Ditali ai fagioli neri

Una zuppa leggera e saziante, sana e priva di grassi. La prossima volta raddoppio le dosi perchè a mio parere è ottima ache il giorno dopo.dsc01810.JPG
Ingredienti (per 2 persone):

100 g di fagioli neri
2 carote
2 scalogni
140 g di ditalini rigati
1 dado vegetale
olio
pepe nero

Procedimento:
Lavate i fagioli e metteteli a bagno 6-8 ore in acqua fredda. Rilavateli e metteteli a bollire, con le carote e lo scalogno, per 1 ora circa. Scolateli, lavateli nuovamente, togliete 3-4 cucchiai di fagioli e passate il resto con un passaverdure a trama larga. Aggiungere alla purea i fagioli interi, circa 400 ml d’acqua, 1 dado vegetale e una volta che giunge il bollore versate la pasta. A cottura ultimata, impiattate, 1 filo d’olio, un po’ di pepe nero e buon appetito. Senza il pepe è anche un’ottima pappa per i nostri bambini.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. WoW Roberta! Che bella ricetta! Solitamente faccio una zuppetta come la tua,ma con i fagioli bianchi o i borlotti,dipende da quelli che ho in dispensa. I fagioli neri li uso più che altro quando devo preparare una cenette messicana (ormai in puro vegan style! 😉 ).
    Proverò a farla così come l’hai proposta tu…complimentoni! 😉

    Reply
  2. Adoro i ditali con i fagioli…
    Stimolante per il palato questo primo.. con quell’olietto a crudo sopra poi….!!!!
    Vorrei mi si materializzasse qui adesso…!!!
    🙂
    Giusto : senza pepe ottima per i bambini…. veramente nutriente e proteica…
    Brava Roberta!
    🙂

    Reply
  3. grazie care, diciamo che per la maggiore il mio occhio va a dei piatti che possiamo mangiare tutti assieme, un po’ il mio orientamento è stato dettato anche da questo… poi ci sta anche la sera iperspeziata e piccantina, ma in linea di base… anzi, grazie alle pappe della mia bimba sono usciti dei manicaretti che appena ho tempo di rifare e fotografare li posto

    Reply
  4. Non sarebbe mica male anche postare le pappe …sai..!?
    Credo che potrebbero essere un buon suggerimento per che si accosta al nostro blog e magari si pone il problema dei piccini…
    🙂
    Pensaci un po’!!!!
    🙂

    Reply
  5. Concordo con Renata cara Roby, trovo sia più che interessante l’idea delle pappe vegan, anzi direi che non sarebbe male inserire una pagina apposita…bimba fortunata Matilde 🙂
    Molto invitante questo piattino di ditali, anche a me piace molto questo formato coi fagioli!
    Un bacino alla cucciolo 🙂

    Reply
  6. Indovinate un pò?…
    L’idea della categoria di ricette per bebè,dove poter inserire pappe naturali e simili, è talmente bella che ho appena aggiunto la categoria “Ricette per bebè”. In questo momento non la vedete sul blog perchè le categorie senza ricette non vengono visualizzate, ma appena ne inserirete una,sarà immediatamente visibile a tutti. Sono certo che questa categoria sarà utilissima alla molte mamme che ci seguono e che sicuramente ne trarranno ispirazione…
    Forza, chi mette la prima ricetta?… Robertaaaaaaaaa…!
    🙂

    Reply
  7. Sei un grande Sauro….secondo me questa voglia di inserire pappe inconsciamente potrebbe voler dir qualcosa 🙂 Capito Contessa!!!!
    Roberta al momento credo tu possa esser l’esperta, ma c’è anche Maria Pia anche se i suoi bimbi credo siano un pochino più grandicelli….ma i bimbi scescono e le pappe cambiano 🙂
    Dai mammine di veganblog forzaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!Doveravate sedici anni 🙁

    Reply
  8. ma le mie non sono nulla di speciale, nel senso che c’è un po’ di verdura, un po’ di legumi e un po’ di cereali, insomma Matilde potrebbe mangiare esattamente come ognuno di voi solo che un po’ più molle!!!
    Cmq accetto la sfida

    Reply
  9. Vai Roberta!…
    Quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare…
    🙂

    Reply
  10. Ciao Chicca,
    pensa che con Renata stamani parlavamo proprio di questo…
    🙂

    Reply
  11. eh bravi dai, che noi amiamo la cicogna!!!!

    Reply
  12. Stiamo calmi… Non facciamoci prendere dall’entusiasmo…
    🙂

    Reply
  13. Uh ho mangiato proprio oggi pasta e fagioli (: (io però la faccio con zafferano e alloro..più digeribile e buona *_*)
    però anche questa mi ispira molto! La proverò (=

    Reply
  14. Ne sono felice, anche se non vi ho ancora conosciuto personalmente, mi sento di dire che avreste tanto da dare a chi forse non ha ricevuto l’amore che meritava…….
    Me la devo scrivere quella dei duri……dai dai Robi 🙂

    Reply
  15. Ciao,
    scusate se mi intrometto…
    ho sentito che volete aprire una sezione dedicata alle pappe per bambini?
    Ecco, quando sarà visibile fatemelo sapere perchè, oltre ad essere un’ottima idea, se non vi dispiace… mi piacerebbe mettere il link di questa sezione direttamente al forum dell’alimentazione vegetariana e vegana di Promiseland.it.
    Sono molte la mamme veg che ci chiedono ricette di questo tipo…

    Grazie,
    un abbraccio a tutti
    Daria..:-)

    Reply
  16. Dariaaaaaaaa! Che bello averti qui!!!

    Signore e Signori, vi presento Daria. La più luminosa stella del firmamento di Promiseland.it
    L’angelo a cui dobbiamo l’aggiornamento della rassegna stampa di Promiseland.it che realizza con le sue manine d’oro!!!

    Tranquila Daria, la sezione è già stata creata e sarà visibile appena qualcuno (forza Roberta e MariaPia, fatevi sotto!) inserirà la prima ricetta.
    🙂

    Reply
  17. … non so se la Maria Pia cui fate riferimento sono io, nel qual caso temo di dovervi deludere perchè la mia prole al momento è costituita da cani e gatti… e comunque una sezione pappe per cani e gatti anche non sarebbe male! Intanto complimenti a tutti e… auguri e figli maschi, ma non solo!
    ciao, Mpia

    Reply
  18. Carina l’idea della sezione ricette per Cani, Gatti & C.
    Se qualcuno ha qualche bella ricetta par farlo ovviamente ci metto un attimo ad attivare la relativa categoria…
    C’è un volenteroso o una volenterosa?
    🙂

    Reply
  19. Ops! Scusa MariaPia, mi riferivo a Marta la nostra amica del canton ticino e ho scritto il tuo nome……….ormai lo sapete che sono un po’ svampita, non fateci caso………Sauro e tu mi sei venuto dietro a ruota con i nomi…….bisogna fare un censimento per sapere quanti bimbi abbiamo da nutrire 🙂 Marta dove sei mi riferivo a te avevo davanti agl’occhi la foto di te col tuo cucciolo e ho scritto il nome di Maria Pia………..Maria potresti comunque pensarci 🙂

    Reply
  20. Buona pasta e fagioli………………

    Reply
  21. Nessun problema Chicca, come vedi l’errore è servito a tirar fuori l’idea delle ricette per animalotti pelosi… Chissà se qualcuno avrà voglia di farlo…
    🙂

    Reply
  22. Comunque, a vedere ‘sto piattino , a parte la voglia di tornare bambina ( come se non lo fossi già abbastanza, ehehehe) , mi è venuta voglia di emularti, sostiutendo i fagioli con le patate…quasi quasi..che dici??? quante patate metteresti per una personcina???

    Reply
  23. comunque, io alle mie compagne di vita pelose (cani) do spessissimo legumi e cereali in zuppa con carote o altre verdure che divorano con appetito e gusto. ma le mie sono un caso a parte, adorano ogni tipo di ortaggio e frutta. Non sono però ancora riuscita a abbandonare i croccantini “crudeli” per i cruelty-free di ami-dog che ho comunque provato, per un banalissimo motivo di praticità: spesso mi ritrovo a corto di scorte e tempo per andarmi a procurare quelli “buoni”!
    e comunquei cereali, e il miglio in particolare, fanno benissimo ai cani, soprattutto a quelli che soffrono di problemi alle articolazioni, me lo avevano consigliato gli amici del punto macrobiotico di roma da una testimonianza della squadra cinofila della polizia di pesaro che aveva adottato questa alimentazione per i loro pastori che – si sa – soffrono di displasia dell’anca (colpa delle stupide “selezioni” praticate dall’uomo)… lo sapevo, mi sono dilungata! saluti, alla prossima

    Reply
  24. Dovrei provare a dare un po’ di verdura al mio micio Arturo….si sa mai…..una volta ha mangiato le olive, magari dei fagioli bolliti li gradisce!!!!!!!!!

    Reply
  25. anche xchè un alimentazione troppo proteica non fa bene neanche agli animali, anzi, affatica i reni soprattutto ai gatti (x loro niente cipolle mi raccomando!!). Il mio cane mangia pure il cartone, il gatto ama le zucchine e gli asparagi, le olive e il mais

    Reply
  26. il mio va matto per le torte, sai??? solo che gliene dò solo qualche briciola perchè so che i dolci non fanno bene agi animali….cmq provo con le zucchine, dai!!!!!!!!! la zuppa di cipolle la preparo per me, chèèèèèèè meglio eheheh!

    Reply
  27. Ma quante bella gente!!
    Ma quale vortice di ideee!!
    Benissimo…!!!
    Facciamo tutto!!!!!
    🙂

    Reply
  28. che bella questa minestra, anche se è prestissimo avrei proprio bisogno di qualcosa di caldo e comfortante!

    Reply
  29. Scusate se torno alla ricetta…!
    Volevo chiedere a Roberta: perché dopo aver cotto i fagioli li rilavi?
    Grazie!

    Reply
  30. Robi anch’io mi son fatta la stessa domanda i gioia! Lavandoli perdi tanto delle sostanze nutritive!

    Reply
  31. si lo so ma era la prima volta che li cucinavo e tutta quell’acqua nera mi infastidiva…

    Reply
  32. Ho capito, ti posso dar ragione i fagioli neri è vero tingono l’acqua come inchiostro 🙂 Ma è un peccato buttare il nutrimento!

    Reply
  33. La mia Briciolina ama le carote!!! Gli altri le lenticchie ma mi sono sempre chiesta se fanno bene ai gatti o no!!!

    Reply
  34. A Fiocco piacciono le pattine fritte, il seitan e anche il tempeh, io son convinta che molti animali rispecchiano i gusti dei padroni 🙂

    Reply
  35. La sto preparando ora, ma non ho capito Roberta…
    perchè lavare di nuovo i fagioli dopo la prima bollitura con carote e cipolle? Secondo me si perdono molti nutrienti. L’ammollo è piu’ che sufficiente per eliminare i fattori antinutrizionali. Io li ho ammollati molto, molto di piu’ di 8 ore, praticamente li ho tenuti in ammollo, cambiando molto spesso l’acqua, per 24 ore circa.
    Ti faro’ sapere.
    Ciao e grazie

    giulia

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti