Fettunta

fettunta finita

 

Ecco una ricetta sfiziosa che nella sua semplicita’ secondo me e’ davvero unica.

In ritorno da Firenze  2 settimane fa’ ci siamo portati l’olio nuovo delle colline e del pane Toscano senza sale….Ieri con la fettunta ci abbiamo pranzato..e anche cenato 😀  il tutto accompagnato con delle olive nere e qualche sott’olio…..(basta parlarne mi sta’ rivenendo fame… 😀 )

L’unico neo infatti di questa ricetta e che si mangerebbe un chilo di pane…e’ peggio delle ciliegie…una fetta tira l’altra!!

Ingredienti :

Pane toscano

aglio (se fresco meglio)

sale

olio nuovo

 

Procedimento :

Iniziate tagliando il pane a fette

tagliare pane

e disponetele sulla griglia del forno…accendete a 200 gradi il grill per 10 minuti. Sulle fette ancora calde strofinate l’aglio

aglio

ungete con l’olio a filo

olio

salate….e mangiate!!! mi raccomando con moderazione ehhhhhhhhh

Meno male che a Natale scendiamo di nuovo a Firenze…urge  rifare fornimento di pane!! 😀

fettunta

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. un classico toscano!!! in questi giorni mi faccio fuori certe fette di pane con l’olio nuovo dello zio…semplice e delizioso!

    Reply
  2. Buonissimo!
    Io l’adoro (anche se non sono toscana, ma campana): quand’ero piccola mio nonno me la preparava sempre, ma in più aggiungeva un pomodorino sfregato e un pizzico di origano… Una goduria!

    Reply
  3. Buono!!! Non c’è sera che non concluda il pasto con una bella fetta di pane e olio… Evito l’aglio perchè la sera non lo tollero troppo… Ma è buonissimo!
    Ultimamente sono tornato dall’Umbria con una buona scorta di olio tartufato e sul pane mi fa impazzire!!!
    🙂

    Reply
  4. AAAHHH la MIA merenda!!
    Negli anni toscani era un classico, anche con un po’ di pomodoro “strusciato” sopra… delizia delle delizie, come tutte le cose dell’infanzia, no?
    Grazzissime!!

    Reply
  5. Mamma mia potrei mangiare tutti i giorni così ed essere felice…inizio mese il papi mi ha portato una bottiglia del nostro olio nuovo e mi sono leccata pure le orecchie quando l’ho assaggiato col pane caldo e un pizzico di sale……..goduria 😛

    Reply
  6. è la goduria delle godurie…pane aglio e olio….che si può voler di più dalla vita????

    Reply
  7. Cosa si può volere di più dalla vita? il sale nel pane! 😀
    scusate ma io il pane sciocco, non riesco proprio a mangiarlo 🙂

    Reply
  8. ed io che avevo il dubbio se postare o meno la ricetta…tanto e’ semplice!! ma vedo che piace a tutti..e come non potrebbe!! e’ troppo buonooo!! A Roma noi uniamo pezzi di pomodoro.. 😀
    per Nadir…con il sale che si aggiunge dopo non si sente il pane sciocco…comunque penso che puoi benissimo usare altro pane salato!
    x Sauro…olio tartufato?mamma che bonta’….. e ci credo che impazzisci!!! ehehe certo che il cibo cosidetto dei “poveri” e’ davvero il migliore!! 😀

    Reply
  9. domani c’è la molitura delle mie olive…scusate se non vi invito.., ma vedo che siete abbondantemente informati e provvisti …buon appetito.

    Reply
  10. che splendore, Pru… io di questi tempi campo di pane e olio nuovo 😀

    Reply
  11. ooops! Mi sono sbagliata 😳 volevo dire Gamila!!!! Scusa! (è che la fettunta è un nome tipico toscano!)

    Reply
  12. e di che’ ti scusi Cri…ho il marito fiorentino doc 😀

    Reply
  13. Uuuummmmmmm! Che buoneeeee! Mi ricordano le mie estati in Toscana da mio zio… pane, olio prodotto da lui (solo per amici e parenti)e un po’ d’aglio: una meraviglia!!

    Reply
  14. Bella fettonza!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  15. Noooo, sono a dieta da due mesi non potete farmi questo! La mia aguzzina mi ha ridotto pasta pane e olio non posso, non posso: “pappe” satan, “pappe” satan aleppe!

    Reply
  16. Fettunta, bruschetta. Chiamatela come volete ma è sempre buona nella sua semplicità. A me piace farla, quelle poche volte che la mangio – ormai sono sui 50 g di vollkornbrot al giorno – con il pane di Altamura.

    Reply
  17. Andrada il vollkornbrot e’ un pane particolare vero??scusa l’ignoranza..ma sono andata a vedermi qualche immagine..e sembra una delizia…
    x Pizza pie : non dirlo a me…sono a dieta perenne…ma quando sgarro..sgarro per bene 😀
    x tutti : sono buonissime lo so’…io le mangerei tutti i giorni!! 🙂

    Reply
  18. Vollkornbrot è pane tedesco. Letteralmente significa “pane integrale”. Generalmente è pane di segale (roggenbrot – credo di averlo scritto bene) con tutte le varianti (semi di girasole, avena, etc)

    Reply
  19. ecco dove mi sembrava di averlo visto….da mio fratello ad Idstein (Francoforte)….ed e’ buonissimooo!!tu dove lo prendi? o lo fai a casa??

    Reply
  20. W i’ pane senza sale e W l’olio bono!! Anch’io in questi giorni sto diventando una fettunta ambulante ma è più forte di me..non resisto..e poi il mio pane + il mio olio..cioè la soddisfazione è troppa!!

    Reply
  21. che goduria… ma sai che nonostante io mi ostini a far dolci di per coazione, la cosa che mio figlio mi chiede con più insistenza è pane e olio???? 🙂 che belle fette…mannagg’…che golaaa!!!

    Reply
  22. sai che anch’io preferisco fare la colazione salata?non mi piace tanto la roba dolce..e con il caffe’ adoro la pizza o il pane 😀

    Reply
  23. Il buon pane con olio, sale e origano è una goduria immensa! E con l’aggiunta di pomodoro a fette diventa uno dei miei “stuzzichini” preferiti *.*

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti