Crostizza..

… ovvero una crostata di pizza!!! 😆

Ingredienti:
250g farina
mezza busta di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di sale
un cucchiaio d’olio evo
verdure e formaggi veg a scelta per il ripieno (o veghella, why noy??? 😆 )
un bicchiere d’acqua

Procedimento
:
Mescolate farina, lievito, zucchero e sale, aggiungete l’acqua e l’olio e impastate finché non ottenete una bella pasta liscia e morbida.
Lasciate lievitare per due ore.
Foderate una teglia con carta forno, lavorate ancora un poco la pasta e stendetela sul fondo della teglia (tenendone un pezzo da parte), bucherellatela con una forchetta e aggiungete gli ingredienti del ripieno da voi scelto.
Completate con delle strisce di pasta incrociate (fatte con quella che avete tenuto da parte).
Io l’ho farcita con patate al rosmarino e un avanzo di melanzane in pastella di ieri 🙂

Cuocete in forno già caldo a 220°C per una ventina di minuti, finché la pasta della pizza non è ben colorita.

Sfornate, tagliatela a fette e… gustatela! 😀

Con la pasta avanzata, e un po’ d’olio in aggiunta, ho fatto 3 focaccine al rosmarino, croccanti fuori e morbidissime dentro 🙂

Il punto
:
Oggi non è stato proprio il massimo lavorare in gastronomia (o dovrei dire in “macelleria”). Mi astengo dal raccontarvi tutto nel dettaglio. Posso soltanto dirvi che sono tornata a casa devastata e nauseata… quando hanno visto che ai fornelli me la cavavo abbastanza bene non mi hanno più fatto stare al bancone ma in cucina, dove per 8 ore, tra un trito di prezzemolo e una girata di polenta, ho assistito a decapitazioni e sventramenti di povere bestiole indifese.
Nonostante abbia trovato una “scusa” per non andare più a tempo pieno, mi hanno detto che quando avrò voglia sarò sempre la benvenuta. Magari farò qualche capatina nei weekend… ma mai più di giovedì che è il corpses’ day!
Eh va beh, è andata così… Che cce volete fà?! 🙂
Vi abbraccio tutti!
La vostra speranzosa Miki Veg 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Evvai carissima!!!! Sforni delizie a tutt’andare, eh? 😉 Bellissima idea questa della pizza fatta crostata!!! Splendide anche le focaccine!
    Quanto alla gastronomia, evito di commentare, povera te! 🙁

    Reply
  2. Questa è meravigliosa! <tutto carboidrato ma me ne mangerei un sacchissimo!

    Reply
  3. geniale l’idea della pizza crostatosa!! Me la copio!!!

    Reply
  4. mi spiace tanto per la tua disavventura….
    anche io per lavoro ( momentaneo) faccio babysitting e in quella famiglia sono mangioni di carne e pesce…. ti lascio immaginare… evvabbè… faccio finta di nulla e penso che io non li mangio…almeno è un buon puinto di partenza…
    ps: la tua creazione sembra buonsimissssima

    Reply
  5. sei geniale!!!!!!!!!! mi lasci di stucco hai un talento innato e coltivalo in questo campo perchè sei troppo brava!!!!!!!!!

    Reply
  6. bella bella!
    Mi dispiace per quello che hai dovuto vedere, io non potrei mai penso che sarei scappata via 🙁

    Reply
  7. Che idea grandiosa! Da tenere presente quando avanzano verdure cotte…ma a casa mia non avanza mai niente!!! 🙁

    Reply
  8. buonissima e bellissima!!!!
    io invece ti consiglio di tenere duro: chissà, magari tra un po’ potrai proporre a loro qualche piatto veg da provare a vendere…col tuo talento secondo me potresti riuscire a convincerli…… 😀 sarai tipo un’ “infiltrata” veg! 😀

    Reply
  9. io te la copio!
    è un’idea geniale anche in vista di una festa di compleanno dove la gente si aspetta la canonica torta… questa tua idea è davvero un mix perfetto di gusto e coreografia, bravissima!

    Reply
  10. Mamma che bontà!!!!!!!!!! Adoro queste cose, ma ne sforni un sacco stupende!!!!!!!!!!!!!!!!! Mmmmmmmmmmmmmmm Come ti capisco, lavorare alla macelleria non è il massimo… Spero che trovi qualche altro posto migliore 😉

    Reply
  11. Complimenti per la fantasia! 🙂 e che gustoso ripieno…slurp…

    Reply
  12. Cara Miki, anche se vado un pelo di fretta mi sento di scriverti due parole, perchè la tua situazione la conosco bene ed è una delle molle che mi hanno spinto alla scelta vegan.
    Ho lavorato come aiuto cuoco tre anni fa in un famoso risto ita di berlino: la parola macelleria è giusta che hai usato incredibile…
    E’ dura se si è veg lavorare in cucina vedendo quello che fanno… Magari proba a come si chiama… quel rist che cè a torino vicino a piazza carlina Il macrobiotico, mi sembra? Ti abbraccio e ti dico in c alla balena perchè sei brava!

    Reply
  13. Miki bella, non me ne parlare..Dopo 15 anni passati a lavorare nei locali 😀 😀 Ti abbraccio forte e mi complimento anch’io per la tua fantasia 😀

    Reply
  14. Come ti capisco…prova a chiedere se puoi stare al banco,almeno li non assisti a certe preparazioni..certo non cambia molto.. tieni duro,se devi proprio lavorare li (al giorno d’oggi con la crisi di lavoro che c’è:-( )..magari dai,se entri in confidenza potresti proporre la preparazione di piatti veg,sei cosi brava e fantasiosa,anche per loro sarebbe vantaggioso no??!!Un abbraccio

    Reply
  15. Eh si Miki, io ho chiuso la mia carriera di cameriere anche per quello. Coraggio si forte nelle tue scelte il mondo rema contro, si soffre e si lotta, ma non c’è maggior soddisfazione di quella di restare fedeli ai propri principi.
    La torta salta mi piace molto, mi ricorda un po’ le crostate. Dopo essermi cimentato nel mio strudel, adesso provo a copiarti questa 😉

    Reply
  16. Te l’ho già detto che sei proprio un vulcano di idee ? 😉

    Per il lavoro mi spiace, ma magari fra un pò non potresti proporre di dedicarti a preparare qualche tua specialità vegana da servire nel ristorante ? A Milano in generale se in un ristorante onnivoro cerci qualche alternativa vegana oltre alle verdurine, alle insalatine ed agli spaghetti al pomodoro non riesci a trovare… 🙁

    Reply
  17. Che gola mi fa!!! 😛

    Reply
  18. Oddio, voglio quel piatto di patate *________*

    ..e poi per digerire, voglio anche la crostizza con le patate o___o 😆 😆

    Grande Miky 😛

    Reply
  19. divinaaaaaaaa!!!adoro le tue ricette!!
    per il lavoro mi dispiace veramente…non riuscirei mai a farcela sono sincera…spero d cuore che tu trovi qualcosa di migliore!! 😉

    Reply
  20. stra buona. Io l’o farcita con 2 melenzane, 1 zuchhina, 1 carota, e 1 cipolla

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti