Darma-ciocco cake

Ovvero i miei amati darmasin (susine) nell’ennesima preparazione, questa velocissima. Infatti la pubblico proprio perchè condividiamo anche le cose più semplici o quelle non riuscitissime sennò mi sarei astenuta… Questo quasi-dolce nasce da 3 situazioni: 1) confezione di silk tofu in scadenza 2) biscotti al cioccolato  immangiabili in quanto troppo cotti… 3) un sacchetto di darmasin congelati che avevo gia estratto dal freezer per fare un’altra torta. Per recuperare i primi 2 ho deciso di mettere tutto insieme e questo è il risultato:

Ingredienti:
biscotti homemade al cioccolato
3 cucchiai di olio di mais
1 confezione da 400 g di tofu vellutato
570 g di darmasin (susine) scongelati
200 g di succo di darmasin
70 g di succo d’acero
20 g di zucchero integrale mascobado
1 cucchiaio abbondante di agar-agar
1 manciata generosa di uvetta

Procedimento:
Mi sono divertita a polverizzare questi biscotti molto buoni ma troppo cotti quindi spacca-denti avvolgendoli con un canovaccio e pestandoli selvaggiamente con una bottiglia (non volevo stressare il mixer e poi è terapeutico…); non so dirvi la quantità esatta ma fate conto che sono bastati amalgamandoli con i 3 cucchiai di olio di mais a fare la base di una tortiera diametro 28 foderata di carta da forno. A questo punto ho messo in pentola il succo di darmasin con l’agar-agar e fatto cuocere circa 5 minuti per sciogliere l’alga; nel frattempo ho frullato il tofu insieme alla frutta, al succo d’acero e allo zucchero, ho poi unito i 2 composti e versato sulla base. Da ultimo ho sparpagliato l’uvetta sulla torta facendo più o meno dei cerchi concentrici (così si distribuisce meglio che non amalgamandola nell’impasto) e ho infornato per una mezz’ora a temperatura media, quando toccando la superficie mi sembrava cotta ho spento e lasciato raffreddare in forno e poi passato in frigo un paio d’ore per completare il rassodamento e questa superficie lunare abbronzata è il risultato:

Considerazioni:
Io ho fatto questa torta con quello che avevo in casa cioè biscotti al cioccolato e con ciò che abbonda nel mio freezer cioè i famosi darmasin, vi presento il sacchetto appena scongelato, brrrrrrr

ma ovviamente si può fare con qualsiasi frutta e qualsiasi biscotto; i miei sacchetti di susine pesano all’origine 750 g di frutta e scongelandoli rimane una parte di succo, se si parte dalla frutta fresca si può sostituire con del succo di mela o arancia o magari un po’ di latte; il bello è che questa torta è veramente veloce da realizzare e la consistenza è papposissima…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Spettacolare questa torta!! non sono una grande fan delle susine, ma credo proprio che la rifarò con altra frutta e magari con un bel po’ di cioccolato del mio veg-uovo superfondente (eh si…nonostante la mia veneranda età mi sono comprata un uovo di cioccolata :lol:)

    Reply
  2. voglio la torta voglio la torta voglio la torta!
    che belle le susine 🙁 ma non ne ho congelate quindi dovrò rifarmi con altra frutta…penso che le fragole siano perfette 😀
    complimenti pure per il riciclo di biscotti 😀

    Reply
  3. aaaaargh l’uovo di cioccolata.. che voglia che mi hai fatto venire.. in effetti è diverso che mangiare la tavoletta, uffa e non parlare di età veneranda con me umpf!

    Reply
  4. ciao mirtilla, beh fragole e cioccolato si straparlano, le vedo benissimo!

    Reply
  5. Prugne secche al posto delle susine congelate?

    Reply
  6. @donatella le vedo un po’ troppo secche appunto per sostituire tutte le susine, credo stiano bene come ci sta bene l’uvetta però la base meglio farla con frutta fresca (qualsiasi frutta direi..) non necessariamente susine, secondo me se metti mele o pere frullate e prugne secche viene bene!

    Reply
  7. Ma tu sei troppo modesta comunque!la proveró con altra fruttA.brava

    Reply
  8. @valentina grazieeeeeeee 🙂

    Reply
  9. Si,io avevo una comitiva di ragazzini che han fatto la grigliata nel campo sportivo di fronte a casa mia,sono passata e ho sentito questo odore di bruciato…che schifooooo!!!A me ha sempre dato fastidio questo odore.il mio compagno che diceva…che profumino di griglia!e io…stavo appunto dicendo che mi viene la nause,blaH!io e lui mi sa Che siamo un po’ come tu e la tua metà,da quanto ho letto.sai che anche il mio si lagna che non mangiamo più insieme e bla bla bla…e sai che una volta ho provato a fargli una cena completamente vegan,ma di quelle di super lusso con il patè di funghi,le lasagne col seitan,una mega torta di cioccolato…ho provato,senza avvertirlo prima,pensando che senza preconcetti sugli ingredienti,magari gli sarebbe piaciuta.risultato:abbiamo litigato di brutto!sembrava gli avessi voluto fare un dispetto.io da li,mi son ripromessa che non gli proporrò mai più niente,mi son detta.che mangi il c…. Che vuole. Devo ammettere che è un po’ frustrante,che una si impegna,e il risultato è quello.inoltre devo sempre cucinare doppio ed è un po’ pesante.ma è gnucco di brutto e non ci posso fare niente.

    Reply
  10. He no non vale DarmaSin! Sta torta ghiottona sa da fare…però l’avrei messa nell’interessante sezione ‘non sprecare gli avanzi’, lì, da tenere a portata di mano perchè ahimè, di avanzi ce ne sono sempre. E noi non sprechiamo niente! 😉

    Reply
  11. grazie polyhedral! io piuttosto di buttare una cosa commestibile mi invento robe che non esistono. non potrò mai capire come si possa buttare via il cibo, lo trovo immorale.

    Reply
  12. Darma questo aspetto (del non buttare) è l’altro lato bello dell’essere vegan! Bello, etico e riconoscente. Per fortuna che molta gente si sta svegliando e sta per imboccare la ‘nostra’ strada. Sperando che non sia solo una moda, ma una consapevolezza. 😉

    Reply
  13. Sei lanciatissima! Condivido il discorso, non buttare via niente e riciclare… a volte riescono piatti squisitissimi! 🙂

    Reply
  14. Che dire? Quando ci si arrangia con ciò che si ha in casa, a volte si ottengono risultati sorprendenti!!! L’aspetto della torta è molto invitante…quindi, il sapore non potrà essere da meno 😉

    Reply
  15. ma che bell’aspetto!! deve essere buonissima!

    Reply
  16. @polyhedral speriamo che sempre + gente sia consapevole.. onestamente a vedere ciò che la gente ha lasciato nel parco dopo il pic-nic di ieri non mi sembra, ma non bisogna disperare!
    @rossella, grazie in effetti è un periodo in cui cucinerei sempre, mi rilassa da matti e mi da un sacco di soddisfazione
    ciao @flower, si, la torta è da rifare quindi dovrò ricreare gli avanzi..
    @federica, grazie! 🙂

    Reply
  17. Wow! Sei stata bravissima!

    Reply
  18. @romina 🙂 grazie.. comunque non raggiungerò mai le tue vette di pasticceria elaborata e pure sana!

    Reply
  19. eee addirittura!!! 😀

    Reply
  20. hey non sono certo la sola a pensarlo! chissà cosa combinerai al veganfest sono proprio curiosa..

    Reply
  21. Ma che meraviglia questa torta, dev’essere davvero buonissima!!!

    Reply
  22. ciao michy! grazie.. si-si è buona..

    Reply
  23. Che freddo vedere qualcosa di congelato con il freddo di questi giorni…brrrrr…
    Buonissima la torta 🙂

    Reply
  24. ciao goodlights, grazie! ma infatti mi fanno quasi tenerezza i miei darmasin tutti freezati, ma poi li scaldo schiaffandoli in forno, he-he..

    Reply
  25. Ehi ciao.se hai due minuti,potresti andare su Virgilio alla sezione benessere?oggi parlano dell’alimentazione vegan.siccome si puo commentare (io l’ho appena fatto)…potete darmi una mano?perché ci sono tanti commenti negativi,del tipo che siamo malati di mente etc.se puoi scrivi qualcosa.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti