Cuoricini verdi dell’amore

Oggi mi sono preparata questa pasta davvero deliziosa e semplice semplice…

Ingredienti:

– 100 g farina di riso integrale bio

– 200 g farina integrale bio

– 4 cubetti di spinaci surgelati ( circa 100 g credo )

– 1 cucchiaio di stracchino veg di concita ( io ne avevo perchè me l’ero preparata per mangiarlo con il pane che ho cotto in questi giorni e visto che me ne era rimasto un pò, l’ho aggiunto all’impasto.. Ma non è essenziale )

– passata di pomodoro bio

– 1 spicchio d’aglio

– una spolverata di lievito in scaglie bio

Procedimento:

1- Miscelare le due farine e dopo aver lessato per bene gli spinaci, facendo asciugare per quanto possibile l’acqua di cottura, aggiungere alla farina e impastare formando una palla che dovrà riposare per 30 min / 1 ora in frigo.

2- Nel frattempo mettere in una padella qualche bel cucchiaio di  passata di pomodoro con un spicchio d’aglio tagliato a pezzettini ( io ho finalmente bendetto anche la mia padellina da 13 cm… Piccina piccio )

3- Trascorso il tempo di riposo della pasta, prendere la sfoglia e stenderla non troppo fine.

4- Una volta stesa la pasta, io ho preso la formina dei biscotti a cuoricino e ci ho tagliato la sfoglia ( potete utilizzare qualsiasi forma, io oggi mi sentivo particolarmente dolce.. E i cuoricini da innamorata mi si addicevano proprio ).

5- Cuocere i cuoricini dal momento del bollore dell’acqua, per circa 3-4 minuti.

6- Una volta cotti , scolate i vostri cuoricini e condite con il sughetto al pomodoro , una generosa spolverata di lievito in scaglie e una filino di olio extravergine d’oliva.

Io poi ho accompagnato questi deliziosi cuoricini con un bel broccolone e 4 carote cotte al vapore con una spolverta di origano.

ps: L’impasto per la pasta era troppo solo per me, quindi ne ho utilizzato solo una parte, circa 100 g… La restante pasta, la preparo per me e il mio tesoro domani che vado a pranzo da lui. Gli cucino e faccio assaggiare i miei cuoricini dell’amore!!!

ps2: Quasi dimenticavo, anche Elletra ha pubblicato una ricetta simile per Natale, gli alberelli verdi, però ripieni ( quì la ricetta ).

ps3: Vi volevo dire che oggi, come ogni sabato mi sono andata a rifonire, a fare le mie spese…: Frutta, verdura , farine bio, latte etc…

E guardate quante belle mele smith e renette!!?? 😀  Calcolate che ne manca un’altra mezza cassetta.. Io adoro queste due qualità di mele!! Sono le mie preferite!!!

  1. Ma che brava, e che carina questa pasta a cuoricini 🙂

  2. Sei davvero brava Mimi, mi ispirano un sacco questi cuoricini!

  3. Bella la pasta ma nella ricetta dove hai messo lo stracchino?

  4. che bella mimì questa pasta!!!

  5. Mirko lo stracchino l’ho messo nell’impasto della pasta. L’avrei potuto mettere alla fine come condimento insieme al sugo, ma ho preferito metterlo nell’impasto per aumentare la parte liquida dello stesso, visto che non ho messo acqua essendoci anche i spinaci.
    Grazie comunque per i complimenti!!!! 😀

  6. che gola……sono davvero di un favoloso impatto visivo!!!

  7. Brava Mimiì….molto romantica!

  8. Bel piatto e bellissime mele! Ora so come usare della farina che mi è rimasta. Ma se mettessi quella di ceci anzichè quella di riso dici che verrebbe lo stesso qualcosa o solo un abominio?

  9. Che romantica, Mimì! Bellissimi, meritano di essere pappati in dolce compagnia! Bravissima 🙂

  10. Ma che bella questa ricettina! 😀

  11. Che teneri i cuori! sembra proprio buona questa pasta

  12. Brava brava brava Mimi !!!

  13. Carlo puoi provare anche con la farina di ceci.. Alla fine non sarebbero male, anch’io avevo quei due tipi di farina e le ho impiegate in questa maniera!!! 😆
    ps: Sapevo che avresti apprezzato le mele!!!

    Grazie comunque a tutti per i complimenti!!! 😀

  14. Mimi devo ammettere che le tue ricette mi fanno impazzire ogni volta!!! Troppo buone!!

  15. Mimi, che belli i tuoi cuoricini! Buona l’idea di aggiungere lo stracchino nell’impasto. faccio lo stracchino giusto oggi, devo provare anche la tua ricetta, dunque ne terrò un po’ da parte.
    Che ha detto poi il tuo tesoro?? Ha apprezzato i tuoi cuoricini??? Immagino di sì…

  16. Eh sì anto, ha apprezzato moltissimo…. E’ rimasto colpito anche dal fatto che gli avevo fatto la pasta a forma di cuore.. Giusto giusto per lui!!!! 😛
    Gli sono piaciuti anche molto… Queste sì che sono soddisfazioni!!! 😀

  17. Brava Mimi!! Dunque colpito e affondato in un colpo solo!!! 😉

  18. Che brava Mimi! questi cuoricini sono splendidi!!!!

  19. cuor di Mimì! sei dolcissima e golosissima!
    😉

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti