Equilibra – Relax e riposo

Fra i prodotti da testare ho anche questa tisana, non sono una grande esperta di tisane e ad essere sincera ne bevo davvero poche ma proviamoci. Equilibra è un’azienda nata a Torino nel 1989 dalla passione dell’ing. Franco Bianco divenuta riferimento nazionale nel settore del benessere. Il loro motto è “qualità, innovazione e prezzo”. Il loro sito è molto bello forse un pò “troppo ampio” nel senso che ci sono tantissime cose e per navigarlo bene ci vuole un bel pò di tempo. Io sarei per le cose un pò più “stringate” ma è molto bello e illustra una vasta gamma di prodotti che spazia dai prodotti di bellezza agli infusi e teh, dagli integratori per l’inverno alle barrette alimentari. Tutto acquistabile anche online.

La scatola è di cartone colorato con in sottofondo stilizzata una teiera vaporosa. Vi è la foto delle piante contenute nella tisana ed il simbolo VeganOk è ben visibile in alto sopra il simbolino del prodotto Bio. La confezione contiente 20 filtri di tisana.

Su un altro dei lati della scatoletta vi è la descrizione della tisana che spiega le proprietà, la mia era utile per favorire il sonno e il rilassamento in caso di stress. Contiene 5 piante certificate biologiche tra cui Tiglio, Passiflora, Biancospino, Melissa e Camomilla. In grassetto poi invita a provare anche le altre tisane biologiche della gamma come quella depurativa, digestiva, drenante e via di seguito. Dal momento che il prodotto è naturale spiega che è possibile trovare variazioni di colore da lotto a lotto ma che questo non pregiudica la qualità del prodotto.

Altro lato della scatolina dove spiega che ogni filtro è confezionato in pratiche bustine sigillate e che la carta utilizzata per realizzare i filtri è di un colore naturale non sbiancata con solventi o termosaldata tramite collanti. Nota decisamente che mi è piaciuta e trovo positiva. Il filo usato per legare i filtri è in cotone biologico, altra nota decisamente positiva. Poi spiega come si differenzia tutto il prodotto dall’astuccio che va nella carta, ai filtri che vanno nell’organico e le bustine filtro nell’indifferenziato. Avrei detto che le bustine usate per contenere il filtro fossero di carta lì per lì ma non è così. La certificazione VeganOk con il numero azienda (n. 0726) è ben visibile sul lato della confezione assieme alle certificazioni del biologico.

Tutti i lati della scatoletta sono utilizzati come si può vedere e su questo vi è la modalità d’uso e cioè mettere un filtro in infuzione in una tazza di acqua e lasciare per 5 cinque minuti meglio se coperta. E’ preferibile consumare la tisana la sera. Poi riporta gli ingredienti e gli apporti medi contenuti in un filtro. La scatoletta contiene 20 filtri da 1,5 grammi ed il contenuto netto è 30 grammi. Infine c’è la data di scadenza ed il lotto.

L’ultimo lato della confezione riporta i consigli per la preparazione con tanto di simpatico e pratico disegnino. Specifica dove è confezionato, il numero del servizio consumatori ed il sito web. Non so a cosa serva il tagliando di controllo ma c’è pure quello, io lo associo a raccolte punti ma forse non è l’unica cosa per cui si appone un tagliando di controllo.

Ecco il fronte dell’incarto del filtro della tisana con sempre in bella vista la certificazione VeganOk.

Il retro è questo e riporta le modalità d’uso con il disegnino e il contenuto netto. Dice anche che la bustina non è vendibile singolarmente e le motivazioni per le quali è così ed effettivamente una bustina singola può non avere le stesse proprietà di ciò che è contenuto in una confezione.

Ecco la bustina, si vede chiaramente che non ci sono punti metallici e che tutto è legato unicamente al filo.

La tisana si presenta in questo modo nella tazzina che ho usato volutamente trasparente perchè quella che uso solitamente io è tutta nera e non ci si vedeva proprio niente. E’ un bel colore giallino ed il profumo è di erbe, mi ritorna in mente la mamma del mio primo fidanzatino quando ero ragazza che era erborista e spesso in casa sua si sentivano questi profumi di erbe. E’ davvero un buon profumo, poi io le erbe elencate ammetto non le riconoscerei ma è perchè io non sono molto esperta in queste cose. Il sapore rimanda al profumo, di erbe, amare e io non zucchero mai nè teh nè caffè men che meno zucchero una tisana ma secondo me il sapore è proprio buono così com’è. E’ davvero piacevole e rilassante anche perchè forse poi approcciandoti a bere una tisana ti metti tanto in mente che “devi” berla in un certo modo. Rilassata sul divano, con una bella copertina sulle gambe e assaporando odori e sapori. Ho stretto la tazza nelle mani per sentirne pure il piacevole caldo, questo inverno il freddo si fa sentire, a me è piaciuta e mi sono goduta questo momento rilassante. Dal loro sito vedo che il prezzo per la scatoletta di 20 filtri di tisana è di euro 3,50 secondo me un buon rapporto qualità prezzo ci sono tisane che costano anche parecchio di più. Sono positivamente colpita da questo prodotto e credo che proverò altre cose di questo marchio.
Link all’azienda: https://www.veganok.com/it/company/equilibra/
Link ai prodotti: https://www.veganok.com/it/products/equilibra/

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti