Farrina

Trovate le giuste proporzioni di ingredienti per una piada  come si deve. Ma di farro integrale!
DSC_1335 2
Ingredienti (per 4 piadine):
7 cucchiai di pasta madre solida rinfrescata
7 cucchiai di farina di farro integrale (più qualche cucchiaio per infarinare la tavola ed eventualmente da aggiungere all’impasto se risultasse troppo molle)
5 cucchiai di olio evo
poca acqua (meno di 1/2 bicchiere)

Procedimento:
Sciogliere la madre nell’acqua, aggiungere l’olio e mescolare finché non ci saranno più grumi. Unire i 7 cucchiai di farina e impastare energicamente. trasferire la massa sulla tavola e continuare ad impastare, eventualmente aggiungendo dell’altra farina, fino ad ottenere una palla soda, elastica e non appiccicosa (io, alla fine, ho usato circa 9 cucchiai di farina, ma dipende molto dall’umidità dell’aria e dalla qualità di farina che si usa) che dovrebbe pesare intorno ai 600 g. Dividetela in 4 parti uguali, formate delle palline  che lascerete lievitare in luogo riparato da correnti per 3 ore. Stendete le palline col mattarello in dischi non troppo sottili e cuocete per pochi minuti su padella antiaderente. Farcite a piacere! Io l’ho imbottita di lattuga, rucola, pomodorini e cipolla, Marco di melanzane gratinate e Attilio di cipolle gratinate e rucola. L’ultima ce la siamo contesa e pappata nature!
DSC_1337

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. ciao vale! ottime piade, anche io le faccio così! baci

    Reply
  2. Troppo bella! Brava Vale… 😛

    Reply
  3. Mi sono dimenticata di scrivere che questo post è dedicato a Imo_79, che mi aveva chiesto delle dritte per fare la piadina col lievito naturale. Spero tu legga la ricetta, cara, e che piaccia a te e alla tua allegra tribù! 🙂

    Reply
  4. Ciao ValeVico, ti leggo spesso e ti invidio tanto quando scrivi che tuo figlio si mangia tante verdure. Il mio, anche se vegano, non ne mangia più nemmeno una, a parte le carote crude! E pensare che fino ad un anno fa le mangiava praticamente tutte! Poi, piano piano, le ha eliminate una ad una. Spero che con il tempo gli ritorni la voglia di assaggiarle!
    Complimenti per le tue ricette e per la tua bellissima famigliola! 🙂

    Reply
  5. Cara Michy, penso che i bambini abbiano delle fasi anche nelle preferenze alimentari. Attilio, fino a poco tempo fa, mangiava le carote crude solo se tagliate alla julienne, adesso invece le preferisce intere. Rifiuta la lattuga, ma adora la rucola…eppure ha un sapore così forte e piccante! Andava letteralmente matto per le patate, cucinate in qualunque modo, invece da un po’ di tempo le lascia nel piatto. I suoi legumi preferiti sono sempre stati i piselli, ma da qualche settimana mi chiede le lenticchie in continuazione. Stessa storia con la frutta: adesso è fissato col melone, che vuole a colazione e a merenda , e sembra essersi stancato invece dell’ananas. Cosa posso dirti? Cerchiamo di dare fiducia alle competenze innate dei nostri figli…diamoil buon esempio ed indichiamo loro la via,restiamo a guardarli se prendono un’altra direzione, ma continuiamo a dare il buon esempio e a dimostrare disponibilità all’accoglienza in qualunque circostanza. Quanti anni ha il tuo bimbo? Non sarà mica stata la mensa della scuola a farlo disinnamorare delle verdure?

    Reply
  6. Mi sa che è quasi coetaneo del tuo. Ha 32 mesi e ancora non va a scuola. Comincerà a settembre e per fortuna siamo riusciti a iscriverlo ad una scuola steineriana dove l’alimentazione è tutta biologica e vegetariana con un cereale diverso ogni giorno. Magari proprio grazie a questa scuola comincerà ad apprezzare di più tanti cibi che magari adesso non ama. Speriamo. 🙂
    Cmq anche Nicola mangia solo le carote intere, se per caso gliele taglio si arrabbia e non ne vuole sapere di mangiarle. 😉

    Reply
  7. Mooolto fragranti e appetitose queste piadine!!! Meglio che in pizzeria…!!! 😉

    Reply
  8. Da noi non abbiamo scuole steineriane e la montessoriana che ci sarebbe piaciuta è troppo costosa, però la nostra scuola comunale ci dà possibilità di menù vegano e acquista quasi tutti alimenti bio e a km 0. Mi auguro che mantengano le promesse… Attilio compirà 3 anni l’11 agosto, quindi sì, sono quasi coetanei. Un abbraccio a te e al piccoletto. A presto!

    Reply
  9. Bellissime!
    Adesso però dovrò ristudiare le proporzioni con il lievito madre liquido. Qualcuno ha qualche idea su come come convertirle?
    E complimenti anche i tuoi bimbi che si pappano tutte quelle verdure! Io ai miei le dovrò propinare con affettato vegetale e wurstel di tofu.

    Reply
  10. vale cara prima o poi mi passi in blocco il tuo libro di ricette!!!! Mi erano sfuggite questa e la torta saracena. Stessi gusti cara, il mio palato non ne rimane mai deluso 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti