Fagioli in brodo di odori

Ieri sera Sandro, il mio fidanzato, aveva voglia di mangiare un bel piatto di fagioli (che poi, alla fine, ne ha mangiati due!). Eravamo molto stanchi e non avevamo le forze per fare grandi cose, così è nato questo piattino semplicissimo e saporito.

Ingredienti:
carota
cipolla
sedano
dado vegetale
sale
250 g di fagioli borlotti
pane integrale (o altro pane, ma quello scuro ci sta benissimo)
olio evo

Procedimento:
Ho preparato un brodo vegetale mettendo nell’acqua bollente 1 carota, 1/2 cipolla, 1 pezzo di sedano, sale e un pò di dado. L’ho fatto cuocere per 1/2 ora, in modo che si insaporisse bene. Poco prima di servire ho aggiunto i fagioli (precotti, quelli avevo!). Intanto ho fatto abbrustolire in forno qualche fettina di pane. Sandro poi si è occupato della composizione del piatto e direi che è stato bravo (ha messo sul fondo il pane abbrustolito, sopra un pò di brodo e poi i fagioli!). Un filo d’olio a crudo e il gioco è fatto!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. W la semplicità!!!!!!!!!!!!!!!

    Reply
  2. Davvero!!!
    Alla fine poi. nonostante la semplicità, si tratta sempre di un buon piatto!!! Avercene!!!!!
    🙂
    Complimenti a Sandro per la composizione, bisogna sempre coinvolgerli gli uomini… alla fine danno il meglio!
    🙂

    Reply
  3. a proposito di semplicità, ieri sera io e il fidanzato- a parte una zuppa di legumi e cereali confezionata, cmq senza conservanti o altro, proprio solo verdure e cereali – abbiamo mangiato una cofanata di insalata di patate e prezzemolo: cosa c’è di più buono?????

    Reply
  4. … bello questo piattino semplice semplice !
    Siccome io sono vegana solo da giugno, non ho tantissime informazioni sulla corretta nutrizione vegana da seguire e, leggendo molte vostre ricette, mi sa che io sbaglio qualcosa: per esempio sia in questa ricettta che in quella delle crocchette di Chicca sono presenti cereali accoppiati a legumi.
    Io invece, essendo a dieta, limito molto cereali e farine (me li concedo solo nel week-end in porzioni normali) e mangio poco i legumi; solitamente x pranzo/cena io mangio derivati della soia(hamburger, tofu, ecc…) o seitan abbinati a verdure cotte o crude con una fettina di pane integrale fatto dallla mamma in casa e un frutto fresco (a volte accompagnato da alcune mandorle).
    Ho anche consultato il sito della veg pyramid: mi sono spaventata, io in un giorno non mangio tutte quelle porzioni di cibi che consigliano !
    Mi piacererbbe sapere come mangiate voi, così per fare un confronto…
    Grazie, Ele.

    Reply
  5. @Elettra, io non sono vegana dunque la mia paola vale poco in merito…posso solo dirti che secondo me ( e la mia nutrizionista ) in ogni pasto dovrebbero essere presenti tutti i nutrienti, dunque carboidrati, proteine, vitamine…l’abinamento cereali + legumi è perfetto e te lo consiglio anche se sei a dieta: una porzione da 80 gr di cereali ( anche pasta , pane..) con un po’ di legumi è perfetta! e mica fa ingrassare, eh!!!! cmq mi unisco alla tua richiesta per sapere come mangiano le nostre amichine vegane al 100%, così prendo spunti!

    Reply
  6. Allora Elettra, io sono una abbastanza rigida con me stessa quando si tratta di alimentazione. Le dosi dei miei pasti sono un pò inferiori rispetto alle dosi “normali” (passami il termine). Proprio perchè non mangio moltissimo, faccio diversi spuntini nell’arco della giornata (3 pasti principali, colazione, pranzo e cena, più 4 spuntini). Giustissimo abbinare un cereale ad un legume. Anche il seitan e la soia (con i suoi derivati) dovrebbero essere sempre abbinati ad un cereale, xchè presi singolarmente non sono completi dal punto di vista nutrizionale.
    Io solitamente mangio a pranzo una bella insalatona mista, 60 g di cereali con 100 g di legumi (pesati cotti, 50 g se pesati secchi), verdure cotte. A cena insalatona mista, 60 g di cereali con verdure cotte a piacere e a volontà! Però, ti ripeto, queste dosi vanno bene per me… 🙂 Seitan una volta alla settimana. Tofu quasi mai xchè mi dà fastidio alla pancia!
    Chiedi pure delucidazioni!

    Reply
  7. beh, io solitamente mangio tofu e seitan una volta alla settimana (a spanne, non me lo segno sul calendario 😉 ) mangio più spesso legumi abbinati però a carboidrati perchè così le proteine possono essere assunte. la sera, per stare più “leggera” concediti magari una bella zuppa di verdure e legumi, o un passato di verdure o una minestra, delle verdure crude e vai! non crucciamoci con i pesi e le quantità (salvo problemi ovvimamente!). poi credo che con un po’ più di esperienza prenderai la mano anche tu nell’abbinare i cibi. l’importante è conoscerci e ascoltare il nostro organismo! un abbraccio

    Reply
  8. Per Elettra: ciao, anch’io sono vegan da pochi mesi ma prima di diventarlo mi sono informata molto per sapere tutto sulla mia “nuova alimentazione” e non avere carenze di nessun genere..dalle mie ricerche posso dirti che mangiare soia e derivati tutti i giorni non va bene: tofu e seitan dovrebbero essere piacevoli varianti ogni tanto…io il tofu dacchè sono vegan non so ancora come è fatto ma posso dirti che da due mesi a questa parte credo di non aver mai fatto la stessa pietanze due volte!!! 🙂 Ho scoperto così tanti cereali, legumi, spezie, abbinamenti vari che hanno reso la mia tavola molto più ricca di prima ( a dispetto di chi dice che si mangiano solo insalate)…anch’io sono a dieta ma sto dimagrendo a poco a poco mangiando tutto, non esagerando e limitando i dolci…magari qualcuno più esperto di me può darti indicazioni più precise..Secondo me dovresti comunque consumare cereali integrali e molti legumi…per i piatti??? Beh il blog è una continua scoperta di piatti goduriosi…c’è l’imbarazzo della scelta!!!

    Reply
  9. Ciao, anche se non hopostato ricette ne commentato piatti per mancanza di tempo…vi dirò che appena accendo il pc leggo il blog! Le ricette come al solito tutte meravigliose…e anche buonissime prendo sempre qualche spunto per la mia cucina 🙂
    Mi introduco nell’argomento dicendo che anch’io sono a dieta…direi più che cerco di avere una corretta alimentazione quindi mangio 100g di cereali al giorno più legumi e verdura in quantità…il seitan ne mangio poco, ma il tofu non manca mai (come secondo sempre 1/2 volte la settimana): per condimenti, impasti o semplicemente marinato, un secondo veloce quando arrivo a casa affamata!
    Direi che evito dolci (che mangio solo a colazione, se no fette biscottate e marmellata fatta in casa!)…e riduco pane e condimenti…soffriggo molto poco, e anche la frittura la vedo da moltoooo lontano. La mia è cmq un’alimentazione molto varia e credo che questo sia il segreto di un lento ma continuo dimagrimento e benessere psico-fisico.
    Ps. tutte queste “regole” su scritte, si chiamano così perchè ogni tanto vanno trasgredite!
    se no si perde il sorriso in cucina! 🙂
    baci a tutti

    Reply
  10. Grazie ragazze per tutti i vostri suggerimenti !
    Scusami Loira, ti ho rubato un pò di spazio…
    😉
    Ele.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti