Crepes spinaci e ricotta veg


Con gli spinaci selvatici che mi erano avanzati dall’ultima ricetta ho fatto il ripieno di queste crepes.

Ingredienti per le crepes:
mezzo bicchiere di farina di ceci
mezzo bicchiere di farina O
mezzo litro di acqua
sale
un cucchiaio di olio

Ingredienti per il ripieno:
spinaci selvatici
Ricotta di soia di Concita
noce moscata
sale
aglio
shoyu

Procedimento:
Fare le crepes mescolando le due farine e amalgamando bene con l’acqua, l’olio e il sale. Ungere una padella da crepes e versare un mestolo del composto sulla padella ben calda (deve sfrigolare). Girare la padella in modo che tutta la superfice venga ricoperta dall’impasto, aspettare che la crepe si distacchi facilmente (con una paletta di legno) e girare. Con questa quantità dovrebbero venire 6 crepes; se ne volete di più(potete conservarle e usarle in altro modo anche se sono buone anche senza niente) raddoppiate le quantità.,
Mentre si raffreddano preparate il ripieno facendo saltare gli spinaci tagliuzzati in una padella con olio e aglio (volendo anche peperoncino). Mescolare poi con una ricotta Concita, aggiungere la noce moscata,sale o shoyu e farcire le crepes arrotolandole poi su se stesse. Mettere in una teglia da forno e versare sopra un pò di besciamella (non sto a riscriverla perchè sul blog ci sono molte versioni). Cuocere in forno circa 20 minuti a 200° finchè non si forma la crosticina.

P.S. :

Le ho fatte in occasione del compleanno di mia madre che compiva 98 anni. Vi mando anche la foto del bouchet che le avevo preparato con fiori e foglie del giardino.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che buone!!! auguroni alla mamma! 🙂

    Reply
  2. hanno un aspetto delizioso, sono bellissime queste crepes ripiene!!

    Reply
  3. Peeeerò! Complimenti e auguri alla mamma! e anche a queste crepes sono invitanti. Restiamo in attesa delle altre foto!

    Reply
  4. tantissimi auguri! sono certa che ha gradito! 😀 che bella teglia!

    Reply
  5. Geniale! Non so se preferisco la teglia o il bouquet… ok, lo so, non la do a bere a nessuno: tengo la teglia! 😉

    Reply
  6. sono d’accordo con Pizza 😉 !!! auguroni alla tua mamma!!

    Reply
  7. Che stupenda preparazione ricottosa!!!! Brava Pina e auguri alla tua quasi centenaria mamma! Chissà quante cose avrà da raccontare!!! 😉

    Reply
  8. Il recente successo ottenuto – per la prima volta – nella preparazione della ricotta veg, mi indurrà a copiare la tua ricetta.
    Gli auguri più affettuosi alla tua mamma.

    Reply
  9. bella anche la foto dei fiori….ma che famonaaaaaa!

    Reply
  10. Volevo ringraziare un pò tutti e non sapevo dove scriverlo e ho approfittato per farlo su questa nuova ricetta=) Vi seguo da un pò, tutte le vostre ricette sono fantastiche…onnivora da 20 anni devo dire purtroppo,ma da un pò di tempo il senso di colpa e la consapevolezza sempre maggiore sul cosa comportasse stavano diventando sempre più pesanti..capitare per caso in questo blog è stata una cura,mi siete sembrati subito una famiglia e mi avete dato la forza di svoltare!e non verso una scelta semplicemente vegetariana,ma vegana,perchè dopo essermi informata ho capito che è davvero l’ unica e la più etica scelta possibile!Visito questo blog tutti i giorni ormai e ho capito quante alternative esistano e quante bontà soprattutto!Voglio tenere duro nonostante i giudizi altrui e le difficoltà che si incontrano fuori casa nel seguire questo tipo di alimentazione,perchè se una scelta è fatta con la ragione e anche col cuore niente è impossibile!Per questo ho voluto commentare,per ringraziarvi e sentirmi nel mio piccolo parte di questa grande e bella famiglia:)

    Reply
  11. Grandissima Pina, auguroni alla tua mamma 🙂 Ma quali sono gli spinaci selvatici??? 🙂

    Reply
  12. Ok riprovo a commentare! Volevo ringraziare un pò tutti e non sapevo dove scriverlo e ho approfittato per farlo su questa nuova ricetta=) Vi seguo da un pò, tutte le vostre ricette sono fantastiche…onnivora da 20 anni devo dire purtroppo,ma da un pò di tempo il senso di colpa e la consapevolezza sempre maggiore sul cosa comportasse stavano diventando sempre più pesanti..capitare per caso in questo blog è stata una cura,mi siete sembrati subito una famiglia e mi avete dato la forza di svoltare!e non verso una scelta semplicemente vegetariana,ma vegana,perchè dopo essermi informata ho capito che è davvero l’ unica e la più etica scelta possibile!Visito questo blog tutti i giorni ormai e ho capito quante alternative esistano e quante bontà soprattutto!Voglio tenere duro nonostante i giudizi altrui e le difficoltà che si incontrano fuori casa nel seguire questo tipo di alimentazione,perchè se una scelta è fatta con la ragione e anche col cuore niente è impossibile!Per questo ho voluto commentare,per ringraziarvi e sentirmi nel mio piccolo parte di questa grande e bella famiglia:)Comunque mi chiamo serena sono pugliese ma studio da due anni a pavia..P.s.:bellissima e certamente buonissima ricetta=)

    Reply
  13. Le crepz sono crepzozizzime *__* 😆

    …mentre il biuuchè è bellizzzzimo *__* 😆

    Auguroni alla mamma!!!!! 😛

    Reply
  14. La ricetta di Pina è perfetta per rispondere al tuo commento SerenaC. Vb è davvero unico, hai ragione siamo una grande famiglia e condividiamo un unico interesse e obiettivo. Anch’io sono quotidianamente sottoposta a scherzi e prese in giro, ma sinceramente vado dritto, non mi arrendo, sono convinta della scelta fatta!!!! Mangio meglio e con più varietà ora, non mi soffermo nei banchi dei negozi con i piatti pronti, risparmio tempo, soldi, e la salute!!!!
    Carissima Serena potresti provare a pubblicare una tua ricetta, è davvero molto bello….
    Mi cara Pina, complimenti per le Crepes, fantastiche, perfette e buonissime!!!! Auguroni a tua mamma, un bacione 🙂
    Ti assicuro che alla prima occasione verrò a trovarti, sono troppo curiosa di assaggiare le tue erbe selvatiche!!!

    Reply
  15. Felicia per ora non mi azzardo..:) siete bravissimi e io non mi cimento quanto voi ai fornelli…In realtà fino a qualche anno fa ero convinta di voler fare la cuoca,ma poi ho abbandonato l’ idea e optato per biotecnologie!Adoro però curiosare le ricette altrui e ogni tanto cimentarmi con qualcosa di semplice!Mi piacciono le cose nuove,i sapori nuovi e sperimentare..Spulciando fra tutte le vostre ricette oggi ho cucinato un orzo con carciofi e del seitan con crema di asparagi abbastanza buoni devo ammettere!:) Ma ancora compro qualcosa di pronto…seitan,tofu e simili che in futuro, grazie a voi,forse inizierò anche ad auto-produrre studio permettendo!grazie dell accoglienza e buona serata=)Se ho commentato due volte perdonatomi ma ho ancora qualche problemino nel farlo:)

    Reply
  16. mmm ho appena cenato e mi hai fatto tornare la fame!!!!
    mi mancava una bella ricetta per delle crepes vegane, grazie mille!

    Reply
  17. Chicca 66: la foto degli spinaci selvatici si trova sulla mia penultima ricetta. Li ho fotografati proprio perchè pensavo che non sono in molti a conoascerli o almeno a non considerarli “erbacce” perchè crescono nei campi o negli orti.Sono buonissimi e hanno tutte ,le proprietà di quelli coltivati, se non di più poichè sono comprati direttamente dal negozio di “mamma natura” che è il miglior negozio in assoluto.
    Serena C: Ciao Serena mi fa tantissimo piacere sentirti e soprattutto complimentarmi con te per essere arrivata così presto a queste scelte. Pensa che io, alla tua età, non sapevo cuocere “un uovo al tegamino”come si suol dire e poi mi sono addirittura ritrovata a gestire un ristorante biovegetariano e vegano. Perciò ti do un consiglio di tutto cuore. BUTTATI come ho fatto io, che non sarai da meno di quelli che scrivono su questo blog.

    Reply
  18. buonissime lasagne, bellissimo piatto e incantevole composizione di fiori! Brava Pina! Auguri alla mamma! 🙂

    Reply
  19. oh signore misericordia..che meraviglia!!!!!Pina veramente complimenti!!!!come sempre straordinaria!!! 🙂

    Reply
  20. Splendido questo piatto! Verrà anche con spinaci normali no?
    Serena….ti aspettiamo!

    Reply
  21. Un piatto meraviglioso. Auguri alla mamma. Bellissimo il
    bouchet.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti