Fagottino ai sapori mediterranei

Ecco un altro modo per presentare quella che sarebbe stata una semplice crêpe… piatto che  rimane buono 🙂  e diventa sfizioso per la sua presentazione  😉fagottino-ai-sapori-mediterranei.jpg
Ingredienti per la crêpe:
30 g di farina 00
10 g di farina di ceci
6 cucchiai di acqua
4 cucchiai di latte di soia
1 cucchiaino di mix di lecitina
1 pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno:
1 bicchiere di pisellini surgelati
1 zucchina piccola
1 carota
1/2 peperone rosso
2 cucchiai di trito fresco di basilico, menta, prezzemolo
1/2 cipolla rossa
1 guaina di porro
sale, pepe
olio evo

Procedimento:
Dopo aver mondato e lavato le verdure, triturate la cipolla, tagliate a tocchetti peperone, carota e zucchina. Metterle con i piselli in una padella, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e 1 cucchiaio di olio, sale, pepe e fate cuocere a fuoco moderato. Quando saranno cotte toglietele dal fuoco ed aggiungete il trito fresco di aromi. Mescolate e mettete da parte. Nel frattempo preparate la pastella  e fatela riposare per 15-20 minuti. Preparare il mix di lecitina di soia con 1 cucchiaio di lecitina più 3 cucchiai di acqua più 1 cucchiaio di olio di girasole (uso questo mix al posto dell’uovo,  perchè  rende la pasta più elastica  infatti  si stende  meglio, e poi perchè quando la pasta sarà cotta si legherà meglio al condimento. Lo preparo in anticipo, affinchè la lecitina si sciolga bene,  frustando il mix con una forchetta o con il mini frullino per il cappuccino). Trascorso il tempo procedete per fare la crêpe utilizzando la padella più grande che avete, in modo che più estesa sarà la crêpe, più facile vi verrà poi chiuderla a sacchettino. Oliate la padella e fate scivolare bene la pastella, coprendo la superficie in maniera uniforme: la crêpe non dovra essere troppo spessa, ma neanche sottilissima, soprattutto badate alla cottura; la crêpe dovrà essere morbida e non secca, tutto ciò affinchè non si rompa in diversi punti. Quando la crêpe sarà pronta mettela su un piatto, copritela e aspettate 5 minuti prima di farcirla, acquisterà ancor più morbidezza. Trascorso il tempo,  mettete al centro 2 cucchiai circa di verdure. Con molta delicatezza raccogliete i bordi  verso il centro e chiudere il fagottino con una strisciolina di porro (guaina) precedentemente sbollentata per 2 minuti. Passate il fagottino in forno per 8-10 minuti a 150°. Trasferitelo sul piatto e disponete vicino tutte le verdurine rimaste. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. CHE DIRE? Sicuramente d’effetto ma son sicura che sia anche buono buono

    Reply
  2. Un piatto “elegante” e di certo buono! Brava! 🙂

    Reply
  3. Sei proprio brava con le crepes (e non soltanto con le crepes), ma si vede che ti piacciono!
    E Anche a noi! Grazie di farceli condividere… 🙂

    Reply
  4. Buono!! Bello!!! Ma io mica ci riesco a fare le crepes :(..mi si spappolano tutte!!! Mi devo esercitare…

    Reply
  5. le crepes mi vengono buone ma non belle non si staccano dal padellino e si rovinano…quelle all’uovo invece erano perfette, uso le dosi contrari alle tue cioè la farina di ceci 3 volte quella bianca…che sia quello?o la lecitina?
    comunque meravigliosa ricetta bellissima foto, ma ok sei un’artista non vale!

    Reply
  6. Conci Conci……………………..B E L L I S S I M A !!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  7. Conci… già solo con la foto capisco che una ricetta é tua !!!
    La tua sì che é vera ARTE culinaria….
    Senti maaaaaaaaaaaaaaaaaa… visto che abitiamo entrambe a Milano, quando é che ci vediamo per una cena insieme ??? Eheheheh… 🙂

    Reply
  8. grazie mille davvero 🙂 a tutte
    @klichen, io uso una padella apposita per la crepe, uguale a quella normale solo senza bordi alti. cmq anche con quella normale vengono bene, basta oleare la superficie e la crepe quando è cotta si stacca da sola, (se avessi ancora difficoltà prova a far colare da un cucchiaio goccine di olio sul bordo della crepe, proprio tutto intorno) io ho imparato con quelle piccole e medie a fargli fare il salto per rovesciarle… wow 😀 mi diverto!
    se guardi nelle ricette postate prima ho usato anche l’inverso come dosi per le crepes, 3 parti di farina di ceci e 1 di farina, qui ho fatto il contrario perchè volevo il sapore più delicato e che quindi si sentisse meno il sapore di ceci. l’uso della lecitina è solo per dar + morbidezza e perchè secondo me si lega meglio il composto.
    @Elettra… si può fare… 😉

    Reply
  9. Bellissimo questo fagottino……. Concitaaaaaa sei la migliore…

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti