Frittelle di fiori di zucca

l_de84c9ba8cc045c8b832378cd7cacc6b

In estate di queste frittelle ne faccio di scorpacciate. Nel freezer avevo una bella scorta di fiori di zucca, e anche se l’estate pian piano sta andando via, oggi me le sono rifatte per l’ennesima volta.

La ricetta è semplicissima, l’unica attenzione sta nel non farle navigare nell’olio ed evitare l’effetto oleoso, perchè molto fastidioso ( e nauseante). Devono essere fritte al punto giusto, devono assumere un aspetto dorato, e allo stesso tempo devono essere soffici e croccanti.

Ingredienti per 4 pesone:

300 gr. di fiori di zucca

300 gr. di farina 00

1 lievito di birra da 25 gr.

1 bicchiere da tavola di acqua tiepida

pepe e sale q.b

olio di semi di girasole q.b( siceramente non l’ho mai pesato, mi regolo ad occhio..e volendo si possono usare anche altri tipi di olio)

Procedimento:

Pulite i fiori di zucca togliendo i semini all’interno ed eliminando lo stelo. Lavarli accuratamente e asciugarli con un canovaccio. In una terrina mettete la farina, il sale ed il pepe q.b. In un bicchiere di acqua tiepida sciogliete il lievito con un mestolo di legno, unirlo piano piano alla farina e mescolare, amalgamando il tutto, facendo venire una pastella cremosa. Caso mai, ci volesse altra acqua, volendo si può aggiungere un altro bicchiere. Una volta pronta, aggiungere i fiori di zucca, amalgamarli per bene. Copriteli con un  canovaccio e per un quarto d’ora li fate riposare. Nel frattempo mettete  l’olio nella padella, e a fuoco medio/alto farlo diventare bollente. Con l’aiuto di un cucchiaio prendete le porzioni e adagiarle nell’olio. Friggetele con cura, e man mano che sono pronte, le sistemate in un piatto da portata che avrete coperto con della carta assorbente. Aggiungere un pizzico di sale e pepe e servire. Io adoro mangiarle belle calde calde!!!! Buon fine settimanaa tutti!!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ahhhh! che bontà! Pure io amo mangiarle calde calde, che voglia che mi hai fatto venire!
    Buon fine settimana anche a te e ai tuoi amici a 4 zampe 🙂

    Reply
  2. anche ai miei piacciono così,ma a me piacciono molto di più i fiori interi (e con i semini dolciastri dentro 😀 ) impastellati e fritti 🙂
    comunque sembrano perfette le frittelle!

    Reply
  3. Questi me li papperei subito adesso, con del pane fresco. Che bravo che sei. E poi bella l’idea di tenere i fiori in freezer !! L’anno prossimo lo faccio, non ci avevo pensato…

    Reply
  4. Questi direi che per i miei buoni propositi sarebbero da evitare 🙁 Ma se me li trovassi davanti belli caldi caldi non credo che saprei rinunciarci 🙂 Ormai qui di zucchine e relativi fiori non ne ho più ma l’anno prossimo perserò anch’io a congelarne qualcuno! Ciao simpaticone 😛

    Reply
  5. slurrrrrrrrrrrrrpppp!!!
    che bontà, adoro le frittelle di fiori di zucca!

    Reply
  6. mamma mia, questi sono con la pastella lievitata, che splendore!

    Reply
  7. bellissimi davvero! non avevo mai sentito parlare del lievito nella pastella… lo proverò di certo.

    Reply
  8. 🙁
    ……….sono intollerante ai lieviti……….. mi sono data una bocca sulla mano destra perchè stavo già per prenderne uno!
    Devo confessare però che non mangio quasi mai il fritto, xchè, come hai detto anche te, un pò mi nausea e mi fa bruciare lo stomaco. Però buono è buono, non c’è che dire!
    Buon fine settimana anche a te e buono “scucinazzamento”!!!

    Reply
  9. buonissimi!!!! Come fai a congelarli? Ho provato una volta ma sono usciti bagnati 🙁

    Reply
  10. Sono interessatissima all’argomento surgelazione casalinga! Sto scoprendo con voi che si possono surgelare un sacco di cose (dalle banane ai fiori di zucca!): non si potrebbe aprire una sezione apposita? Che ne dici Sauro?

    Reply
  11. x sara. devi congelarle in un sacchetto di carta plastificato ..tipo quello della frutta che ti danno al mercato…le metti dentro e le chiudi bene bene..non so anche con una molla…a me escono bene.

    x. concordo con pippi…è fondamentale congelare…e saperlo fare

    Reply
  12. Grazie dell’informazione, proverò!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti