Cremorzo con asparagi

Recuperando il tempo di inattività, ecco subito un’altra proposta per un buon piatto di cereali! Mi ripeto ancora: amo alla follia i condimenti cremosi, le salse, i manicaretti spalmabili, le consistenze scioglievoli di ogni tipo 😀 ! E i cereali così conditi per me sono il massimo! Questa volta ho utilizzato burro di mandorle e i primissimi asparagi della stagione.
FOTO 1
Ingredienti:
80 g di orzo (tenuto in ammollo per almeno 1 notte)
1 C colmo di crema di mandorle
10 asparagi cotti a vapore

Procedimento:
Lessate l’orzo in un volume d’acqua pari a poco più del doppio del suo peso. Trascorsa 1/2 oretta, l’acqua sarà quasi del tutto assorbita e quella rimanente avrà un aspetto molto denso, dovuto all’amido rilasciato dall’orzo. Ecco, quest’acqua non va rimossa: aiuterà a dare la consistenza cremosa desiderata. A questo punto spegnete il fuoco ed aggiungete la crema di mandorle, mescolando bene. Spezzettate gli asparagi ed inserite anche questi.

Considerazioni:
Dal momento in cui ho liberato la mia alimentazione dai prodotti animali, ho guadagnato un palato decisamente molto più fine. Adesso il sale quasi mi urta, apprezzo pienamente i sapori e le sfumature di ogni prodotto. Per questo utilizzo i metodi di cottura più semplici, senza aggiungere condimenti extra: mi piace sentrire i gusti nella loro integrità, mi soddisfano così. Nulla vieta, per esempio, di ripassare gli asparagi in padella con qualche aroma, o di cucinare l’orzo con un soffritto 😉 . Insomma, questo per dire che i benefici di questa scelta sono innumerevoli, e per me la riscoperta dei gusti veri è stata una grandissima (e inaspettata) soddisfazione!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Madonnina… 😯 !
    Questo piatto mi manda in visibilio 😆 😆 😆 !

    Reply
  2. Mandorle e asparagi… ti assicuro, sei ufficialmente la mia cuoca preferita in questo momento O_o (lo dico per non urtare gli altri fantastici cuochi di questo blog). Io dal sale sono ancora dipendente, ma non compro olio da tempo, quindi un pochino ti capisco 🙂 un abbraccio, bravissima

    Reply
  3. esatto G, pensa che a me urta pure l’olio alle volte, lo trovo troppo coprente!

    Reply
  4. Che bellezza! Un piatto molto molto bello che ricopierò di sicuro. Anche per me olio e sale stanno diventando invadenti e ne metto sempre meno…

    Reply
  5. Che scoperta Giulia. Davvero brava! Anche io la penso come te. E’ fantastico e appagante gustare i prodotti nella loro integrità senza alcuna alterazione di “sostanze coprenti”

    Reply
  6. Grazie 😀 !
    @Greenmushroom: troppi complimenti, arrossisco! La riduzione/eliminazione del sale per me è stato un passaggio naturalmente graduale, adesso lo aggiungo raramente, e se mangio piatti preparati da altri, più conditi, sento subito una spiacevole sete! Baci 🙂 !
    Vedo che siamo tutti d’accordo 😀 Io lo vedo come un tendere al naturale che si sviluppa spontaneamente se ci si nutre nel migliore dei modi, una disintossicazione che è il corpo stesso a richiedere 😉 L’importante è non forzarlo, mai! Di nuovo auguri!!

    Reply
  7. Che bel piatto…infatti neppure io ho fatto mai abbinamento mandorle-asparagi…e poi con l’orzo….che bontà!!! Ciao Giulia!!! ;)Buona Pasqua!

    Reply
  8. si con il tender al naturale è proprio il mio corpo che chiede sempre più “purezza” negli alimenti 🙂

    Reply
  9. Ho provato oggi a “mantecare” con la crema di mandorle: niente sale e niente olio! Ottima ottima ottima davvero ottima idea! Io ho fatto avena con verdure miste (porro, carciofi e carote)…grande Giulia!!!!!! Grazie di aver condiviso!!!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti