Dolcetti del traguardo

Li ho inserite tra le occasioni speciale per festeggiare il fatto che il mio Amore ormai è definitivamente vegano!!sono felicissima…sono veramente molto orgogliosa di lui..soprattutto perchè è stata una decisione presa di sua spontanea volontà!!!mi ha reso veramente molto fiera di lui!!

Ingredienti per le crostatine:

per la pasta:

  • 150 gr farina;
  • 75 gr zucchero di canna;
  • 75 gr margarina o burro di soia;
  • 1/4 lievito vanigliato per dolci;
  • 1 pizzico di sale;

per il ripieno:

  • more;
  • ribes;
  • uva;
  • 1/2 busta di crema pasticcera vegan

per la gelatina:

  • agar agar
  • acqua q.b.

Procedimento:

impastare bene tutti gli ingreidenti per la pasta…fare una palla e lasciar riposare in frigo coperta da 1 panno per 1 ora. Poi stendere negli appositi stampini (con sotto la carta da forno) e infirnare per circa 25 minuti a 180°, una volta raffreddato l’impasto riempire con la crema pasticcera, la frutta e la gelatina , mettere in frigo per almeno 1 paio di ore…

Ingredienti dolcetti vari (4 cestini di cioccolato e nocciole; 5 mini brioches; 2 cestini di  frutta, 6 cannoncini):

Pasta sfoglia:

  • 300 gr farina;
  • 150 gr margarina fredda;
  • poca acqua fredda;
  • 1 pizzico di sale;
  • 1 cucchiaio zucchero di canna

Per il ripieno:

  • 1 busta di crema pasticcera vegan;
  • cioccolata vegetale;
  • nocciole;
  • more;
  • ribes;

per la gelatina:

  • agar agar;
  • acqua q.b.

Procedimento:

sul piano di lavoro versare la farina a fontana, con la punta delle dita incorporare la margarina, il sale e lo zucchero, impastare velocemnte e aggiungere acqua fredda q.b. e impastare tutto con il palmo delle mani, fare una palla e mettere in frigo 20 minuti..stendere e dare le forme desiderate..io ho fatto un mix in base ai stampini che avevo disponibili…per le brioches ho riempito direttamente con la cioccolata vegetale e infornate…sulle brioches e i cannoncini sopra ho spennellato un pò di zucchero di canna mescolato all’acqua….infornare per circa 25 minuti a 250°..una volta raffreddato riempire il tutto con la crema (cannoncini), con la crema e frutta (cestini di frutta) e con la cioccolata vegetale e nocciole (i cestini di cioccolata)

Sono state sbaffate tutte in 1 giorno eh eh ..le hanno mangiate tutti praticamente..i mie genitori…il mio fidanzato e i suoi genitori… 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sono molto felice per il tuo ragazzo! E immagino che soddisfazione per te! Personalmente a Mik non ho mai detto nulla e ora è lactovegetariano fuori casa e vegan in casa. Cioè praticamente sempre salvo cene istituzionali che ci capitano in giro…

    Reply
  2. Bene, brava missione compiuta!

    Reply
  3. Complimentissimi Monica..per i dolcetti e per il tuo ragazzo..io sono nella situazione di Mirko e devo dire di essere già comunque molto fiera di Clà. Dà soddisfazione condividere idee che si ritengono importanti 😉

    Reply
  4. Ma che belli, bravissima e complimenti al fidanzato. Io ancora non faccio il grande passo… In questi mesi mi sono resa conto che non è facile, e non perchè ti giudicano o altro ma perchè quando esci o si organizza qualcosa ti fanno pesare “però tu non puoi mangiare..” “lei però non mangia..” “andiamo lì però tu poi che mangi?” come se al mondo non esistesse altro. Quanta stupidità!! Meno male che non sono tutti così..

    Reply
  5. Mirko e Sarè: è già è una grande soddisfazione!!grazie mille!!
    Andrada: grazie cara :-;

    Reply
  6. Tati: è proprio vero…la cosa più dura è proprio andare a mangiare in giro..anche perche ormai ovunque in qualsiasi piatto ci mettono dentro di tutto a insaputa del cliente…e non è una cosa corretta secondo me!!cioè se ti chiedo i funghi voglio i funghi…non funghi e panna!!è veramente una cosa assurda!

    Reply
  7. Complimenti al tuo fidanzato, spero per lui sia stata una decisione presa con serietà e sicurezza.. Non lo dico per non fiducia, ma solo perchè molti credono, se attaccati moltissimo a determinati alimenti, che compiere questa scelta sia facile.. Ma per loro non lo è!! Comunque complimentissimi a lui per il bellissimo passo e a te per i dolcetti per festeggiare.. Complimenti il doppio quindi. Il mio fidanzato è vegetariano, anche in casa.. Anche se le mie preparazioni sono vegan, non nego che si concede, come è giusto che sia.. Perchè è da poco vegetariano, formaggi e uova ( 1-2 a sett ).
    Comunque ad ognuno il suo tempo!! 🙂
    Auguroni a tutti e due.. 😛

    Reply
  8. Sono molto contenta per te e per il tuo amore.
    In due è più facile, e parlo soprattutto per le cene ed i pranzi fuori casa!

    Reply
  9. Complimenti! un grande passo. In casa sarà sicuramente più facile. Anche se per rispetto personale si accettano le scelte altrui. Bravissima ottimi e invitanti dolci.

    Reply
  10. Mimi, Silvana, Felicia: è già un grande passo..fatto gradualmente ovviamente…speriamo appunto che sia un passo definitivo senza ripensamenti ma voglio credere di no..è una persona molto determinata,costante e coerente…almeno ora appunto è tutto molto più facile nei pasti assieme!!l’unico alimento che sò era difficile per lui rinunciare erano i biscottini a colazione…ma ora ha trovato ottime soluzioni alternative con biscottini fatti da me o semplici fette biscottate con la cioccolata vegetale..speriamo!!

    Reply
  11. che invidia…. mi presti il tuo fidanzato? 😉
    il mio non riesco proprio a convincerlo. Mangia tutto cio’ che e’ vegan e gli piace, ma se ha l’alternativa crudele o se e’ fuori casa non si fa tanti scrupoli… 🙁
    Ogni tanto lo minaccio di cercarmi un fidanzato vegano, ma non serve, forse dovrei essere un po’ piu’ intimidatoria!

    Reply
  12. Congratulazioni!!!!!!Questa si’ che é una bella festa!!!E poi sono molto felice di sentirti cosi’ serena!Brava!

    Reply
  13. Luz: eh eh ..
    Suso: grazie mille veramente!!

    Reply
  14. dimenticavo… complimenti per la ricetta! i dolci con la frutta fresca mi fanno salivare (e io preferisco il salato…)
    Mi ero focalizzata sull’argomento fidanzato…

    Reply
  15. E bravo Matteo!!!!!!!!!!!!! Con una cuoca brava come te chi poteva non apprezzare i tuoi piatti!!?!? 😆 Bella ricetta 😉

    Reply
  16. Io che devo dire anche i miei uomini per 6 giorni alla settimana si alimentano praticamente in modo vegan, ma la domenica si ma dalla mamma che con tanto amore gli prepara la carne 🙁
    Se dovesse mai arrivare il giorno in cui devo festeggiare questo evento giuro faccio un banchetto e vi invito tutti 😛

    Reply
  17. Luz: grazie mille!
    Gemma86: grazie stella!!!

    Reply
  18. Ps: scusa dimenticavo di farti i complimenti per i dolci 😉

    Reply
  19. Chicca66: speriamo avvenga presto!!!! anche perchè adoro le tue ricette e sarebbe un onore assaggiarle!!! 🙂

    Reply
  20. Brava! forse sei riuscita a convincerlo proprio perchè non hai fatto opera di convinzione….la dolcezza e l’esempio sono forse l’unico modo per allontanare dai cibi animali…

    Reply
  21. Che lavorata!!! Bravissima!!!

    Reply
  22. Eh si, questa è proprio un’occasione speciale 😛

    ..e l’hai festeggiata in un modo unico ed originale 😀

    Li voglio anche io questi dolcetti!!!!! *___* :mrgreen:

    Reply
  23. Bellissimi questi dolcetti. Brava 😉

    Reply
  24. La tua sofferenza di tempo fa ha portato a questo meraviglioso traguardo… niente va perduto e ogni cosa ha il suo senso di essere. Un abbraccio!

    Reply
  25. Madonnina, che sciccheria!!!!!! Complimenti al tuo Amore!! Del resto con una chef così non poteva essere diversamente!!!! 😉

    Reply
  26. Che golaaa.. brava!! sono bellissimi..oltre che sicuramente buoni.. me ne mangerei uno ora..prima di pranzo! 😛

    Reply
  27. Grazie mille a tutti gentilissimi veramente…vi ringrazio col cuore!!
    LIsa: 6 sempre veramente carinissima!!! 🙂

    Reply
  28. Congratulazioni a te e al tuo Amore Vegano! Questa ricetta non me la ricordavo proprio! Per fortuna che navigando navigando l’ho trovata!!! Questi pasticcini sono più belli e più buoni di quelli di Lenôtre!!! 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti