Crema e pranzo al sacco

Cavolfiore, porro, curcuma… una bontà!
Crema
Ingredienti per la crema (per 2 persone):
1 cavolfiore di media grandezza
1 cucchiaio di porro a rondelle
1/2 cucchiaino di curcuma
sale
semi di girasole e noci tostate, sesamo e semi di papavero (avanzati dal pranzo al sacco – vedi sotto -)

Ingredienti per il pranzo al sacco (per 1 persona):
1 panetto di tofu
3 cucchiai di piselli e carotine
3 noci tostate con sale
1 cucchiaio di semi di girasole tostati
semi di sesamo e semi di papavero
sale
olio evo
1 cucchiao di tamari

Procedimento per la crema:
Lessare il cavolfiore a pezzi (comprese le foglie esterne) in poca acqua e sale, dopo circa 10 minuti mettere il porro e quando il cavolfiore è tenero aggiungere la curcuma. Frullare con un frullatore ad immersione gonfiando un po’ la crema e decorare con la frutta secca.

Procedimento per il pranzo al sacco
:
Tostare in una padellina antiaderente le noci e i semi di girasole con un pochino di sale. Mettere in un contenitore da take away un pochino d’olio sul fondo adagiare il tofu “tagliato” con la forchetta (così avrà la consistenza sgranata tipo ricotta). Condire con un pochino di tamari. Aggiungere piselli e carote, coprire con altro tofu e verdure. Regolare di sale. Guarnire con la frutta secca e i semi al momento di servire (tenendone da parte un po’ per la zuppa della sera).
pranzo al sacco
Il punto:
Ancora una volta sono stata ispirata da un sito non veg, ma che cucina anche veg talvolta! Non si spreca niente del cavolo (e questo già lo sapete!), si ottiene una crema vellutata e gonfia e, volendo, light! Il mio era cavolo avanzato e poco cotto, quindi prima ho lessato le coste/foglie a pezzi e quando erano quasi cotte ho aggiunto le cimette. E stupore meraviglia: Tabata e Lucille miagolavano come pazze per avere la mia crema, ho provato a metterla sulla mano e si contendevano le dita tirandomi con le zampette!! Il pranzo, invece, è gustosissimo e il tofu sa di mozzarella… beh questo lo dovrei chiedere a chi la mangia, ma dai miei vaghissimi ricordi, credo sià così! Vi lascio con qualche scatto dei miei tesorini.
gatte e crema
Lucille e Tabta che si contendono la crema!
Tabata 1
Questa è la “solita” Tabata nelle sue pose assurde!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bella ricetta! E anche il piatto che hai preparato per il pranzo al sacco mi attira molto… :mrgreen: ! Brava Terri 😆

    Reply
  2. Grazie Lali, troppo buona!! Ho pubblicato anche una crema di vaniglia… spero ti piaccia!! 😀

    Reply
  3. Ciao Terri 😀 come stai? che buona la tua crema e anche il pranzo al sacco non deve essere male!! buon per te che le tue micie vogliono assaggiare…la mia è troppo diffidente! 😛

    Reply
  4. Ahahahahahahahahahahah! Le tue gatte sono meraviglioseee!!! 😉 E se si gustano così la crema vuol dire che è proprio buona.

    Reply
  5. @Cassiopea: ciao!! Sto bene e tu? Peccato nella foto del pranzo non si vedesse bene ma il tofu era davvero speciale “tagliato” con la forchetta!
    @Callaudia: Grazie!! Sì, le gatte sono una vera associazione a delinquere 😆 E hanno spirito veg, mangiano tofu, verdure, creme…mah…dicono che gli animali assomiglino ai padroni!! Peccato che mio marito sia lontano da me…

    Reply
  6. Anche il mio ragazzo… Ma come fai?? Cioè, io sono dell’idea che la scelta veg sia personale e quindi è giusto rispettarla e, allo stesso modo, è anche giusto rispettare chi invece mangia tutto… Però insomma, io fatico con il mio ragazzo, ma tu sei pure sposata! 😀 Devi sempre fare 2 cose o ognuno fa per sè? Come funziona?

    Reply
  7. @Callaudia: non è mai stato un problema il fatto di essere così diversi. Certo non sempre mangiamo le stesse cose, ma un po’ per lavoro un po’ per impegni vari non ci vediamo spesso a tavola e quando succede lui mi viene incontro. Io non ho ancora del tutto fatto il “passo” definitivo, mi manca giusto l’eliminazione del pesce al quale sono stata allergica fino a 3 anni fà (soffocavo solo a entrare in pescheria). Ora che sono “guarita” faccio davvero fatica a rinunciare… 😳 Ah dimenticavo mio marito è quasi chef e adora stare ai fornelli, io pure… ma ci siamo specializzati su due fronti diversi, lui più “tradizionale” io più “orientale”. Ultima cosa…abbiamo scoperto di essere allergici al glutine tutti e due!!

    Reply
  8. La tua crema è fatta di 2 verdure per me irrinunciabili (cavolo e porro) e dalla curcuma che nei miei piatti non manca mai, perciò è perfetta!

    Reply
  9. Gala, che dire? Grazie per aver aprezzato :D! E’ davvero veloce, economica (che di questi tempi non guasta!!) e gustosa!!

    Reply
  10. wow che squisitezze che prepari!! ci credo che le due principesse ti leccano persino le mani!!!
    bravissima Terri, continua a cucinare queste interessantissime ricettine (mi piace molto anche il pranzo al sacco) e continua a postare le fotine delle due miciotte, sono stupendeeee (come la loro padroncina)!!!

    Reply
  11. Cri, sei tu che sei dolcissima!! Che Dio ti benedica. 😀 Grazie

    Reply
  12. quella crema mi fa tornare fame!!!

    Reply
  13. Grazie Catmat! 😀 E leggera questa crema, quindi ottima anche per cena!!

    Reply
  14. si…credo proprio che in te io ritrovi una parte di “cielo” che si riflette nel tuo mondo buono 🙂
    una montagna di grattini alle due piccoline e tante coccola alla piccola Tabata nelle sue pose assurde che mi piacciono da morire 🙂

    Reply
  15. aggiungo poi che ovviamente adoro questi piatti fatti con le verdure di stagione 🙂 ma va da se’ che tu ci tenga, visto che sei una creatura che non si fa tanto condizionare dal mondo 🙂

    Reply
  16. hem…ho peccato usando le zucchine nella ricetta delle crepe… 🙁 sob… 😳 dai è l’unica pecca… 😀

    Reply
  17. e capirai 🙂 in un mare di cose tonde, anche un pentagono ci sta 🙂
    comunque gli gnocchi cinesi proprio mi facevano impazzire, penso la cosa che mi piaceva di piu’ era la consistenza gommosa 😆 e il tofu anche mi piaceva perché budinoso, e per quanto odi i dolci, gli unici che un po’ mi attraevano sono sempre stati i budini e le creme 😆 Bacioni cara e buonissima serata con le tue piccine 🙂

    Reply
  18. Aaaaaaahn ok! Si spiegano molte cose! Entrambi bravi a cucinare ed entrambi gluten free.. 🙂 Le differenze si riducono! XD

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti