Focaccette

Ecco una ricetta alla mia famiglia particolarmente cara. Il “mi babbo” Osvà ogni tanto si diletta in cucina e queste “focaccette” (così si chiamano a casa mia, in altri posti non lo so!) sono una sua prerogativa. Osvà=focaccette. 🙂  Allora, per fare questa ricetta la conditio sine qua non è quella di avere dei testi (li vedete nella foto), meglio se vecchi e usati tante volte, perchè funzionano di più. Si fanno riscaldare bene bene sul fornello (meglio sulla fiamma del camino…) e si ungono altrettanto bene. Questa è la ricetta base per le “focaccette”.

Ingredienti:

300 g di farina gialla
200 g di farina 0
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di olio
1 spicchio di aglio
1 ciuffetto di prezzemolo
acqua qb

Procedimento:
Bisogna setacciare le 2 farine, mescolarle e aggiungere il sale, l’olio e l’acqua sufficiente per rendere l’impasto non troppo liquido (insomma, non deve essere acquoso, ma deve mantenere una certa consistenza, altrimenti non resta sui testi). Si tritano l’aglio e il rosmarino e si uniscono all’impasto. E poi… si prendono 2 cucchiaiate abbondanti di impasto e si mettono sul testo unto. Si chiude e si schiaccia con l’altro testo. Si aspetta qualche secondo, poi si controlla la cottura. Se i testi sono belli caldi ci vuole 1 minuto, anche perchè le focaccette sono abbastanza sottili. Con queste dosi ne vengono veramente tante, quindi potete diminuire. Non so se sono stata chiara nella spiegazione, quindi chiedete pure delucidazioni!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi sono dimenticata di allineare l’immagine a sinistra. Sorry.

    Reply
  2. Bone ma come si fanno senza i testi?

    Reply
  3. Chicca, non saprei. Penso che si possa provare con la padellina per le piadine, ma non credo proprio che sia la stessa cosa…. La caratteristica di queste focaccette è proprio quella di essere fatta con i testi…. Si accettano proposte alternative se qualcuno ne conosce! Merci! 🙂

    Reply
  4. Forse si può usare la padella per le crepes??? Sembrano veramente squisite!

    Reply
  5. noo..mi hai letto nel pensiero..proprio stasera avevo pensato di farmi delle crepes e pensavo a come potevano venire se le facevo con la farina di mais!!!

    Reply
  6. andrebbero bene a colazione, che dici??? ^_^

    Reply
  7. Bè, la colazione è cosa molto soggettiva! Dolce o salata, va sempre bene, l’importante è che sia energetica e che ci dia la carica per affrontare bene la giornata, no? Quindi…. volendo focaccette a colazione! (xò provale piuttosto di sera, quando fa freddo, e mangiatele sul divano avvolta nella copertina, con il gattone accanto!)

    Reply
  8. Forse, come ha suggerito Barbara, la padellina per le crepès….
    @Loira : ma hai aggiunto prezzemolo ( come indicato tra gli ingredienti ) o rosmarino ( come hai descritto nella preparazione?… Credo rosmarino…no??
    Devono essere squisite… Sauro ne andrebbe matto… !
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti