Crespelle di farina di piselli con rucola, funghi e zucchine raw

Queste giornate calde risvegliano la voglia di mangiare cibo crudo, leggero, fresco e con pochi grassi. Oggi vi propongo delle semplici crespelle fatte con sola farina di piselli ed acqua a mò di pancake farcite con verdure crude, non ho messo sale tranne nei funghi, assicuro che nell’insieme non si notava che mancasse.

Ingredienti per le crespelle:
50 g di farina di piselli
1 bicchiere di acqua
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
sale q.b.
succo di limone

Ingredienti per la farcia:
5 funghi champignon
1 zucchina
rucola q.b.
limone
aglio(facoltativo)
menta
sale
pepe
1 carota per decorare

Procedimento:
Pulire i funghi e affettarli in modo sottili e metterli in una ciotola, aggiungere succo di limone, un po’ di sale, pepe e aglio(facoltativo), lasciar macerare per 4 ore in frigo. Pulire e lavare la zucchina, affettarla in lungo col pelapatate, metterle in una ciotola e condirle con un pò di limone, sale, pepe, menta tritata e aglio(facoltativo) e mettere in frigo.

Prima di condire le crespelle togliere i funghi e le zucchine dalla marinatura e metterle in un colapasta. Lavare e pulire la rucola.
In una ciotola versare la farina di piselli, aggiungere un pizzico di sale e l’acqua q.b., mescolare, il composto deve risultare un po liquido, aggiungere il bicarbonato con una goccia di limone e mescolare.Prendere una padella antiaderente, oliare leggermente ed accendere il fornello, attendere che la padella diventi bollente e versare con un mestolo il composto ed attendere che cuocia da un lato. Quando si sono formate le bollicine, girare con una spatola e cuocere dall’altro lato.

Cuocere tutte le crespelle. Adagiare la prima crespella in un piatto e condire a strati con i funghi, le zucchine e la rucola. Temperare la carota con l’apposito temperino, arrotolarla formando una rosa e decorare.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. splendido impiattamento

    bless and love!

    Reply
  2. Silvia Premoli 29 Marzo 2017, 21:23

    Magnifica presentazione per queste crespelle, farcite con un verdure splendidamente marinate (ma che bella idea la marinatura per tante verdure da destinare ai nostri sandwich e preparazioni!) La ricetta risulterà gustosa e non usuale e di sicura riuscita grazie ai consigli di Pina! Potremo farcire le crespelle secondo le nostre preferenze creando ogni volta una ricetta diversa liberiamo la fantasia! Go vegan!

    Reply
  3. Molto belle queste crespelle 🙂 che fame!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti