradizionale de s’incontru, l’incontro cioè tra il Cristo risorto e la Madonna, rappresentati entrambi da statue lignee, che arrivano da due chiese situate una opposta all’altra nella piazza del popolo; molto suggestiva, come sempre; e rumorosa, dato che è accompagnata dagli spari che partono dai tetti e dalle terrazze della città…


la mattinata termina con la Messa tradizionale, accompagnata dagli antichi canti detti ‘gotzos’ o anche ‘gozos’; insomma, spero di avervi aiutato a programmare la prossima Pasqua… Ciao a tutti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. slurp! come garam masala addict questa pasta mi piace un sacco 🙂 🙂 e che belle le foto della Sardegna…davvero in primavera è al suo massimo splendore 🙂 🙂

    Reply
  2. Che bello il mare..wow, la Sardegna, favola! Fortunatissimi voi! Devo ancora provare il garam masala, appena lo compro all’equo provo questa ricettuzza!

    Reply
  3. Ma che belle foto…e pensare che qua a Milano sembra inverno,che rabbia!io sono una grande fan del garam Masala.buona la tua pasta

    Reply
  4. Buoni i tuoi fusilli enri 🙂 grazie per aver condiviso le foto della sardegna! In un alimentari vicino a quella chiesa avevo fatto un investimento tra fregula e carasau 😀 voglio tornare!! Ciao enri 🙂 a presto 🙂

    Federica 🙂

    Reply
  5. Che spettacolo le foto dei fiori 😀
    ma lo sai che nel leggere il titolo ho sbagliato e ho letto ‘fusilli gnam’! si vede che mi è rimasto un certo languorino 😀

    Reply
  6. E si è, perchè Luu senza “LA” non sarebbe la stessa cosa 🙂
    Pasta sfiziosetta e bellissimo reportage!

    Reply
  7. Che belle foto! c’era lo stesso tempo che in Veneto…!! Penso anche la temperatura fosse la stessa… beh buoni sti fusilli, la pasta con le verdure è sempre buona! ma con il garam masala mai assaggiata!

    Reply
  8. la pasta mi piace, si può copiare, ma io vorrei anche poter rivedere quelle spiagge che fuori stagione sono il massimo…

    Reply
  9. Che foto meravigliose (anche quella della pasta), complimenti 🙂

    Reply
  10. Ottimi i fusilli e molto belle le foto!!

    Reply
  11. Ottima pasta e foto stupende! 😀

    Reply
  12. Questa pasta dev’essere deliziosa! Ingegnoso l’abbinamento di sapori 😉
    Complimenti anche per il reportage. In Sardegna ci sono stata una sola volta, parecchi anni fa…un autentico paradiso terrestre in mezzo al Mediterraneo!

    Reply
  13. Bellissime le foto.. e mooolto invitante il piatto..!! gnam gnam..!! =)

    Reply
  14. @tutti, grazie! appena posso vi mostrerò altre foto… ciao!!! 🙂

    Reply
  15. ho letto che è stato il tuo compleanno….auguriiiiii.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti