Dolce profumo d’India

Ieri a Bari sono stata ad una gara di dolci. Ho partecipato con questo dolce dai profumi indiani, come si intuisce dal nome e che non ha bisogno del forno :-). Una serata fantastica, i dolci in gara erano uno più buono dell’altro e anche belli da vedere! Complimenti a tutti quelli che hanno partecipato attivamente o meno a questo fantastico evento.
Ingredienti per la base:
1 cup di farina di cocco (cocco raspato)
2 cup di anacardi (ammollati per 4 ore)
6 datteri
1 cucchiaio colmo di cacao amaro
1 pizzico di vaniglia Bourbon
1 pizzico di sale
6 cucchiai di acqua
succo di 1 limone

Ingredienti per il ripieno:
4 cup di latte di soia
2 cup di latte di cocco
1 e 1/2 cup di zucchero di canna
1/2 cup di farina di cocco
50 pistacchi tritati grossolanamente
4 cucchiaini di agar agar in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
1 bustina di zafferano
1/2 tazza di acqua

Ingredienti per la copertura:
100 g di cioccolato fondente al 72% (con 44 g di grassi)
130 g di acqua
1 cucchiaio di cacao

Procedimento:
Sgocciolare gli anacardi dall’acqua dell’ammollo e metterli insieme al restante degli ingredienti della base nel robot da cucina e tritare finemente.
Con questo composto coprire la base di uno stampo a cerniera pressando bene con le mani. Mettere in frigo.
Per il ripieno, mettere in una pentola il latte di soia, il latte di cocco, lo zucchero, la farina di cocco e i pistacchi. Portare a bollore mescolando di continuo per evitare che il cocco si attacchi al fondo della pentola.
Dal momento in cui bolle contare 7-8 minuti. A questo punto aggiungere l’agar agar disciolto nella 1/2 tazza di acqua insieme allo zafferano e al cardamomo, riportare a bollore sempre senza smettere di girare e far bollire altri 2-3 minuti.
A questo punto anche il ripieno è pronto e dovrebbe anche essere sparita la schiumetta che si era formata in superficie, lasciare in pentola per fare intiepidire, mescolando di tanto in tanto e poi versarlo nello stampo a cerniera. Mettere in frigo almeno 2 ore per far addensare bene.
Preparare la guarnizione di cioccolata facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, quando si è sciolto va aggiunta l’acqua. Io per il bagnomaria metto semplicemente  un pentolino di più piccole dimensioni con dell’acqua sul fornello, poca acqua, anche 2 dita, è il vapore che mi serve, e poi nella pentola più grande metto la cioccolata e l’adagio sulla piccola, non so se si vede dalla foto, sono 2 pentole una sull’altra.
Va montata con le fruste elettriche in una bacinella raffreddata da una seconda bacinella contente del ghiaccio.
L’acqua che si aggiunge al cioccolato fondente deve essere in proporzione alla parte grassa del cioccolato del 34% sul totale, come spiegato egregiamente dalla chef LaTortoise nella sua ricetta Cioccolato montato, io però l’acqua l’ho aggiunta in seguito, dopo aver fuso il cioccolato e poi ho aggiunto 1 cucchiaio di cacao perché inizialmente mi era venuta bene, ma ad un certo punto ha iniziato a smontare un po’, per ovviare alla consistenza troppo liquida quindi ho aggiunto il cucchiaio di cacao. Poi con un sacco da pasticcere ho creato i piccoli fiocchetti di cioccolato sulla torta.

Ed ecco il mio dolce sul tavolo insieme agli altri capolavori…
Peccato che questa foto non sia proprio nitida, però guardate che spettacolo, li ho assaggiati tutti tutti tutti… veri capolavori.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. SPETTACOLARE!!! Non ci sono altre parole per descrivere questa meraviglia! ne vorrei proprio una fetta… meglio 2… anzi tutta la torta!

    Reply
  2. MAMMA MIA!!!! Subito una fetta a me!

    Reply
  3. Mamma miaaaaa!! Che deliziaaaa :p è da rifare assolutamente!!
    Anche tutte quelle torte sono una più bella dell’altra!! Quella verde non sarà mica una fantastica cassata?:) e pensare che ancora c’è gente che pensa che non si possano fare dolci senza uova o burro!!

    Reply
  4. senza parole…!!!è un capolavoro! E super complimenti per la ricetta, io ti voto per il premio creatività!!!!bravissima!

    Reply
  5. Oh mio Dioooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!! Sono in coma diabetico solo a vedere la foto! Chissà che delizia!!! Complimentissimissimissimissimi!!!!!

    Reply
  6. semplicemente spettacolare! che pazienza a fare quei fiocchetti di cioccolato… bravissima 🙂

    Reply
  7. Complimenti Una, sei sempre bravissima.

    Reply
  8. Grazie mille a tutti, come sempre calorosi nei vostri commenti.
    @EnricaAnnalisa si quella è proprio una cassata, l’ha fatta un ragazzo e non ha voluto che competesse nella gara perché secondo lui non era venuta al meglio, ma io che l’ho assaggiata posso dire che invece era proprio fantastica!!!

    Reply
  9. UNAhotelRegina che diametro ha la teglia?

    Reply
  10. Ma quei dolci erano tutti vegan o no? Perchè è facile fare un bel dolce con mille ingredienti, il più difficile è farli buoni, sani e con pochi ingredienti!!!!!

    Reply
  11. @Luana lo stampo è quello grande, da 28cm
    @pina quei dolci erano tutti vegani, tutti buoni e tutti belli, man mano chi ha partecipato alla gara sta pubblicando la ricetta nella pagina di fb dell’evento, puoi guardare qui: https://www.facebook.com/events/518438894855557/

    Reply
  12. Bravissima! Grazie per questa ricetta e per il link, sono andata su fb e ho raccolto tutte le vostre ricettine!! Splendide!! A occhio nn sono molto convinta del vincitore, ma forse assaggiando :)…beh il tuo e la cassata mi sembravano super :)Brava Una

    Reply
  13. p.s. ma un pò di ricette mancano vero?? Non è che le avresti per caso?Grazie mille

    Reply
  14. @gattadelvicolomiracolo le altre ricette non le ho, le dovrebbero pubblicare sempre in quella pagina che ho linkato, ogni tanto controlla per vedere se ne hanno inserita qualche altra.

    Reply
  15. Devo sicuramente provare al più presto questa ricetta!!!Da quando l’ho letta mi frulla nella testa eheheh continuo ad immaginarmi il sapore…GNAM!
    Farò sapere quando la provo!

    Reply
  16. Grazie Contra, allora aspetterò il tuo giudizio della prova.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti