Flan di patate con fave

Ricetta nata dallo spunto datomi da ricetta onnivora, che naturalmente alla fine ha perso completamente i suoi connotati :). Questi sformatini sono stati super apprezzati da Teo, il consiglio quindi è di provarli perchè sicuramente vi faranno impazzire 🙂 Avevo ancora delle fave dell’anno scorso nel freezer, fave che erano state coltivate in Sicilia dal nonno Quinto, non vi dico che favone, altro che le favette che si vedono nei nostri supermercati qui al nord… e  visto che cominciano a esserci quelle fresche mi son detta che forse era il caso di consumarle.

Ingredienti:

350 g di patate
350 g di fave
1 panetto di tofu (ho usato il mio solito alle mandorle e sesamo)
latte vegetale qb
2 cucchiaini di noeggs (non indispensabile)
lievito in scaglie (facoltativo)
aglio
peperoncino
olio
sale, pepe

Procedimento:
Lessate le patate con la buccia partendo da acqua fredda, una volta cotte pelatele e schiacciatele. Sbollentate anche le fave in acqua bollente salata, togliendo poi la pellicina esterna. Scaldate 1 filo d’olio con dell’aglio e del peperoncino, fate saltare per 5 minuti le fave. Riducete quindi in purea anche le fave che unirete alla purea di patate; sbattete il noeggs con un po’ di latte, 1 pizzico di sale e pepe; aggiungetelo alla purea, aggiungendo ancora del latte per ammorbidire il composto, tagliate a piccoli pezzetti il tofu e unite alla purea, se vi piace mettete il lievito alimentare; amalgamate bene il tutto. Ungete degli stampini e mettete del pangrattato che non farà aderire il composto e una volta pronto scivolerà fuori senza diffioltà, schiacciate leggermente e mettete ancora un pochino di pangrattato e 1 filo di olio, infornate a 190° per circa 20 minuti. Servite con contorno a piacere, io ho fatto anche della salsa di pomodoro liscio.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sabato vado dai contadini e spero che abbiano gia’ le fave cosi’ provero’ questi sformatini, sembrano davvero buonissimi!

    Reply
  2. Una delle cose di cui sono grata al mondo e al mio papà è quella di poter mangiare le fave….ne vado matta!!! Sono ancora una primizia, ne ho giusto mangiate ieri, piccole, succose e fresche di taglio, appena siamo in “alta stagione favesca”, sicuramente proverò gli sformatini, senza che il mio tesoro lo sappia…lui non può!!!

    Reply
  3. Ad Ale le fave non piacciono… anche io in freezer ho quelle dell’anno scorso, ma non so che farci.
    forse così…
    Domanda, la faccio qui visto che la ricetta lo prevede: leggo che usate spesso questo “noegg”, ma che cos’è esattamente? So cosa non è (non-uova ah ah ah! 😀 ) ma cosa c’è dentro, che ingredienti ci sono? dove si trova? Si può fare in casa da soli?

    Reply
  4. Ciao Vale il noegg praticamente è un amido, lo puoi trovare in farmacia marchio Orgram 🙂
    Gli ingredienti esatti sono questi: amido di patate-farina di tapioca-gomme vegetali:metilcellulosa-carbonato di calcio-acido citrico.

    Reply
  5. Nooooooooo chicca ma tu sei una cuoca!!!!
    Che deliziaaaaaaaaaaaaa mandamene un po!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  6. Ormai Teo significa per noi Bontà certa!!! Se passa il suo giudizio !!!!! Brava come sempre Chicca

    Reply
  7. Che belli Chicca!!!!:-D mia mamma ha apprezzato tantissimo l’idea e vuole rubartela per il pranzo di pasqua!!!!

    Reply
  8. Ciao Stella….fammi sapere se piacciono naturalmente 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti