Fiorentini: Gallette Veggie mix

Un nuovo prodotto che conferma la qualità e la scelta di una azienda tutta italiana che fa del nutrimento sano un vero must

Fiorentini, azienda torinese, leader sul mercato dal 1918 e sempre attenta alle esigenze dei consumatori, allarga la gamma con queste nuove nate, le gallette veggie mix. Nuova la confezione, per attirare l’attenzione, senza però stravolgere del tutto le informazioni affinché i consumatori sappiano sempre che è di Fiorentini, quindi ci si può fidare!!
gall 1
La familiarità la trovo nella grande scritta laterale che porta il nome dell’azienda, rossa di passione per il lavoro che, come ci tengono a spiegare Simona e Fabrizia, è frutto di una famiglia che lavorando seriamente e con costanza ha portato ad arrivare al successo.

Fiorentini è un’azienda familiare che produce specialità alimentari a base di cereali; prodotti volutamente semplici, naturali, leggeri e spesso innovativi. Troviamo scritto: Leonildo Fiorentini fu il capostipite, quando nel 1918 aprì a Torino il suo piccolo negozio di delizie da tutto il mondo. Fu quello il primo seme che germinò fino alla grande e robusta pianta di oggi.  Una grande pianta dove, oltre ai nostri genitori, noi sorelle Fiorentini rappresentiamo ormai la quarta generazione. 
L’albero illustrato porta subito il pensiero alla tradizione e alla genuinità con il rispetto dei tempi della terra, aspetto che viene ahimè troppo trascurato…Certo oggi sono all’avanguardia ed è per questo che troviamo gallette come questa al mix di verdure.

Alle radici dell’albero troviamo il sito internet e i social dove poter scoprire le loro bontà e le informazioni che vogliamo sapere.
Mi piace molto, sempre restando nell’ambito delle origini, i font scelti per le scritte sopra all’illustrazione delle gallette: “Le originali” e “Sì alla linea, no alla fame!” come se fossero scritte a mano, da chi ha assaggiato e volesse dire la sua, mentre il nome del prodotto ha un font che ricorda tanto quei furgoni degli anni ’50 del secolo scorso e che portavano ogni bene alimentare nel primo boom della ripresa dopo le guerre. Accanto per convincere ancora di più si trova il simbolo VeganOK  ormai un marchio di garanzia noto a tutti! Altro aspetto ben evidente: senza glutine e a basso contenuto di grassi. L’immagine di copertina direi che attira molto perché accanto alla golosità di uno spezza fame, o spuntino o snack, si trovano le verdure. Quindi non è la solita galletta, ma un alimento completo.

Girando il pacchetto si ha subito il rimando alla certificazione VeganOK : azienda numero 0321. E si scopre che le verdure presenti sono la patata, seguita dalla barbabietola rossa, carota e perfino lo spinacio!! Trattandosi comunque di un sostituto del pane nella lista degli ingredienti troviamo il riso e il mais, e l’amaranto. L’amaranto, pur non essendo un cereale, ne condivide molte proprietà ed è senza glutine, pur essendo un alimento ad alto contenuto di carboidrati, l’amaranto presenta un basso indice glicemico, ed è ricco in ferro. Le percentuali vedono al primo posto i cereali, il 25% di patata e il 5% di ortaggi.  I valori nutrizionali per 100 g sono 735 Kcal, 1,6 g di grassi, (saturi 0,3 g), carboidrati 80 g, Fibre 3,4 g, Proteine 9,1 g e sale 1,1 g.
Bellissimo il codice a barre dal quale germogliano piante. A lato la data di scadenza e una lettera che indica in quale stabilimento vengono prodotte a Torino.

Più sotto si trova il metodo di smaltimento.
Finalmente la parte della recensione che preferisco…l’assaggio!! La confezione si apre non troppo facilmente, forse perché dopo aver scoperto quanto siano sane e sfiziose mi viene voglia di aprire subito il pacchetto. Uso le forbici e taglio la parte superiore.

Mi fa molto piacere che lascino agio poi di richiudere il pacchetto per preservarne la freschezza. Alla fine, ammettiamolo, le confezioni che non sono richiudibili, fanno perdere tutta la croccantezza del contenuto, oppure per chiuderle bisogna sprecare rotolini di nastro adesivo e quindi si inquinerebbe comunque!

Eccole!! Color del sole, con le verdure in bella vista, Il profumo della fragranza mi arriva dritto a colpire le papille gustative, ne estraggo una e scopro che di verdurine ce n’è abbastanza, almeno così pare alla vista. Sono del giusto spessore e addentandole si sente una croccantezza deliziosa! Le metto a prova e, chiudo gli occhi per non essere condizionata dalla vista, per scoprire che verdurina arriverò a gustare…sento lo spinacio, la barbabietola e la carota ben distinte!! Non pensavo fossero così saporite, evidentemente è un prodotto davvero curato!

Sento anche abbastanza il sapore della patata senza però essere invadente. Rispetto alle altre è più sfiziosa e croccante e, nonostante la ricchezza degli ingredienti si può accompagnare per esempio da una mousse o da salse, o hummus.

Per me sono promosse a pieni voti e le terrò in dispensa da offrire a parenti e amici…o per me!!

Link al prodotto
Fiorentini Gallette Veggie mix

Link a fiorentini
Fiorentini

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottime queste ma tutte le gallette di Fiorentini

    Reply
  2. Mi piace moltissimo Fiorentini, ha davvero degli ottimi prodotti. Queste gallette non le conoscevo. Bella recensione grazie 🙂

    Reply
    • Grazie Different!!! Queste gallette sono la giusta via di mezzo fra le patatine (fritte e quindi non sempre troppo…sane) e le gallette sostituto del pane. Gusto e leggerezza allo stesso tempo. In più le verdurine completano la bontà e danno quel tocco in più 🙂

      Reply
  3. Bella recensione Terri… come sempre Fiorentini fa ottimi prodotti
    🙂

    Reply
    • Grazie infinite, Sauro, ho appena inviato la recensione della cremona al caffè ti Tosca, che avevo nella Veganbox!!! un prodotto super 🙂 🙂

      Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti