Dadi di Chicca in versione cubetto

dado_chicca

Tutto qui. Ho pensato di postare l’idea per chi come me non ha ancora imparato a sterilizzare i vasetti di vetro e ama le monoporzioni !

Ho fatto il dado di Chicca dividendo per 5 tutti gli ingredienti  e una volta cotto (dopo circa 40 minuti ) e ancora caldo,  l’ho versato nei cubetti di ghiaccio che vendono con il coperchio.  Li ho messi in freezer per qualche ora e poi, con l’aiuto di un coltellino,  li ho tolti e li ho avvolti  individualmente nella carta trasparente e rimessi in freezer in una scatoletta.

Se non avete il coperchio, basta coprirli con della carta trasparente.  Il discorso di metterli prima in freezer separati a cubetti è perchè cosi non si attaccano uno all’altro.  Io li ho poi comunque avvolti nella carta trasparente anche dopo, ma in teoria una volta congelati,  non si attaccano piu’ se li mettete insieme in un sacchetto.  Pero’ per precauzione li ho avvolti individualmente come nella foto. Che carini che sono 🙂

Al bisogno, si immergono direttamente in acqua bollente (1 cubetto per 1/2 lt circa)  per farli  diventare brodo 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao questa ricetta è proprio per me che quando sterilizzo i vasetti vengo assalita da mille dubbi……da provare al più presto

    Reply
  2. Ciao Babi scusami ho visto ora il tuo post sul mio dado, hai avuto un ottima idea con questi cubetti! Se ti posso dare un consiglio io ultimamente uso il forno per sterilizzae i vasetti trovo che sia un sistema veloce e pratico metto i vasetti assieme ai coperchi dopo averli ben lavati nel forno a 125° per circa un ora e venti minuti. Questo dado comunque tranquilla difficilmente si perde vista la quantità di sale, pensa che io ne ho un vasetto aperto in frigo da parecchi mesi 😛

    Reply
  3. Ciao babi! sempre i più sto atingendo dalle tue ricette e dalle tue idee..con enorme successo!! quest’idea mi piace molto..visto che spesso non ho il tempo di farmi i brodo vegetale ogni volta che voglio un risotto… ma basta un cubetto per ogni litro d’acqua?
    E si può fare anche con contenitori di plastica a forma di cubetto, ma senza coperchio? come devo fare?

    Reply
  4. CHICCA Grazie! L’idea di metterli in forno è perfetta !!! Sei piena di risorse, ma dove li impari tutti questi trucchi?? Grazie ancora, anche per i dadi !! ne ho gia’ usati due, mi sa che dovro’ farmene presto un’altra scorta..
    AE – Che bella notizia, sono proprio contenta 🙂 Allora, va un po’ a gusti ma per ora un cubetto l’ho usato con MEZZO litro d’acqua. Se non hai il coperchio al normale contenitore a forma di cubetti, puoi coprirlo con della carta trasparente e lasciarlo in freezer tutta la notte (ma 4 ore dovrebbero bastare) e poi lo togli e li metti separatamente nella scatoletta (sempre da tenere nel freezer). E’ troppo bello avere i dadi pronti. La prossima volta aumento le porzioni quando li faccio..!

    Reply
  5. Ciao!
    sembra che scompaia ma in realtà una visita al giorno su veganblog è ormai appuntamento fisso! E inutile dire che le ricette sono sempre una meglio dell’altra!
    A luglio ho fatto il dado seguendo passo passo la ricetta di Chicca,solo che non ho sterilizzato i vasetti,ho coperto con un po’ d’olio e chiuso…secondo voi devo buttare tutto o può andare?
    Grazie!!

    Reply
  6. Grazie! allora domani li faccio! ma come li usi? per fare il risotto..e poi? anche come brodo per le minestre?

    Reply
  7. ALE: per adesso ne ho usati già 2. Uno per una paella vegan e uno per la mia “minestra di verdi”, a cui non ho aggiunto altro sale. Quindi uso 1 dado per 500ml, mi sembra la dose migliore. Una volta io il dado lo usavo anche nell’acqua per la pastasciutta, adesso che ho il dado senza lievito secco e senza glutammato, mi sa che ricomincerò quell’abitudine !

    Reply
  8. ciao e’ possibile avere la ricetta del dado visto che non riesco a trovarla? Bella idea le monoporzioni congelate! grazie

    Reply
  9. MariaRosaria, clicca dove ho scritto “il dado di Chicca” . E’ sottolineato in verde a trattini. Ti portera’ direttamente alla pagina della ricetta originale.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti