Dadi quattro stagioni

Ecco che ritorna un’altra ricetta cena-calda-ma-veloce!
IMG_1047-2
Ingredienti:
135 g di zucca
100 g di tofu
3 cucchiai di marmellata di fragole (senza zucchero bianco)
foglie grandi di insalata
radicchio rosso
semi di sesamo
sale, pepe,
peperoncino
salsa di soia
aceto (opzionale)

Procedimento:
Tagliare la zucca a dadini e metterla a cuocere con 1/2 bicchiere d’acqua scarso. Quando è appena ammorbidita è pronta, scolare se è rimasta dell’acqua, salare e mettere da parte. Tagliare a dadini anche il tofu, mettere anch’esso a cuocere, aggiungendo però salsa di soia e la marmellata di fragole. Appena si è scaldato spegnere il fuoco (volendo si può fare anche in microonde). Prendere un piatto piano e disporre radialmente le foglie d’insalata, con la costa al centro, e se si vuole dare una passata di pepe e aceto. Versare la zucca a cerchio e riempire il centro con il tofu alla fragola. Condire con pepe e peperoncino e decorare con sesamo e radicchio rosso tagliato a listarelle. È pronto! Se le foglie di insalata sono abbastanza robuste, si può mangiare il tutto con le mani, utilizzando l’insalata a mo’ di pizza.

Il punto:
Ricetta semi-improvvisata, che vuole riunire sapori differenti. L’abbinamento tofu-fragole è uno dei miei preferiti, ma è la prima volta che utilizzo la marmellata. È quella che ha fatto mia madre la scorsa primavera, che è buona ma un po’ liquida e asprigna, quindi ne ho approfittato per mangiarla con altro. 🙂 La zucca invece è stata una sorpresa! Dall’altra parte della piazzetta dove sto qui a Imola c’è un punto vendita delle aziende agricole, quindi riesco con molta soddisfazione ad avere ortaggi a km 0 anche qui (che peraltro costano pochissimo e sono buoni. Non vi dico il godimento nel mangiare un caco mela per la prima volta ieri, che robe)! Dal momento che è appena passato Halloween uno dei contadini ha avanzato moltissime zucche tonde, tanto che le regala a chiunque voglia. Io non sono stata da meno (dovevo ancora intagliare quest’anno) e gli ho chiesto una che mi sembrava carinissima… E lui mi ha rivelato che era una delle poche che sono pure commestibili! Sarà l’intuito ancestrale delle raccoglitrici? Insomma mi sono pure portata a casa gratuitamente questa zucca qui, qualcuno di voi conosce la varietà?
IMG_1046
Stasera prima di cena allora mi sono messa a intagliarla, perché è una delle poche tradizioni che mi piace avere. Nonostante io non sia vicina ad alcuna religione mi ispiro a Samhain, uno dei sabbat maggiori nella tradizione pagana europea, tanto che sopravvive ancora al giorno d’oggi. Samhain era la festa per l’ultimo raccolto, l’autunno che gradualmente diventa inverno e la terra che dà i suoi ultimi frutti, per un po’. San Martino deriva da qui 😉 È un modo per sentirmi parte del ciclo vitale. Tornando alla zucca, l’ho aperta e ho scoperto che ha un odore strepitoso! L’ho assaggiata anche cruda ed è buona, ha un retrogusto vago di cachi. L’ho svuotata e dopo cena ho sciacquato e messo ad essiccare i semi, così proverò a ripiantarla. Ne aveva parecchi!
IMG_1053-2
Ecco qui la zucca intagliata e illuminata, con a fianco giustamente frutti autunnali come cachi e pere:
IMG_1060
Nei prossimi giorni quindi mi industrierò a cucinare tutta la zucca per mangiarla da sola! Ma non sarà un problema, le zucche sono strepitose 😉 ciao!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Con la marmellata! 😀 Che cosa strana! Mi invoglia!!! Brava Grace!

    Reply
  2. Grace complimenti per la creatività! 🙂 io ci vedrei bene anche la marmellata di prugne…. che dici? 😉

    Reply
  3. Che carina la tua zucca!
    E che ricetta sfiziosa, ho giusto tutti gli ingredienti in casa 😉

    Reply
  4. Grazie a tutte!!! 😀

    @Sfisfi: io la vedo molto bene!! 😉

    Reply
  5. Complimenti! Che piatto delizioso…
    la foto sembra una bellissima cascata di preziose pietruzze! 🙂
    Anch’io conservo sempre i semi di zucca per trapiantarli poi un altr’anno! Quando sono ben asciugati, li metto in una bustina di carta, scrivo la data e tipo di zucca :mrgreen:
    Un bacione! 😉

    Reply
  6. Mi ispira zucca marmellata…. Mmmmmmm

    Reply
  7. ciao.Interessante ciò che scrivi,mi interessano molto le tradizioni legate alla Natura e a tutto ciò che riguadra la Madre Terra. E gli studi come vanno?

    Reply
  8. Che spettacolo di colori, idea e ricetta stupenda, la farò alla prima occasione!!!!!
    Complimenti

    Reply
  9. Buona la tua dadolata con marmazuccaaaaa !!! 😀
    Non ne é mica rimasta un pochina anche per me? :mrgreen:

    Reply
  10. Grazie, fidatevi che provando le marmellate con salato non rimarrete delusi!

    Niki: Io ci provo per la prima volta quest’anno… Ma appunto non so che varietà sia. Spero che i semi non siano sterili! Vediamo…

    Madda: Gli studi vanno molto bene, peraltro conoscendo sempre più cose riguardo al mondo vegetale sono sempre più convinta che l’alimentazione vegana sia perfetta. Ora so come rispondere in modo scientifico anche agli onnivori più convinti 😉

    Lali: Eheh questa era in dose mini, magari la prossima volta te ne lascio un po’! La zucca è sempre qui vicino a sorridermi intanto, quindi chissà 😉

    Reply
  11. ciao.Brava.Come son contenta che anche scientificamente si abbia ragione della scelta vegan, ma lo sapevamo anche solo col cuore,vero?Ciao.

    Reply
  12. Non lo metto in dubbio, semplicemente molti si sentono furbi a dire: “e la B12? E le proteine? E le piante non soffrono? E non uccidi anche loro? Non puoi sapere che le piante non soffrono…” E cose simili 😉 Ciao!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti