Farinata domenicale

Accompagnata da un’insalata verde e spruzzata con succo di limone, buonissima.DSC_0161
Ingredienti:

150 g di farina di ceci
2.5 dl di acqua
1 porro piccolo
rosmarino esiccato
origano
pepe
1/2 bicchiere di olio evo

Procedimento:
Mettere la farina di ceci in una terrina e, mescolando bene con il frustino, incorporarvi l’acqua (attenzione che non si formino grumi) fino ad ottenere una pastella dalla consistenza piuttosto liquida. Coprire la terrina con la  pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero qualche ora (io l’ho lasciata 1/2 giornata). Passato questo tempo, aggiungere il porro tagliato a fettine, il rosmarino essiccato, l’origano e il pepe (ad ogni modo volendo si può insaporire la farinata davvero con qualsiasi tipo di verdura ed erba aromatica, secondo i gusti) e mescolare bene. Ricoprire una teglia (rettangolare o tonda poco importa, basta che sia abbastanza ampia da poter stendere il composto ad un’altezza di massimo 1 cm) con carta da forno, versarvi l’olio evo ed in seguito la pastella con tutti gli ingredienti. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 45-50 minuti, finché la superficie non appaia dorata. Sfornare, lasciare raffreddare e servire tagliata a cubotti (io  ci spruzzo sempre sopra un po’ di succo di limon)… Bon apétit.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ho un porro desolato in frigorifero.. e questa ricetta sarà una delle mie prossime cene.. grazie!

    Reply
  2. Sempre ottima la farifrittata di ceci, eheheh :mrgreen:
    Ne vorrei una fettona giusto adesso 😉 !

    Reply
  3. Ho provato la tua ricetta, ma purtroppo è stata una delusione…ho seguito tutto alla lettera ma non è riuscita per niente. Non so se hai sbagliato a mettere la quantità degli ingredienti…se mi puoi aiutare?

    Reply
  4. a cristina: in effetti probabilmente la quantità d’acqua che ho indicato non é precisa: in realtà sta a noi aggiungerne poco a poco, sempre mescolando bene, fino ad avere una pastella dalla consistenza simile a quella delle crêpes. Quindi penso ne serva un po meno di 2.5 dl. Grazie per il tuo commento, correggerò subito le dosi. E scusami tanto!

    Reply
  5. ho cercato sul vostro blog la farinata per i gradi di cottura perchè oltre i 120 ° ho letto che non fa bene. non è un problema per la cottura della farinata? grazie raffaella

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti