Frullato di consolazione

… di consolazione, perché per prima cosa ho il ciclo e il maldipancia galoppante. Nonostante nimesulide, banane e infusi di prezzemolo e maggiorana. Per seconda cosa, in circa due anni che lavoro quotidianamente sull’ibook (computer portatile) di Ale, gli ho esaurito la batteria. Gli esperti dicono che non si dovrebbe caricare e scaricare continuamente, che facendo così tanti cicli la batteria muore prima. Ale ovviamente mi dice che non ho nessuna colpa, ma sapete… Vabbè, bando alle ciance.

Ingredienti:

1 granny smith
3-4 gambi di sedano
acqua
3 cucchiai di zucchero di canna

Procedimento:
Questo è un semplicissimo frullato ottenuto con 1 gran bella granny smith e 3-4 gambi di sedano, acqua, e 3 cucchiai di zucchero di canna; 2 ghiaccioli che le lame del frullatore scaldano un po’ (i cucchiaini servono perché la polpa tende a separarsi dal succo… allora uno può dare una girata per avere un succo denso, oppure può mangiarsi la polpa e poi bere il resto). Io non ho malto, o sciroppi vari (ma sabato ho preso lo sciroppo d’acero!) quindi di solito uso lo zucchero. Voi usate il dolcificante che preferite.

Vi suggerisco un trucco per la pasta: prendere i seitan-burgher dal banco frigo, spezzettarli per bene, che tanto si sbriciolano e farli soffriggere con un po’ di cipolla in padella. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino e condirci la pasta. Vi voglio bene, ho mal di pancia! Uff.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Io voto per la pasta! mi stuzzica proprio questo condimento, anche a quest’ora!
    Anche il mio ibook dopo 2 anni ha esaurito la batteria ma per il momento non ci penso a cambiarla, ormai quando lo tengo senza cavo di alimentazione dopo nemmeno 2 minuti mi dice che sto usando l’energia residua! a saperlo prima, l’avrei caricato diversamente!

    Reply
  2. Povera Vale…………….però complimenti per le ricettole!!!!!!!!!!!!

    Reply
  3. Nemmeno noi abbiamo intenzione di cambiarla. Ale si è preso uno di quei miniportatili, su cui scrivere, quanto a questo computer lo usiamo solo a casa, tanto vale continuare ad usarlo con la rete.

    Reply
  4. Grazie Francy. Forse dovrei lavorare la foto della pasta. L’ho fatta al buio con la luce delle candele, e poi ho schiarito, ma non sono soddisfatta.
    Magari ora vedo se posso far qualcosa, e poi la cambio.

    Reply
  5. Ecco: ditemi se così vi piace di più, o se era meglio prima (in tal caso, ripristino la vecchia foto)

    Reply
  6. ma va là…le tue foto sono sempre assai “intimistiche”…molto zen…

    Reply
  7. Direi ottimo il frullato e ottima la pasta 🙂 Mi dispiace per il tuo mal di pancia 🙁
    il tuo camino mi ricorda il mio ex camino che verrà rimpiazzato da quello nuovo un po’ più moderno e chiuso infatti dove avevo il camino avevo la cucina ora c’è il salotto 🙂

    Reply
  8. sob… non mi ricordo molto come era prima! ma questa versione mi sembra più “lounge”

    Reply
  9. oh mamma che stravolgimenti a casa tua chicca! ma almeno ieri hanno finito con la cucina? hai usato il forno? vogliamo le foto della tua cucina!!!

    Reply
  10. Mapi, era più chiara (non pareva nemmeno sera) e …come dire, piatta. La luce era piatta, non c’era profondità, faceva molto fotodigitale o macchinetta usaegetta, per dire. Ho usato photoshop, mettendo un filtro caldo per dargli una tonalità adatta alle candele, e poi ho usato il comando dissolvi che ha “sistemato” la luce in modo da rendere l’atmosfera più intima.

    Se vai a cercare in “amministra sito”, ci stanno tutte le foto, puoi guardare com’è quella vecchia.

    Reply
  11. Chicca, il caminetto è una delle poche cose nuove che ci sono in casa: lo abbiamo dovuto rifare, che prima era solo un buco con una lastra di pietra sopra. In effetti è la cosa migliore, in casa, per quanto riguarda la struttura muraria.

    Reply
  12. Brava Vale! Si vede proprio che ti piace “pasticciare” con photoshop! lo fai con vera dedizione e precisione!

    Reply
  13. Belle foto e belle ricette!
    Per il mal di pancia hai mai provato la tintura madre di calendula?
    Per me 30 gocce al bisogno fanno miracoli… Ed anche l’uso della MoonCup aiuta! 😉

    Reply
  14. Pure a me piace il tuo camino … Ma dato che la mia casetta è nuova nuova, non ci penso nemmeno lontanamente a farlo fare, magari tra una decina d’anni.
    Belle le foto, e personalmente per i dolori del ciclo uso l’alga spirulina (come preventivo) o il ginkgo biloba quando mi scordo il preventivo 😉
    PS: però ho avuto anche io l’impressione che la moocup migliori di molto la situazione.
    Ciao e baci

    Reply
  15. Ehm, non credo che riuscirei ad usarla, la mooncup.
    Per quanto riguarda i rimedi naturali, sto troppo male senza nimesulide, preferisco continuare ad “avvelenarmi” così. In realtà, in passato, ho provato solo la tintura madre di valeriana, che non ha alcun effetto. La maggiorana serve per regolarlo, e il prezzemolo ha proprietà antispasmodiche. Ma prima che faccia effetto mi sa che devono pasare mesi di assunzione.
    E le tinture, l’alga e i rimedi naturali costano, mentre il nimesulide, grazie al fatto che non può essere più venduto senza prescrizione, non lo pago.

    Reply
  16. Sai, per la mooncup, ero dello stesso avviso, poi l’ho provata! 🙂 è tutta un’altra storia, è meravigliosa… però ammetto che non è argomento da trattare su un blog di cucina 😉

    Reply
  17. mi state incuriosendo con questa mooncup! mi sa che la proverò!

    Reply
  18. MaPi, su promiseland trovi un’articolo, ma se le info che trovi lì non ti bastano, passa dal mio blog (è nel mio profilo) che ci trovi un post con tanto di riferimenti. Ciao 🙂

    Reply
  19. poverina col mal di pancia…a me bastava una bustina di oki…mi aiutava sul serio.(e la borsa d’acqua bollente!) ora devo prendere la pillola perchè ho dei problemi e non ho mai mal di pancia mentre prima era veramente orrendo, non riuscivo ad addormentarmi. anche se comunque preferirei farne a meno. ho letto della mooncup mi fa un sacco senso però!
    off off off off topic!!!

    comunque la tua pasta mi sembra buona…adesso che ci penso l’ho anche mangiata così!allora E’ veramente buona!
    baci e vales!

    Reply
  20. piccola Vale, mannaggia! comunque la pasta è fantastica!!!!!!!!!!!!

    Reply
  21. Sai Vale, anch’io ho sofferto molto di mal di pancia da ciclo, ma adesso va molto molto meglio ed io lo associo all’aver eliminato le proteine animali dall’alimentazione. Ho letto anche un articolo da qualche parte, molto interessante, forse su disinformazione.it

    Reply
  22. Ah Vale, come ti capisco, spero che tu riesca velocemente a stare un pò meglio…
    Io sono contro i medicinali in genere, ma in “quei” giorni io vado avanti solo grazie al naprossene, che il nimesulide non mi fa più nulla oramai !!! (E a volte pure il naprossene ci impiega una vita a fare il suo lavoro…!)
    Comunque, belle le ricettine e le foto !
    Smack…

    Reply
  23. Anch’io avevo letto sull’influenza delle proteine animali sulla dismenorrea. Avevo letto anche dell’utilità di consumare tanti omega 3 e 6 e magnesio. E poi le tisane : aneto, finocchio, calendula e camomilla. A me non è mai capitato, ho il ciclo più puntuale e discreto di un orologio svizzero, ma mi dispiace tanto per te… approffitane per riposarti 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti