Fettuccine di tofu alla genovese

Ciao a tutti e ancora un augurio di Buon Anno!
La ricetta che segue è una ricetta semplice, veloce e sana che rende l’alimentazione vegana alla portata di chiunque, soprattuto di coloro che, come me, hanno uno stile di vita che concede poco tempo da dedicare ai fornelli.


Avete già familiarizzato grazie all’avventurosa Titti con i magazzini americani Whole Foods Market già conosciuto nei miei precedenti viaggi negli U.S.A. (soprattutto per ragioni legate alla golosità:) ), peccato non averli a portata di mano qui in Europa!
La ricetta che vi presento contiene un paio di ingredienti che vi ho acquistato durante le mie vacanze natalizie a Chicago: le fettuccine di tofu ed il parmigiano vegan. Spero che vi piaccia 🙂

Ingredienti:
fettuccine di tofu
patate novelle
fagiolini fini
pestato di basilico (basilico, olio evo, aglio e sale)
parmigiano vegan


Procedimento:

Ho cotto le patate al vapore cosi’ come i fagiolini.
Nel frattempo ho portato dell’acqua a ebollizione utilizzando come coperchio una boule di vetro per riscaldarla. Mentre si scaldava ho versato il pestato di basilico. Con un pesto alla genovese il piatto diventa ancora più gustoso (purtroppo non avevo tutti gli ingredienti per prepararlo).
Mentre il pestato si scaldava nella boule ho aggiunto un goccio d’olio EVO e dell’acqua di cottura ed ho mescolato con un cucchiaio di legno per stemperare la salsa. A questo punto ho aggiunto le patate tagliate a rodelle ed i fagiolini.
Ho di nuovo mescolato il tutto.
Nel frattempo ho lavato le fettuccine, le ho versate per 2/3 minuti (come da istruzioni della confezione) nell’acqua bollente


e le ho scolate. Le ho poi versate calde nella salsa, ho aggiunto il parmigiano vegan ed ho mescolato. Ho aggiunto ancora un goccio di olio evo.


Buon appettito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oh madre divina del cielo, potrei averne due piatti fumanti adesso??? Grazie! Deliziosa!

    Reply
  2. Buonissime!!!! ho già confezionato gli gnocchi di tofu, questa potrebbe essere la prossima idea!!!

    Reply
  3. Oddio che delizia, anch’io ne voglio un bel piattone!!! Il condimento è proprio tra i miei preferiti e sicuramente si sposa molto bene con queste fettuccine molto particolari!!! Toglimi una curiosità, sono 100% tofu o sono fatte con farina alla quale viene aggiunto del tofu… come dice Felicia magari si potrebbe provare a riprodurle… 🙂
    Comunque tu e Titti mi avete mandato in crisi… voglio andare a fare la spesa negli States! 😉

    Reply
  4. Susiiiiiiiiiiiiiiiiii, bentornata!!!!! Che belli e buoni questi piatti!!! Il parmesan vegan lo volevo comperare anch’io ma le fettuccine di tofu proprio non le ho viste!!!! Anch’io ho la stessa curiosità di Mignao e l’idea di Felicia non è nienete male.
    C’era talmente tanta roba vegan da WFM che alla fine mi sembrava di essere in una giostra!! Deliziosa preparazione!!! Quando torni negli States? 🙂
    @Mignao: vai vai Saretta negli States solo se sai a chi lasciare i miei nipotini!!!!! Baci ai miei nipotini ZiaTitti 🙂

    Reply
  5. quanto sarei curiosa di assaggiarle queste fettuccine!!

    Reply
  6. Interessanti queste fettuccine di tofu !!!

    Ti è piaciuta Chicago ? Io me ne sono innamorata, l’ho vista a febbraio con la neve ma ci vorrei andare nuovamente a giugno per potermi godere il verde dei parchi ed il tepore dell’estate… 🙂

    Reply
  7. @Mirko: grazie e ti inviterei molto volentieri 🙂
    @Felicia: se hai pubblicato gli gnocchi vado a cercarmi la ricetta, sei troppo brava, sforni delle meraviglie
    @Mignao: grazie! Inviterei pure te…si anche a me piace molto questo tipo di condimento, lo faccio spesso…per gli ingredienti ti rispondo dopo – promesso :)-, non ho la confezione a portata di mano ora. Avrei una foto del retro ma non so se posso aggiungerla.
    @Titti: grazie Titti, sei molto cara 🙂 Anch’io le altre volte non le avevo viste, mentre stavolta mi è capitato prima l’occhio sugli spaghetti stesso stile ..ma non mi ispiravano molto. E’ vero, è come essere nel paese dei balocchi:) facevo foto a dx e a sx finchè mi hanno chieso delicatamente (may I help you? un paio di volte eheheh) allora ho loro spiegato e mi hanno informato su tantissime cose 😉 Putroppo la vacanza è finita ed ho in mente di ritornarci…ho due progetti totalmente differenti l’uno dall’altro…anche nei costi….vedremo… E tu piuttosto, avevo letto che volevi frequentare quella scuola ..come l’hai trovata? Già deciso? Vengo a trovarti se posso quando sarai là 🙂
    @Luciaca: si, più che altro per la consistenza perchè di per se non sanno di nulla, è soia.
    @Ambrosia: grazie! 🙂
    @Elettra: grazie Elettra per il commento.
    Per Chicago te ne parlerei per ore…anch’io sono persa cotta di questa città. Ci sono stata diverse volte e tutte le volte quando arrivo è come essere a casa per me. L’adoro. L’ho girata in lungo e in largo, d’estate e in inverno. Non mi stanca mai. C’è sempre tanto da fare/visitare/vedere.
    Di auguro vivamente di andarci in Giugno, i colori della primavera/estate la rendono molto affascinante e poi ci sono un sacco di festival, quasi tute le settimane, dal blues (ovviamente) all’opposto del blues. Quasi tutti gratuiti nel Millenium Park (dove c’è il fagiolo per intederci), organizzati divinamente…insomma ti divertirai un mondo.
    E poi lungo il lago oltre alle spiagge (per prendere sole, giocare a beach volley, …) c’è una pista lunga chilometri dove sin dalle prime ore del mattino (sicuramente dalle 7am) c’è una marea di gente che fa sport: tantissimi corrono a piedi, altri in bici, altri coi pattini, altri passeggiano….è una città così viva!!
    Dai vacci!!!

    Reply
  8. @Mignao: fagioli di soia, farina di yam. Non ci sono le quantità 🙂

    Reply
  9. che bontà!!!i Vegan degli States hanno proprio la vita semplificata… quante cosine buone!!!! 🙂

    Reply
  10. Oddio che meraviglia le fettuccine al tofu.. Grandiose e che bel abbinamento con fagiolini , patate e pesto 🙂

    Reply
  11. Sì sì, ho deciso, salvo eventi che, inopinatamente, potrebbero avversare il progetto!!! Ma faccio gli scongiuri! Me ne starò almeno tre mesi a NY! Vienimi a trovare, sarai la benvenuta!!!
    😉

    Reply
  12. Ho visto solo oggi il tuo commento, gli ingredienti sono praticamente simili a quelli che ho utilizzato per gli gnocchi: http://www.veganblog.it/2010/09/24/gnocchi-di-tofu-al-basilico/ sono convinta che basta modificare le proporzioni, nel caso delle fetuccine è necessario aumentare la dose della farina e della farina di semi di carrube per aumentare l’elasticità. In questo periodo sono molto presa, ma ti assicuro che è il mio progetto futuro!!!! mi attirano troppo.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti