Del Colle – Farro Perlato Bio

Del Colle – Farro Perlato Bio si vede ad occhio e mentre lo mangi che è un farro di altra qualità che non scuoce ed profumato anche dopo qualche giorno dalla cottura. Ho preparato un’ insalata di farro con intensi profumi invernali

Per parlare di un prodotto innanzitutto bisogna conoscerlo ed è quindi importante specificare, per chi non le conoscesse le diciture riportate in confezione.

Nello specifico essendo il farro un cereale, esso condivide le proprietà e le tipicità di tutti gli altri cereali quali: riso, orzo, avena etc…
Le diciture che possiamo trovare riportate sono: integrale, decorticato e perlato. Per integrale si intende il cereale nella sua forma naturale, ovvero con la crusca che è la parte più esterna che ricopre il chicco che racchiude al suo interno fibre, vitamine e minerali.

Per decorticato, si intende invece un cereale che ha perso lo strato più esterno ovvero è il primo processo di raffinazione, restano intatti germe ed endosperma.
In fine il cereale perlato, il quale dopo aver subito i due precedenti stadi di raffinazione, rimane della sola parte interna costituita da amidi.

Fatta questa precisazione possiamo parlare del prodotto, il farro.

E’ il più antico cereale coltivato, soppiantato col passare del tempo dal grano,ma che a differenza di quest’ultimo ha un valore proteico più alto ed è povero di grassi.

L’azienda Del Colle, commercializza e certifica il suo farro perlato non solo VeganOK (n. 0568) ma anche biologico, il che a differenza di molti altri marchi la certificazione è IT ovvero italiana, garanzia di qualità e standard elevati lungo tutta la filiera produttiva.

Il prodotto si presenta in confezione trasparente, segno di fierezza nel mostrare la genuinità e qualità del prodotto.

L’ etichetta frontale riporta orgogliosamente “da agricoltura Italiana“, mentre nella parte posteriore sono riportati,

oltre ai valori nutrizionali, la varietà ( Triticum Dicoccum Emmer), le modalità d’uso e di conservazione.

Ottima callosità sia appena cotto che il giorno dopo, se come me volete portarlo a lavoro.

In più posso aggiungere che consiglio questo prodotto per un’alimentazione sana e bilanciata poiché ha ottimi valori nutrizionali.

Il farro, può essere usato, come consigliato dalla stessa Del Colle, in preparazioni quali : insalate fredde, zuppe e minestre con legumi ( per assorbire meglio le proteine in esso contenute) o verdure, oppure in qualsiasi pasto come sostituto di pasta o riso, ed è proprio in questa salsa che l’ho voluto testare, preparando un “risotto” all’arancia, ovviamente sostituendo il riso con il farro!

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/del-colle/

Link ai prodotti :
https://www.veganok.com/it/products/delcolle/

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/bio-farro-toscano-perlato/

  1. Ottimo prodotto la qualità si sente davvero al momento dell’assaggio

    Reply
  2. Ottimo prodotto, mantiene la cottura, ed è un ottima alternativa al riso o alla pasta prodotto molto duttile in cucina!

    Reply
  3. Sembra proprio un ottimo prodotto. Da provare. Bella recensione

    Reply
  4. Grazie per l’ottima recensione. Prodotto molto interessante, da provare

    Reply
  5. meraviglioso il fatto che tu abbia spiegato le diverse raffinazioni del cereale !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti