Farifrittata di porri e patate

Un’altra farifrittata! Ma sono così buone… prendete questa ricetta come il mio personale ringraziamento all’inventore della farifrittata, meriterebbe un monumento!farifrittataIngredienti:
2 patate di medie dimensioni
1 porro
1 tazza e 1/2 di farina di ceci
3 cucchiai di olio evo (più quello necessario per ungere la teglia)
sale

Procedimento:
Preparare la pastella con la farina, l’acqua ed il sale. Coprire e far riposare almeno 4 ore. Come insegna Chicca io l’ho fatta riposare tutta la notte in frigorifero. Lavare e pelare le patate e tagliarle a fettine alte 3 millimetri circa; affettare il porro a rondelle. Far insaporire patate e porro a fuoco dolce in un tegame con l’olio per 15 minuti circa. Salate le verdure e fate scaldare il forno a 200°. Mescolate la pastella di ceci alle patate, mettete in uno stampo ben unto di olio ed infornate. Fate cuocere per circa 35 minuti; la farifrittata è pronta quando in superficie forma una bella crosticina che tende a spaccarsi. Buonizzima!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Hai ragione Ila la farifrittata è una delle cose più buone che ci siano e con la sua vrsatilità la farina di ceci è la numero uno assieme a tutte le farine che come dico io sono magiche 😉

    Reply
  2. Si, si condivido con Chicca! E poi sarà che quando inforno e sforno sono felicissima! 😀

    Reply
  3. Questa me l’ero persa! Anche io abbino sempre porri e patate (come mi insegnava la mia nonna), ma ‘ste farifrittate non mi vengono mai granché. Buone solo se sono molto sottili, altrimenti rimangono gommosette 🙁

    Reply
  4. Io solo a pensare alle farifrittate sbavo! E come dice Cri la coppia porri-patate è sempre vincente! Non so perchè non ti convincano le farifrittate, Cri, so solo che questa mi è riuscita vermante gustosa… forse perchè stavolta non sono stata troppo parsimoniosa con l’olio come al io solito? Mah… dovremmo chiedere a Chicca, ormai le farifrittate sono uno dei suoi cavalli di battaglia!

    Reply
  5. Una ricetta stupenda ma soprattutto gustossima un grazie per avermela svelata!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti